Pagina 1 di 1

Lampadine a risparmio energetico

Inviato: mer dic 24, 2008 3:18 pm
da TheMic
Salve gente...

qualcuno di voi saprebbe dirmi come fare per calcolare i valori giusti di WATT per sostituire le vecchie lampadine?!? alcuni mi hanno detto che per 100Watt ad incandescenza ce ne voglio 30Watt dei nuovi modelli a risparmio... è vero?

Inoltre... sapreste dirmi perché le lampadine a risparmio energetico hanno tutte quelle forme? c'è un motivo speciale o è solo un fattore estetico?

grazie, e buone feste. ^_^

Re: Lampadine a risparmio energetico

Inviato: mer dic 24, 2008 3:26 pm
da mpalla
TheMic ha scritto:Salve gente...

qualcuno di voi saprebbe dirmi come fare per calcolare i valori giusti di WATT per sostituire le vecchie lampadine?!?

Inoltre... sapreste dirmi perché le lampadine a risparmio energetico hanno tutte quelle forme? c'è un motivo speciale o è solo un fattore estetico?



Ciao,

dovrebbero essere dai 18 ai 20 Watt fluorescenti corrispondenti a 100 Watt di una lampadina normale. ( il valore varia a seconda della classe energetica della lampada a basso consumo ).

La forma e' molte volte determinata dalla tecnologia costruttiva che richiede una superficie normalmente superiore rispetto a quella di una lampadina normale.


Saluti e Buone Feste,
Paola.

Re: Lampadine a risparmio energetico

Inviato: gio feb 28, 2013 11:18 am
da Aldo
Buongiorno,
se può interessare ho trovato un prodotto interessante per risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica…
…si tratta di una lampadina LED con consumo di soli 9 Watt , con di circa 1055 Lumen ( analogo alle lampadine da 75 watt tradizionali ) e , secondo il catalogo, con una durata di circa 30 anni ..!!!
Le lampadine a basso consumo energetico attualmente in commercio consumano più del doppio di questo modello, ed inoltre hanno un problema di smaltimento in quanto contengono composti di mercurio..)
Le lampadine led le ho trovate ad un ingrosso di materiali ad un costo di circa 24 euro .. ne ho comprata qualcuna per prova e ad oggi posso dare un giudizio positivo.


Saluti

Aldo

Re: Lampadine a risparmio energetico

Inviato: gio mag 29, 2014 7:44 am
da andreabolgogna
Allora è molto semplice dare una risposta, prendiamo come esempio una lampada che produce una luminosità corrispondente a 250 lumens
supponiamo che essia a led, a incandescenza o fluorescente e vediamo i rispettivi consumi in watt

-lampada a incandescenza: 20 watts
-lampada fluorescente:5 watts
-lampada led:2 watts

Risulta evidente che il risparmio energetico maggiore si ottiene con la lampada led e con quella fluorescente, non sono leggende metropolitane: ti consiglio di sostituire subito le tue lampadine, anche per il maggiore rispetto per l'ambiente che i led ti danno.

Mi sento di consigliarti due siti internet, che mi sono stati d'aiuto quando ho cambiato casa.
Uno è questo http://ifile.altervista.org/luce/luce.html dove puoi avere consigli su come ristrutturare e posizionare le lampade.

Un altro è questo http://www.lampadadiretta.it/ dove mi sono servito, hanno un vesto assortimento di lampade di marche note e i prezzi sono scontati. :lol: