Rendimento termosifoni ghisa

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
silvio
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 08, 2008 12:16 pm

Rendimento termosifoni ghisa

Messaggioda silvio » ven gen 09, 2009 1:05 pm

Ho una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta "scientifica" e che si riallaccia all'articolo di Fabrizio circa la temperatura di mandata del riscaldamento.

Prendo, ad esempio, un elemento singolo a caso di un termosifone in ghisa dal depliant Biasi.
L'elemento in questione, con un DeltaT di 50° emette 55,6 W.
Con un DeltaT di 40° emette 41,6 W.

Mi viene da dire che, allo scopo di perseguire l'ideale di abbassare al massimo la mandata del riscaldamento (mantenendo costante la temperatura dell'ambiente) si presentano tre possibilità:
1) aumentare proporzionalmente la durata del riscaldamento 55,6/41,6 =1,34 (+34%)
2) se possibile aggiungere elementi ai termosifoni in modo da riottenere la stessa potenza equivalente
3) una combinazione delle due precedenti

Dopo questa premessa, che spero sia stata sufficientemente chiara, volevo chiedere: è noto che abbassando la temperatura aumenta il rendimento della caldaia, ma quello dei termosifoni come si comporta?
Non c'è, il rischio che l'ambiente diventi freddo? Ovvero che a parità di "potenza immessa" nel locale, la temperatura si abbassi a tal punto da "interrompere" il flusso di calore dal termosifone all'ambiente?

ATTENZIONE: non vorrei però che si confondesse il rendimento con la potenza come in alcuni dibattiti che ho letto in internet.

Spero di essermi spiegato.

Ciao e buon anno a tutti.

mpalla
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 30, 2007 5:20 pm

Re: Rendimento termosifoni ghisa

Messaggioda mpalla » ven gen 09, 2009 5:37 pm

silvio ha scritto:
Dopo questa premessa, che spero sia stata sufficientemente chiara, volevo chiedere: è noto che abbassando la temperatura aumenta il rendimento della caldaia, ma quello dei termosifoni come si comporta?
Non c'è, il rischio che l'ambiente diventi freddo? Ovvero che a parità di "potenza immessa" nel locale, la temperatura si abbassi a tal punto da "interrompere" il flusso di calore dal termosifone all'ambiente?

ATTENZIONE: non vorrei però che si confondesse il rendimento con la potenza come in alcuni dibattiti che ho letto in internet.



Il rendimento del termosifone ha un valore massimo che coincide con una certa temperatura ( di solito piuttosto alta ) , quindi allontanandosi da quel valore il rendimento scende.

Tuttavia per rendimento di un termosifone non si intende la quantita di energia termica fornita all'ambiente in funzione di quella spesa per riscaldare l'acqua, BENSI l'energia fornita all'ambiente in funzione della superficie di scambio.

Quindi il rendimento della caldaia e quello del termosifone sono 2 misure diverse e NON confrontabili.
La diminuzione del rendimento del termosifone che insorge con la diminuzione della temperatura di impianto non puo far diminuire il rendimento della caldaia e dell'impianto in genere e far aumentare i consumi.

Ciao,
Paola.

mpalla
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 30, 2007 5:20 pm

Re: Rendimento termosifoni ghisa

Messaggioda mpalla » ven gen 09, 2009 5:41 pm

mpalla ha scritto:
silvio ha scritto:
Dopo questa premessa, che spero sia stata sufficientemente chiara, volevo chiedere: è noto che abbassando la temperatura aumenta il rendimento della caldaia, ma quello dei termosifoni come si comporta?
Non c'è, il rischio che l'ambiente diventi freddo? Ovvero che a parità di "potenza immessa" nel locale, la temperatura si abbassi a tal punto da "interrompere" il flusso di calore dal termosifone all'ambiente?

ATTENZIONE: non vorrei però che si confondesse il rendimento con la potenza come in alcuni dibattiti che ho letto in internet.



Il rendimento del termosifone ha un valore massimo che coincide con una certa temperatura ( di solito piuttosto alta ) , quindi allontanandosi da quel valore il rendimento scende.

Tuttavia per rendimento di un termosifone non si intende la quantita di energia termica fornita all'ambiente in funzione di quella spesa per riscaldare l'acqua, BENSI l'energia fornita all'ambiente in funzione della superficie di scambio.

Quindi il rendimento della caldaia e quello del termosifone sono 2 misure diverse e NON confrontabili.
La diminuzione del rendimento del termosifone che insorge con la diminuzione della temperatura di impianto non puo far diminuire il rendimento della caldaia e dell'impianto in genere e far aumentare i consumi.

Piu semplicemente, se il rendimento del termosifone scende troppo la casa resta fredda ma non c'e' consumo di gas.

Ciao,
Paola.


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti