Lampadine a risparmio energetico

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
TheMic
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:56 pm

Lampadine a risparmio energetico

Messaggioda TheMic » mer dic 24, 2008 3:18 pm

Salve gente...

qualcuno di voi saprebbe dirmi come fare per calcolare i valori giusti di WATT per sostituire le vecchie lampadine?!? alcuni mi hanno detto che per 100Watt ad incandescenza ce ne voglio 30Watt dei nuovi modelli a risparmio... è vero?

Inoltre... sapreste dirmi perché le lampadine a risparmio energetico hanno tutte quelle forme? c'è un motivo speciale o è solo un fattore estetico?

grazie, e buone feste. ^_^

mpalla
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 30, 2007 5:20 pm

Re: Lampadine a risparmio energetico

Messaggioda mpalla » mer dic 24, 2008 3:26 pm

TheMic ha scritto:Salve gente...

qualcuno di voi saprebbe dirmi come fare per calcolare i valori giusti di WATT per sostituire le vecchie lampadine?!?

Inoltre... sapreste dirmi perché le lampadine a risparmio energetico hanno tutte quelle forme? c'è un motivo speciale o è solo un fattore estetico?



Ciao,

dovrebbero essere dai 18 ai 20 Watt fluorescenti corrispondenti a 100 Watt di una lampadina normale. ( il valore varia a seconda della classe energetica della lampada a basso consumo ).

La forma e' molte volte determinata dalla tecnologia costruttiva che richiede una superficie normalmente superiore rispetto a quella di una lampadina normale.


Saluti e Buone Feste,
Paola.

Aldo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 24, 2012 9:51 am

Re: Lampadine a risparmio energetico

Messaggioda Aldo » gio feb 28, 2013 11:18 am

Buongiorno,
se può interessare ho trovato un prodotto interessante per risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica…
…si tratta di una lampadina LED con consumo di soli 9 Watt , con di circa 1055 Lumen ( analogo alle lampadine da 75 watt tradizionali ) e , secondo il catalogo, con una durata di circa 30 anni ..!!!
Le lampadine a basso consumo energetico attualmente in commercio consumano più del doppio di questo modello, ed inoltre hanno un problema di smaltimento in quanto contengono composti di mercurio..)
Le lampadine led le ho trovate ad un ingrosso di materiali ad un costo di circa 24 euro .. ne ho comprata qualcuna per prova e ad oggi posso dare un giudizio positivo.


Saluti

Aldo
Allegati
ARD-092730.PNG
(186.7 KiB) Mai scaricato
scala%20kelvin.jpg
(94.46 KiB) Mai scaricato
Tabella conversione tra lampadine basso consumo e wattaggio.doc
(37 KiB) Scaricato 281 volte
Tabella comparazione potenza.doc
(40 KiB) Scaricato 283 volte

andreabolgogna
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 28, 2014 2:30 pm

Re: Lampadine a risparmio energetico

Messaggioda andreabolgogna » gio mag 29, 2014 7:44 am

Allora è molto semplice dare una risposta, prendiamo come esempio una lampada che produce una luminosità corrispondente a 250 lumens
supponiamo che essia a led, a incandescenza o fluorescente e vediamo i rispettivi consumi in watt

-lampada a incandescenza: 20 watts
-lampada fluorescente:5 watts
-lampada led:2 watts

Risulta evidente che il risparmio energetico maggiore si ottiene con la lampada led e con quella fluorescente, non sono leggende metropolitane: ti consiglio di sostituire subito le tue lampadine, anche per il maggiore rispetto per l'ambiente che i led ti danno.

Mi sento di consigliarti due siti internet, che mi sono stati d'aiuto quando ho cambiato casa.
Uno è questo http://ifile.altervista.org/luce/luce.html dove puoi avere consigli su come ristrutturare e posizionare le lampade.

Un altro è questo http://www.lampadadiretta.it/ dove mi sono servito, hanno un vesto assortimento di lampade di marche note e i prezzi sono scontati. :lol:


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti