tariffe luce, quale scegliere?

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
macintown
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 19, 2016 6:49 pm

tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda macintown » gio gen 17, 2019 4:36 pm

ciao,

come da titolo mi trovo nella giugla delle tariffe luce dove ogni offerta e diversa dalle altre e dove la compnente per la materia energia varia a seconda del offerta tra un 38% ed il 48% sul totale in bolletta.

ora sono in maggiore tuttela dove al momento si paga la parte energia 0,11 €/kwh , cioe il 50% sul totale, 0,22 €/kwh prezzo finale tutto incluso.

ho visto tipo enel scegli tu dove dice cosi:
La componente energia riferita a un cliente tipo è pari a circa il 48% della spesa complessiva per l’elettricità, Iva e imposte escluse

con i seguenti costi per la sola componente energia:
0,0 €/kWh Da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festività nazionali
0,149 €/kWh Da lunedì a sabato, dalle 7 alle 23

fatti 2 calcoli tra non pagare in fascia F3 ed il maggiore costo di F1/F2 in teoria potrei pagare circa 200 € in meno all'anno ma solo dando per buono quel 48% di cui parla enel. sara vero? in altre offerte si parla di un 36/38% per quanto incida il costo per la componente energia ma in quel caso si parla pure di tariffe di 0,06 €/kwh in F3 e 0,08 €/kwh in F1.

insomma come regolarsi?
fotovoltaico: 30 panelli Benq Sunforte 330wp + inverter ABB 10kw + Smappee per monitoraggio
PDC: Daikin Rotex Hybrid -- Pdc da 8kw (caldo e freddo) + caldaia da 33kw

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda STAFF » gio gen 17, 2019 5:46 pm

Io ho una regola semplice... dal servizio a maggior tutela, dove sono, mi devono cacciare!!! se no non me ne vado da solo.

La giungla non c'è a caso.. è funzionale a spellarti più soldi, non certamente a farteli risparmiare.

Non mi interessa risparmiare forse qualche euro per 1 anno per poi non dormire più di notte in seguito...

..parere personale ;)

Sul 48% del cliente tipo... già qua sta la fregatura colossale... perche è vero che il cliente tipo paga per oneri di sistema ed altro circa il 50% della bolletta.... ma se consumi 200 euro/bimestre solo di energia scordatelo.. infatti il cliente tipo consuma 3000 kwh/anno che non sono sicuramente 200 euro al mese x la sola quota energia.

In pratica per risparmiare molto occorre consumare molto.. ma consumando molto la quota di oneri di sistema scende sensibilmente anche con il tuo attuale contatto in tutelata.

Ricordiamoci che le uniche differenze tra i vari fornitori possono essere solo sulla quota energia.. pertanto parlare di altro in una offerta che non sia della sola quota energia già è sinonimo di voler alzare polvere per fare tuttaltro che chiarezza.

F.

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » mar gen 22, 2019 9:20 am

@Macintown come hai fatto il conto ? hai guardato la tua bolletta e visto quanti kwh consumi nelle fasce ?

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda Gaetano » mer nov 27, 2019 12:18 pm

Buongiorno , anche io sono nella stessa situazione ! Da quello che ho capito con servizio elettrico costo kWh compreso di tasse ecc arrivi ad un 30 centesimi o poco più. Gli altri fornitori (tipo enel energia) sostengono che non loro non arrivi a superare 25 centesimi tutto incluso.
Ma penso anch io che fino a quando servizio elettrico non ci caccia ( sostengono a giugno 2020 ma non vi è certezza assoluta) convenga restare con loro

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda STAFF » ven nov 29, 2019 6:08 am

Gaetano ha scritto:....
Ma penso anch io che fino a quando servizio elettrico non ci caccia ( sostengono a giugno 2020 ma non vi è certezza assoluta) convenga restare con loro


Farranno l'ennesima proroga.... Il governo ogni anno fa una proroga perché i venditori sul libero mercato non si adeguano ai requisiti richiesti per obbligare la gente ad entrarci; guadagnano molto di più con gli sventurati che escono dal tutelato.
La pubblicità incessante che si vede è funzionale a pigliare più pesci possibili.

Il mercato tutelato non costa 30 centesimi al kWh.... costa 0.16 + IVA e più gli oneri che hanno tutti....
Esistono offerte che sono migliorative di pochi centesimi ma SOLO IL PRIMO ANNO... se esci sei finito, non puoi più rientrare.

F.

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » mer dic 18, 2019 12:27 pm

Avevano inserito la proroga nella legge di bilancio , ma la m... della presidente del senato l'ha tolta , se non succede niente a luglio 2020 tutti nel libero .... anche a me devono togliermi per forza dalla maggior tutela ...
in tutela io che fino ad ora consumavo poco , ero sotto il limite scaglioni il costo era di circa 13cent iva compresa al kwh, il fisso c'è sempre e per un contratto residente da 3kw è di 130€ /anno circa

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » mer dic 18, 2019 11:15 pm

Io sono fiducioso sulla proroga.

Se non la faranno prenderò l'offerta del mio fornitore locale, che già mi fornisce il gas, non mi va di impazzire a star dietro alle canaglie...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » gio dic 19, 2019 4:33 pm

Sembra che sia stata inserita nel milleproroghe , quella ci fanno entrare di tutto e la votano entro la fine dell'anno....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 21, 2019 11:35 pm

Già.... salvo intese.....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » gio gen 02, 2020 8:25 pm

Arrivata la tariffa flat in maggior tutela , sono 16,40cent tutto compreso https://www.servizioelettriconazionale. ... /residente

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda Gaetano » sab feb 01, 2020 5:54 pm

Cosa significa scusa

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » sab feb 01, 2020 11:55 pm

Significa che in maggior tutela per consumi oltre i 1800kwh anno il kwh costa 16,40 in fascia1 e 15,40 in fascia 2 e 3 , il fisso rimane fisso , per 3kw residente sono circa 12€ al mese ... tutti i prezzi che ho messo sono iva compresa .... se andate nel libero potete risparmiare (solo nelle migliori offerte e per il primo anno ) da 1 a 2 cent compreso iva al kwh
solo se consumi meno di 1800kwh/anno dal costo devi togliere 2,27cent di accise + iva

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda Gaetano » mer dic 09, 2020 1:23 pm

Ciao, quindi dal 01/2022 serviZio elettrico nazionale ‘dovrebbe ‘ scomparire e lasciare spazio al libero mercato.
Io ho una pdc quindi consumo di più di 1800, che mi conviene fare ? Tutti i giorni continuano a proporre offerte ma coloro che accettano poi si lamentano

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda STAFF » mer dic 09, 2020 4:19 pm

Gaetano ha scritto:Ciao, quindi dal 01/2022 serviZio elettrico nazionale ‘dovrebbe ‘ scomparire e lasciare spazio al libero mercato.
Io ho una pdc quindi consumo di più di 1800, che mi conviene fare ? Tutti i giorni continuano a proporre offerte ma coloro che accettano poi si lamentano


A fine 2021 faranno l'ennesima proroga.. come già ampiamente detto, agli operatori del mercato libero conviene di più mantenere l'attuale "giungla" che adeguarsi ai requisiti minimi richiesti per eliminare il mercato tutelato.

Il fatto stesso che continuano incessantemente a telefonare e fare stolking per farti uscire dal tutelato dovrebbe far riflettere... ho sentito di persone che spendono 200 euro/anno in piu rispetto al tutelato.. altro che "buono Amazon" che ti fanno per uscire.

E' cosi evidente che se esci lo prendi in quel posto... non ti sembra ?

F.

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda Gaetano » mer dic 09, 2020 7:50 pm

Si!! Aggiungo che ho trovato in internet un simulatore che mi calcola la bolletta ed è sempre preciso. Persone che conosco su un totale di 900 kw circa spendono più di 100 euro!


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti