Recuperatori di calore.

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
andreasolare
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 15, 2008 10:51 am
Località: Milano la grigia

Recuperatori di calore.

Messaggioda andreasolare » mer gen 16, 2008 7:13 am

Un consiglio che vi dò io (Prob lo conoscete già), ho installato uno scambiatore di calore aria aria della Zender, lo stesso prende l'aria viziata dai bagni e cucina e la reimmette "nuova" ma riscaldata dall'aria uscente dalle camere e dalla sala, Ve lo consiglio molto vivamente perchè funziona bene, quando c'erano -3°C l'aria esterna (dopo lo scambiatore) mi entrava a 11-12°C!!
sito:
http://www.zehnder-tecnosystems.it
cercare in Downolad il Comfoair_140.pdf
Andrea neofita solare

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Recuperatori di calore.

Messaggioda STAFF » mer gen 16, 2008 5:30 pm

andreasolare ha scritto:Un consiglio che vi dò io (Prob lo conoscete già), ho installato uno scambiatore di calore aria aria della Zender, lo stesso prende l'aria viziata dai bagni e cucina e la reimmette "nuova" ma riscaldata dall'aria uscente dalle camere e dalla sala, Ve lo consiglio molto vivamente perchè funziona bene, quando c'erano -3°C l'aria esterna (dopo lo scambiatore) mi entrava a 11-12°C!!
sito:
http://www.zehnder-tecnosystems.it
cercare in Downolad il Comfoair_140.pdf


Ciao Andrea,
conosco il prodotto che citi ed e' molto ben fatto.

Io ho in casa in prova questo :
http://www.yoursolarhome.com/
E' visibile nella Home con l'indicazione "Solar Ventilation".

Preciso che l'ho in casa ma non credo che lo installero'.
Infatti funziona a 110 Volt e consuma circa 370 Watt ( troppi per un prodotto di quel tipo ).

Sarei orientato per questo prodotto :
http://www.isodomus.com/intranet/downlo ... tem_it.pdf

.. ma costa una scoppiettata ( circa 1500 euro Cad. e a me' ne servirebbero almeno 2 ).

In rete ho trovato anche questo :
http://www.4clima.com/negozio/it/Recuperatori__150.aspx

.. il prezzo e' accessibile ma e' tutta un'altra cosa rispetto al Meltem.

.. Insomma non ho ancora deciso; quello che e' certo e' che prima o poi uno lo devo mettere..



Ciao,
Fabrizio

andreasolare
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 15, 2008 10:51 am
Località: Milano la grigia

Messaggioda andreasolare » gio gen 17, 2008 7:16 am

Ciao Fabrizio,

Il Confair và da 80 a 140 m3/h, ed a 80 m3/h consuma 28 Watt, praticamente come una lampadina a risparmio energetico...
strano che il Solar Ventilation consumi così tanto!!!! altro che risparmio energetico....

Il domus è interessante ma è a muro e non distribuisce in casa... ovvero la teoria vuole che tu mandi l'aria dal basso nel lato della casa dove ci sono SALA e CAMERE, e deve riprendere l'aria dall'alto (viziata) da BAGNI E CUCINA (fà anche da cappa).. Inoltre il Confair ha il By-pass per fare Free-cooling estivo ovvero raffresca togliendo l'umidità e privilegiando l'aria espulsa.
certo andrebbe pensato prima di costruire casa.

ma scusa il Isodomus fà 30 m3/h e costa 1500€ il Confair ne fà 140 max (regolabile) e costa 1330€...

Prova a sentire Odoacre della Zender di Campogalliano che secopndo me
fai un buon'affare... ma devi far passare le tubazioni..

Fammi sapere, cambia molto la classe energetica con uno scambiatore aria aria.
AndreSolare
Andrea neofita solare

andreagem
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 22, 2008 7:33 am
Località: Padova

Re: Recuperatori di calore.

Messaggioda andreagem » ven feb 22, 2008 8:08 am

Ciao Andrea

sto valutando nella costruzione della mia nuova casa in bio-edilizia la possibilità di installare un impianto della zehnder, e più precisamente il WHR 930 L con By-Pass per free-cooling, (http://www.zehnder-tecnosystems.it/docu ... hr_930.pdf), prevedendo inoltre l'interramento delle tubazioni per un pre-riscaldamento e pre-raffrescamento dell'aria in entrata, il tutto abbinato ad un impianto di riscaldamento radiante a bassa temperatura.
Oltre che i vantaggi nella stagione fredda hai già avuto la possibilità di testarlo in estate??? Con un impianto del genere, secondo te si può evitare l'installazione di un impianto di climatizzazione???

Ancora grazie
Andrea



andreasolare ha scritto:Un consiglio che vi dò io (Prob lo conoscete già), ho installato uno scambiatore di calore aria aria della Zender, lo stesso prende l'aria viziata dai bagni e cucina e la reimmette "nuova" ma riscaldata dall'aria uscente dalle camere e dalla sala, Ve lo consiglio molto vivamente perchè funziona bene, quando c'erano -3°C l'aria esterna (dopo lo scambiatore) mi entrava a 11-12°C!!
sito:
http://www.zehnder-tecnosystems.it
cercare in Downolad il Comfoair_140.pdf

andreasolare
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 15, 2008 10:51 am
Località: Milano la grigia

Messaggioda andreasolare » ven feb 22, 2008 2:46 pm

Ciao Andrea,

I recuperatori di calore di tipo WHR 930 sono molto più efficenti e "seri" del mio piccolo scambiatore di calore aria-aria,
Lo volevo mettere anche io ma essendo una mansarda avevo problemi a far interrare i tubi.
Per il Raffrescamento il meglio sarebbe una pompa di calore in falda (da fare però un piezometro che costicchia) che aiuta molto anche in inverno ( la T della falda è costante sui 14°C).
Oppure se hai il pavimento radiante come il mio ottima scelta è un Chiller per raffrescare l'acqua e farla girare nel circuito a pavimento, ma il costo è sui 3-4000€... e nn sono pochi.
Io pensa che NON ho condizionatore ma solo Casa in Classe A+ con Confair 140 per cambi di aria e farò circolare per un pò l'acqua di rete se è troppo caldo (l'acqua di rete in estate è sui 15-16°C) e d'estate basta a stare bene...

Io fossi in te EVITEREI il condizionatore (sennò che Bio sarebbe con i comsumi!!!), secondo me basta il WHR 930.

PS occhio che i tasti e le istruzioni sono o in tedesco o in olandese... Se senti la Zender parla con Odoacre che è simpatico e sveglio.

In bocca al lupo.
Andrea
Andrea neofita solare

andreagem
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 22, 2008 7:33 am
Località: Padova

Messaggioda andreagem » ven feb 22, 2008 3:24 pm

Grazie dei suggerimenti.

A risentirci per altre informazioni.....se non di troppo disturbo.

Ciao
Andrea

andreasolare ha scritto:Ciao Andrea,

I recuperatori di calore di tipo WHR 930 sono molto più efficenti e "seri" del mio piccolo scambiatore di calore aria-aria,
Lo volevo mettere anche io ma essendo una mansarda avevo problemi a far interrare i tubi.
Per il Raffrescamento il meglio sarebbe una pompa di calore in falda (da fare però un piezometro che costicchia) che aiuta molto anche in inverno ( la T della falda è costante sui 14°C).
Oppure se hai il pavimento radiante come il mio ottima scelta è un Chiller per raffrescare l'acqua e farla girare nel circuito a pavimento, ma il costo è sui 3-4000€... e nn sono pochi.
Io pensa che NON ho condizionatore ma solo Casa in Classe A+ con Confair 140 per cambi di aria e farò circolare per un pò l'acqua di rete se è troppo caldo (l'acqua di rete in estate è sui 15-16°C) e d'estate basta a stare bene...

Io fossi in te EVITEREI il condizionatore (sennò che Bio sarebbe con i comsumi!!!), secondo me basta il WHR 930.

PS occhio che i tasti e le istruzioni sono o in tedesco o in olandese... Se senti la Zender parla con Odoacre che è simpatico e sveglio.

In bocca al lupo.
Andrea

andreagem
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 22, 2008 7:33 am
Località: Padova

Messaggioda andreagem » sab feb 23, 2008 6:00 pm

Una grossa cortesia, se possibile via MP mi puoi dare alcuni dati dell'impianto che hai realizzato, per potermi fare un'idea della spesa che dovro' sostenere.
Io costruiro una casa di circa 230 mq su due piani(alla fine dovrei arrivare in classe A o +) e sono indeciso se usare una caldaia a condensazione o una pompa di calore aria/acqua per alimentare l'impianto di riscaldamento a pavimento e per produrre ACS (chiaramente abbinato al sistema VMC).
Sarei molto propenso per la seconda soluzione perchè le pdc aria/acqua nelle case a bassa richiesta di energia, proprio perchè talvolta la potenza richiesta da calcolo, grazie all'elevato isolamento termico ed all'adozione di un sistema di emissione a pannelli radianti, è così bassa che è difficile trovare caldaie a condensazione che modulino ad una potenza tanto bassa.
Per cui sono soggette a frequenti attacca e stacca o necessitano di un
serbatoio tampone adeguatamente dimensionato.
Da una parte avete un impianto il radiante che conviene sia sempre attivo a bassa temperature, dall'altra avete una caldaia con una potenza minima di 5-6 kW che moltiplicate per 24 ore fanno 120 kWh prodotti al giorno, che per una casa a bassa richiesta energetica sono un esagerazione, a meno che non si parli di ville da 300 mq.
A questo punto una pdc con una potenza in riscaldamento di soli 3 kW termici potrebbe essere sufficiente.

Ma qui entra in gioco il fattore economico.

Grazie Andrea

ekagrata
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:44 am

Re: Recuperatori di calore.

Messaggioda ekagrata » mer giu 18, 2008 11:46 am

fcattaneo ha scritto:

Sarei orientato per questo prodotto :
http://www.isodomus.com/intranet/downlo ... tem_it.pdf

.. ma costa una scoppiettata ( circa 1500 euro Cad. e a me' ne servirebbero almeno 2 ).

In rete ho trovato anche questo :
http://www.4clima.com/negozio/it/Recuperatori__150.aspx

.. il prezzo e' accessibile ma e' tutta un'altra cosa rispetto al Meltem.

.. Insomma non ho ancora deciso; quello che e' certo e' che prima o poi uno lo devo mettere..


ciao Fabrizio,

anch'io vorrei installare il Meltem (la casa è già fatta e non ho intenzione di spaccare nulla o controsoffittare per far passare tubi): ho contattato la ditta che mi ha dato un prezzo leggermente inferiore a quello che citi tu se acquisti almeno 2 unita, ovvero 1290 l'uno circa (iva compresa) per il modello superiore programmabile (komfort). Il modello standard costa poco meno di 1000 euro.

A quanto mi risulta il komfort ha una portata da 15 a 100 m3/h che mi sembra sufficiente per la maggior parte dei casi.

L'idea del recuperatore di calore mi piace molto però, come te, sono indeciso per i costi: a livello economico non credo che si potrà mai recuperare una cifra simile; il principale vantaggio è un ricambio d'aria costante e quindi un ambiente più sano e niente muffe sulle pareti.

saluti, eka

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Recuperatori di calore.

Messaggioda STAFF » ven giu 20, 2008 1:38 pm

ekagrata ha scritto:ciao Fabrizio,

anch'io vorrei installare il Meltem

ho contattato la ditta che mi ha dato un prezzo leggermente inferiore a quello che citi tu se acquisti almeno 2 unita, ovvero 1290 l'uno circa (iva compresa) per il modello superiore programmabile (komfort). Il modello standard costa poco meno di 1000 euro.


Alla grande... sono scesi bene..

Un anno fa circa costava 1450 + iva il modello Komfort e pochissimo meno quello normale.

Che ne dici.. teniamoci in contatto che magari ci facciamo fare un preventivo per 3 unita.. ma aspettiamo che scendano ancora un pochino..

A Verona all'Expoconfort ho trovato un modello di un'altra marca molto meno bello ma che costa circa 1250.. non ci siamo.
Se trovo il depliant ti invio il nome del produttore.

Ciao,
F.

pino
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 03, 2008 1:43 pm

save el.en.

Messaggioda pino » ven ott 03, 2008 1:56 pm

Salve
qualcuno ha sentito parlare di questo save el. en. ??
costa 149 euro ca. si attacca ai due tubi acqua calda e acqua fredda, e la manda da sola alla lavatrice. l'acqua calda è dell'impianto sanitario.
........ si risparmia l'80%.
in teoria dovrebbe funzionare. ma non ne ho sentito mai parlare!! :?
http://www.sarosenergia.it/page/disposi ... tAodGj6EEA

ciao Pino


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti