Pagina 1 di 1

Come scegliere l'operatore a cui rivolgersi?

Inviato: gio lug 24, 2014 7:20 am
da nadiac
Buongiorno, sono Nadia Cortinovis, studentessa al 2° anno del corso di laurea magistrale in Management, Leadership & Marketing presso l'Università degli Studi di Bergamo.
Le sarei molto grata se rispondesse a questo questionario per una ricerca di mercato utile alla stesura della mia tesi di laurea magistrale.
Il titolo del questionario è ''Impianti rinnovabili ed efficienza energetica: come scegliere l'operatore a cui rivolgersi?', le domande sono 11 ed il tempo di esecuzione è circa 3/4 minuti.
Grazie per la collaborazione! :)

https://www.quicksurveys.com/s/w7X6L

Re: Come scegliere l'operatore a cui rivolgersi?

Inviato: lun lug 28, 2014 8:40 am
da nadiac
Se qualcuno avesse suggerimenti relativi al questionario sono ben lieta di accoglierli. Scrivetemi pure per segnalarmi domande poco chiare o possibili domande interessanti da aggiungere. Grazie!

Re: Come scegliere l'operatore a cui rivolgersi?

Inviato: lun lug 28, 2014 10:20 am
da STAFF
nadiac ha scritto:Se qualcuno avesse suggerimenti relativi al questionario sono ben lieta di accoglierli. Scrivetemi pure per segnalarmi domande poco chiare o possibili domande interessanti da aggiungere. Grazie!


Quello che posso dire è che commercialmente il pubblico stà sempre più diventando informato, da qui la crescita nelle ricerche su internet di recensioni, commenti ecc. ecc. , su siti indipendenti e forum.
Questo vale un pò per tutto, ma per un prodotto a cosi alta tecnologia come lo è un sistema di produzione dell'energia , ancora di più.

Oggi il successo di un prodotto di questo tipo è legato sempre di più alla reale qualità tecnologia e al rapporrto prezzo/prestazioni ; sempre meno alla "qualità" e appeal commerciale che ci stà dietro.

Saluti,
F.

Re: Come scegliere l'operatore a cui rivolgersi?

Inviato: lun ago 04, 2014 7:20 am
da nadiac
Oggi il successo di un prodotto di questo tipo è legato sempre di più alla reale qualità tecnologia e al rapporrto prezzo/prestazioni ; sempre meno alla "qualità" e appeal commerciale che ci stà dietro


Grazie per il suggerimento. Sono d'accordo con l'affermazione. Le persone oggi si informano prima di acquistare ed in particolare in questo settore credo che i fattori che incidono maggiormente sull'acquisto siano sempre più la qualità certificata e l'efficienza del prodotto. Questa ricerca di mercato è utile proprio a confermare questo concetto.
Il marketing viene spesso inteso come pubblicità (a volte ingannevole) per vendere ad ogni costo, ma non è sempre così.
Io credo che, in questo settore, una corretta strategia di marketing debba essere utilizzata dalle aziende per posizionarsi nel mercato mettendo in evidenza le reali qualità e caratteristiche del prodotto/servizio venduto. Questo è quello in cui credo e quello che spero di poter attuare in un lavoro futuro.
Grazie!