tariffe luce, quale scegliere?

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » ven dic 11, 2020 9:38 pm

Non capisco cosa vuoi dire con
Persone che conosco su un totale di 900 kw circa spendono più di 100 euro!


Spendono 100€ di + di un altro , o spendono + di 100€ in assoluto?
Perchè un contratto da 3kW di prelievo costa solo di fisso quasi 150€ .

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda Gaetano » sab dic 12, 2020 7:43 am

In un bimestre spendono 100 euro in più rispetto a me che sono con il servizio elettrico nazionale

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » ven dic 03, 2021 9:27 am

Dopo un anno, bella botta di aumenti nel 2021 , nell'ultimo trimestre siamo a circa 30cent al kWh in MT , aumento che mi ha costretto a passare al libero con Eni , con cui "dovrebbe" venire un prezzo finito iva compresa di 15cent , ho scritto tra virgolette , perchè il passaggio è avvenuto dal 1 dicembre , quindi il prezzo reale lo vedrò a febbraio nella prima bolletta
Ma ieri sera è venuto fuori che ci sarà un altro aumento del 25% sulla bolletta luce e 40% sul gas da gennaio ?!?!?
Siamo alla follia , sono giustificati questi aumenti o è solo speculazione?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 04, 2021 12:11 am

Se è vero che il gas è schizzato alle stelle direi che è giustificato.... poi il perchè il gas schizza alle stelle bisogna chiederlo a Putin direi.

Comunque uno spider nel mercato libero è la fine definitiva della religione :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » sab dic 04, 2021 5:44 pm

Putin farebbe bene a togliercelo il gas , così impariamo a fare i servi degli ammmericani mettendogli le sanzioni , sanzioni che tra l'altro danneggiano le nostre industrie :D

A parte questo ho visto che l'altro forum ora ci sono i tutor , quelli che sanno tutto e che gli incentivi sono a costo 0 per le bollette e lo stato :D

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda STAFF » sab dic 04, 2021 7:33 pm

spider61 ha scritto:....
Dopo un anno, bella botta di aumenti nel 2021 , nell'ultimo trimestre siamo a circa 30cent al kWh in MT ,


Adesso in tutelato sto spendendo 0,25 euro tutto compreso x 7000 kWh annui con potenza impegnata di 5 kW.
Questo prezzo è applicato dal 1 Ottobre ( prima pagavo meno di 0.18)... dal 1 Gennaio ci sarà un ulteriore adeguamento dicono del 17%... vedremo.

Il prezzo attuale all'ingrosso è indicativo di aumenti futuri, non del prezzo attuale che stai pagando.

Se sei passato al libero ti faccio tutti gli auguri possibili.. tu ci racconterai sicuramente la tua esperienza in modo onesto ed equilibrato; ma aspetta a cantar vittoria.. in MT OOGI è assolutamente non vero dire che l'elettricità costa 0.3 al kWh.

F.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda STAFF » sab dic 04, 2021 7:38 pm

sergio&teresa ha scritto:.........
Se è vero che il gas è schizzato alle stelle direi che è giustificato.... poi il perchè il gas schizza alle stelle bisogna chiederlo a Putin direi.


Credo che questa sia l'onda lunga inflazionistica che stanno sperimentando tutte le valute.
Sono anni che si stampa moneta per risolvere i problemi economici.. lo fanno tutti... e con la pandemia questa pratica ha superato ogni limite.

Il denaro liquido nei conti da fastidio alle banche.. anche questo è indicativo di una siutuazione che sta cambiando profondamente.

.. ne vedremo delle belle... ;)

F.

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » sab dic 04, 2021 9:23 pm

STAFF ha scritto:
spider61 ha scritto:....
Dopo un anno, bella botta di aumenti nel 2021 , nell'ultimo trimestre siamo a circa 30cent al kWh in MT ,


Adesso in tutelato sto spendendo 0,25 euro tutto compreso x 7000 kWh annui con potenza impegnata di 5 kW.
Questo prezzo è applicato dal 1 Ottobre ( prima pagavo meno di 0.18)... dal 1 Gennaio ci sarà un ulteriore adeguamento dicono del 17%... vedremo.

Il prezzo attuale all'ingrosso è indicativo di aumenti futuri, non del prezzo attuale che stai pagando.

Se sei passato al libero ti faccio tutti gli auguri possibili.. tu ci racconterai sicuramente la tua esperienza in modo onesto ed equilibrato; ma aspetta a cantar vittoria.. in MT OOGI è assolutamente non vero dire che l'elettricità costa 0.3 al kWh.

F.

ammetto che avevo aggiunto gli oneri dello scorso trimestre , che invece in questo trimestre sono proprio stati azzerati , avevo preso gli oneri di settembre dalla mia bolletta

Il prezzo come da tabella sul sito SEN https://www.servizioelettriconazionale. ... /residente
F1 = 21,88
F23 = 19,75
a cui aggiungere
0,889 quota energia
2,27 di accise
e iva al 10%

quindi il costo della parte variabile delle fasce sono 27,5 e 25,2

non proprio 25 ma mediamente circa 26

ho dovuto cambiare perchè consumando 3000kWh per scaldarmi ,se fossi rimasto in MT avrei speso circa 800€ di parte variabile al prezzo odierno, ma a gennaio già si parla di aumento del 25% che se è sulla bolletta totale vuol dire un aumento del 50% sulla materia energia) credo di spendere la metà con Eni link fatto a inizio ottobre che mi è partito dal 1° dicembre , dico circa perchè non si capisce cosa applicheranno esattamente , ma partendo da un costo energia di 7cent non dovrei andare oltre i 12-13 (avevo scritto 15 perchè avevo aggiunto gli oneri nel mio conto anche lì) dovrei essere a meno di 400 di parte variabile della bolletta , mica pochi se poi anche a gennaio riaumenta

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 04, 2021 11:04 pm

spider61 ha scritto:A parte questo ho visto che l'altro forum ora ci sono i tutor , quelli che sanno tutto e che gli incentivi sono a costo 0 per le bollette e lo stato :D


:D

Eh ma certo, con l'IVA gli oneri e la torta della zia pina pio tapioca sull'immesso con scappellamento a sinistra. Come se fosse antani naturalmente.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » dom dic 05, 2021 7:03 am

io mi sono autobannato da quello e altri forum dove fanno gli ecologisti coi soldi degli altri :
c'è quello che ha fatto FV e comprato EV con 20.000€ degli altri contribuenti e poi chiedeva come poteva caricare alle colonnine gratuite e poi attaccare auto a casa per consumare quella :D
quelli che accumulo è ecologico e quindi è giusto che sia pagato da pantalone , quando conti alla mano non produce niente , anzi disperde un energia già prodotta e che potrebbe entrare in rete così come è e usata subito , etc

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 06, 2021 12:51 am

Qui qualcuno che ha l'accumulo c'è (ma non a spese dello Stato), ma non ti autobannare dai :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 07, 2021 11:41 pm

spider61 ha scritto:Il prezzo come da tabella sul sito SEN https://www.servizioelettriconazionale. ... /residente
F1 = 21,88
F23 = 19,75
a cui aggiungere
0,889 quota energia
2,27 di accise
e iva al 10%

quindi il costo della parte variabile delle fasce sono 27,5 e 25,2

non proprio 25 ma mediamente circa 26


Corretto, a me viene un prezzo medio del variabile di 0.259 euro/kWh con il mio mix F1/F2/F3 sulla bolletta di dicembre.

La cosa che fa più incazzare però è la tabella della produzione energetica, che mostra come al 2020 su un aumento fino al 45% e rotti di produzione rinnovabile, TUTTA è stata ceduta al mercato libero. Chissà quante offerte 100% green fasulle....

mix_elettrico2020.jpg
(119.13 KiB) Mai scaricato
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 07, 2021 11:45 pm

Da un confronto con la stessa bolletta 2020.... 100 euro in più in un solo bimestre.... pure con una 50na di kWh in meno....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda spider61 » mer dic 08, 2021 7:44 am

E perchè si è accollato lo stato gli oneri sulla variabile e parte del fisso , altrimenti in questo trimestre il kWh sarebbe costato oltre 30cent , e non ci sono buone nuove per il prossimo trimestre

la tabella produzione energetica sai quante volte mi sono incaxxato con gli altri che facevano gli ecologici perchè acquistavano energia verde :D quando in ogni caso sempre quella è , SEN per forza che non ha energia rinnovabile, se la sono presa tutti gli altri

per la cronaca comunque, quelli che stanno vendendo energia a 3cent (contratti anno scorso) quando la comprano a 20 come gli altri ,iniziano a fallire i o a modificare il contratto unilateralmente , queste cose le possono reggere Eni, Enel energia , etc che sono colossi .....

SEN ha sempre le tabelle costo aggiornate , le inserisce sul proprio portale il 1° del mese del trimestre , spesso prima di Arera e sempre + leggibili di quelle Arera

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: tariffe luce, quale scegliere?

Messaggioda sergio&teresa » mer dic 08, 2021 10:50 pm

spider61 ha scritto:la tabella produzione energetica sai quante volte mi sono incaxxato con gli altri che facevano gli ecologici perchè acquistavano energia verde :D quando in ogni caso sempre quella è , SEN per forza che non ha energia rinnovabile, se la sono presa tutti gli altri


Se continui a seguire "l'altro forum" avrai visto una mia discussione con l'amministratore e altri "tutor" a riguardo, anzi, ricordo male o eri anche intervenuto?

La cosa più ridicola è Dolomiti Energia, che si vanta di avere tutta energia green prodotta con "le sue centrali".... che poi non sono sue ma di società collegate che le hanno prese da Enel con la privatizzazione/svendita e che vendono a Terna come tutti..... e poi ha la sua "SEN" nel mercato tutelato con lo zero pure lei alla voce rinnovabile ma che non si chiama Dolomiti Energia.... vedi a volte come riesce il gioco delle tre carte.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti