Acqua calda sanitaria per lavatrici

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
rizfranc
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 17, 2009 2:03 pm

Acqua calda sanitaria per lavatrici

Messaggioda rizfranc » lun ago 17, 2009 2:24 pm

ho un impianto di pannelli solari e sto valutando di collegare la lavatrice all'ACS, sempre che mi convenga.
Ho da poco finito di leggere il vostro articolo "collegare la lavatrice all'acqua calda" e ho un dubbio: se imposto la lavatrice per un ciclo di lavaggio a 30°, ma dal rubinetto dell'acqua calda mi esce a 45°/50° come fa la lavatrice a lavare a 30°? è possibile che l'acqua entrante a 45°/50° trovandosi a contatto con le parti interne delle lavatrice si raffredda in misura così sensibile?
ho visto in commercio un sistema elettronico di miscelazione dell'acqua (costo 160 euro) che potrebbe sostituire la valvola a 3 vie e dare una corrispondenza maggiore tra temperatura dell'acqua entrante e programma della lavatrice. Avrei piacere di sapere il vostro parere.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Acqua calda sanitaria per lavatrici

Messaggioda STAFF » lun ago 17, 2009 5:23 pm

rizfranc ha scritto:
Ho da poco finito di leggere il vostro articolo "collegare la lavatrice all'acqua calda" e ho un dubbio: se imposto la lavatrice per un ciclo di lavaggio a 30°, ma dal rubinetto dell'acqua calda mi esce a 45°/50° come fa la lavatrice a lavare a 30°?


Io quando avevo la valvola a 3 vie descritta nell' articolo, non azionavo l'ingresso dell'acqua calda per i lavaggi di 30 o meno gradi.

Ciao,
F.

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: Acqua calda sanitaria per lavatrici

Messaggioda simone » mer set 23, 2009 10:57 am

ci sono lavatrici tipo la rex http://www.rex.it/sunny/ che hanno il doppio attacco calda e fredda....poi fai lei in automatico con miscelatore suo interno...

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Acqua calda sanitaria per lavatrici

Messaggioda DinoR » ven nov 20, 2009 11:34 pm

io ho montato una valvola a tre vie per servire la lavatrice, in attesa della futura sostituzione.
Se ho bisogno di acqua fredda, tutto da un lato; acqua fino a 55° gradi, tutto dall'altro; se ho bisogno di acqua a 30°, un termometro che misura la temperatura dell'acqua (circa 10 euro) montato sul tubo di carico della lavatrice mi indica le temperatura (sbagliando forse di qualche grado).

Semplice e non molto costosa.
ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Acqua calda sanitaria per lavatrici

Messaggioda sergio&teresa » sab nov 21, 2009 3:51 pm

Dovendo cambiarla, abbiamo preso questa, con doppio attacco acqua fredda/acqua calda. Ci troviamo molto bene.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

maox
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 08, 2010 12:46 am

Re: Acqua calda sanitaria per lavatrici

Messaggioda maox » lun feb 08, 2010 12:54 am

Salve a tutti.
Sto cercando una lavatrice con carica dall'alto (larghezza max 40cm - Quindi escludo le LG) con l'ingresso per l'acqua calda.
Sapete se esistono modelli del genere?
Grazie a tutti.
Ciao

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Acqua calda sanitaria per lavatrici

Messaggioda goblin » lun feb 08, 2010 8:01 am

Visto la scarsa reperibilità qua in Italia di lavatrici con il doppio ingresso non credo che ce ne sia una con tutte le caratteristiche che cerchi.... bisogna stare attenti poi perchè certe non hanno la resistenza interna per integrare la temperatura dell'acqua nel caso non sia sufficiente! Secondo me la migliore è sunny della rex.

Nel tuo caso puoi prendere una lavatrice normale(che risparmi sicuramente ruspetto ad una con il doppio ingresso) e prendere uno di questi http://www.saveelen.com/come-risparmiar ... trica.html

Immagine

lupen3°
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 15, 2010 4:21 pm

Re: Acqua calda sanitaria per lavatrici

Messaggioda lupen3° » sab mag 15, 2010 5:33 pm

rizfranc ha scritto:ho un impianto di pannelli solari e sto valutando di collegare la lavatrice all'ACS, sempre che mi convenga.
Ho da poco finito di leggere il vostro articolo "collegare la lavatrice all'acqua calda" e ho un dubbio: se imposto la lavatrice per un ciclo di lavaggio a 30°, ma dal rubinetto dell'acqua calda mi esce a 45°/50° come fa la lavatrice a lavare a 30°? sapere il vostro parere.

io col solare da 3 anni uso queso miscelatore manuale tarato a bassa temperatura, reperibile in commercio, in attesa ..per la lavastoviglie diretta con acqua calda.
miscelatore lavatrice.JPG
(222.56 KiB) Mai scaricato
Fv 3.88 integrato Mit.+Auror. sol.term. cf 300lt, stufa pellet, dep.acqua osmosi inversa, ecc.


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti