Lampadine a LED

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
stefano73
Messaggi: 79
Iscritto il: sab mag 24, 2014 6:58 am
Località: Albisola Superiore

Lampadine a LED

Messaggioda stefano73 » lun gen 16, 2017 12:14 pm

Buongiorno a tutti,
apro questo nuovo argomento per scambiarsi opinioni sulle ormai famose lampadine a LED.
Gia' da un paio di anni ho gradualmente sostituito tutte le lampadine di casa con modelli a LED convinto dal tanto decantato risparmio e dalla loro promessa durata. A parte la comodita' di poter disporre oggi come oggi di qualsiasi tonalita' di bianco, sto iniziando a ricredermi circa il risparmio che deriva dal loro uso. Certo la bolletta' e' piu' leggera e il risparmio energetico dovrebbe essere notevole ma la loro durata sembra moooolto inferiore a quanto dicono. Ho preso modelli di ogni marca e tipo care e meno care, ma difficilmente arrivano o superano l'anno di uso. Considerando il costo di acquisto e che con una LED se ne possono acquistare 5-7 normali, alla fine purtroppo si spende di piu'..
Le peggiorni che ho trovato sono quelle della nota multinazionale svedese blu e gialla, su 4 lampadine prese in tempi diversi, 2 si sono bruciate dopo un giorno e la 3' dopo qualche settimana.
Cosa ne pensate in merito? Vostre esperienze?
Un saluto
Stefano

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Lampadine a LED

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 16, 2017 10:29 pm

Concordo che costano un botto. Io per ora non ho ancora fatto la "conversione totale" perchè avevo già delle basso consumo, però ho messo dei faretti a LED che per ora tengono botta abbastanza bene. Comunque ho sentito anche io che non mantengono ciò che promettono in termini di durata, può anche essere che dipenda da una scarsa stabilità dei ns impianti elettrici?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Lampadine a LED

Messaggioda STAFF » mar gen 17, 2017 7:12 pm

Io ho dei faretti da anni.... mentre lampadine di una 'nota multinazionale svedesese' si guastano dopo pochi mesi.

C'e' una differenza enorme nella qualita' a secondo della marca.

L'unica è provare... ormai ne ho molte installate e non acquisto piu roba sconosciuta... non funziona...

Avatar utente
GuglielmoElT
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:24 pm

Re: Lampadine a LED

Messaggioda GuglielmoElT » mer gen 18, 2017 9:10 am

Sono diversi anni che sto usando lampade a led, che seppure di varie marche (anche blasonate) sono tutte fabbricate in cina, comprese quelle della multinazionale "gialloblu".
Devo dire che nel mio caso, in cinque anni, la percentuale di guasti è stata minima. Attualmente ho tutte le lampade di casa a led.
Causa principale dei guasti delle mie lampade, sono gli alimentatori switch inseriti all'interno, che si bruciano. Ci sono poi lampade che hanno alcuni led che non si accendono, ma la lampada funziona correttamente.
Come in tutte le cose i componenti utilizzati esistono di prima scelta, ma anche di infima scelta, il che dovrebbe, ma non sempre, riflettersi sul costo finale.
Quindi ci si ritrova che, una lampada di marchio, che alla fonte utilizza componenti di bassa qualità si bruci subito, mentre una di marchio sconosciuto duri molto di più.
Come dice Fabrizio, "l'unica è provare", e trovare il tipo di lampada che va bene, ininfluente costo e marchio.
Sto utilizzando anche io delle lampade "gialloblu" ( mi inspiravano quando le ho prese), che tuttora funzionano bene.
Forse è solo una questione d c....
Casa in zona E, GG 2364, Irradianza 253, -21° Est.
Impianto FV 3,9 Kw, 17 pannelli LDK, inverter Power-One Aurora
ACS nel bagno + distante con Nuos Evo Split

stefano73
Messaggi: 79
Iscritto il: sab mag 24, 2014 6:58 am
Località: Albisola Superiore

Re: Lampadine a LED

Messaggioda stefano73 » dom gen 29, 2017 6:20 am

Buongiorno,
non so se si possono fare nomi di marche su questo forum e quindi aspetto info da Fabrizio... sarebbe proprio utile scambiarsi opinioni in merito circa le esperienze personali ma capisco che potrebbe risultare "scomodo"...
Ad esempio sono rimasto positivamente sorpreso dalle lampadine che acquisto in una nota catena di negozi "casa / arredamento" dato che ad oggi sono forse le uniche che non si sono ancora bruciate a fronte di un costo medio. Inoltre proprio qualche settimana fa mi sono "spennato" per due lampadine di marca con led a filamento...vedro' quanto dureranno.
Per quanto riguarda i miei casi, penso che sicuramente la causa di tutte le mancate accensioni sia dovuta agli alimentatori; siccome mi spiace molto buttare una lampadina da 8-10 euro che magari funzionerebbe ancora bene sostituendo un componente da pochi cents.. secondo voi e' possibile "metterci mano"?
Grazie come sempre
Stefano

Avatar utente
GuglielmoElT
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:24 pm

Re: Lampadine a LED

Messaggioda GuglielmoElT » dom gen 29, 2017 10:01 am

la causa di tutte le mancate accensioni sia dovuta agli alimentatori;


Di solito si; ho notato che questo succede quando cominciano ad esserci diversi led che non si accendono più. Notato sopratutto con quelli tipo "mais".

sostituendo un componente da pochi cents.. secondo voi e' possibile "metterci mano"?


Io l'ho fatto, ma lo smontaggio delle lampade, e sopratutto il riassemblaggio non è dei più semplici. Dipende molto dalla lampada e da come è fatta.
Casa in zona E, GG 2364, Irradianza 253, -21° Est.
Impianto FV 3,9 Kw, 17 pannelli LDK, inverter Power-One Aurora
ACS nel bagno + distante con Nuos Evo Split


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti