come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
simo76
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 15, 2010 5:35 pm

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda simo76 » lun gen 18, 2010 7:23 am

Cavolo, stamattina la temperatura della zona giorno, dopo 2 ore di funzonamento, era già a 19.4....mi sa che i 20 gradi li raggiungerà molto presto, spegnendo di conseguenza la caldaia che quindi pioi nel corso della giornata, avendo impostato sul cronotermostato una differenza di 0.2, si accenderà a spegnerà in continuazione :roll:
Forse devo proprio agire sulla portata delle pompe...

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda goblin » lun gen 18, 2010 7:48 am

Secondo me è "normale" che continui ad accendersi e spegnersi nel corso della giornata.... così lavora il minimo indispensabile per manetere costante la temperatura in casa.
Come ti ho già detto, fossi in te, proverei ad abbassare ancora la temperatura di mandata(oltre a trovare la regolazione della pompa).

Togli il coperchio frontale(se ce l'hai), la pompa è una cosa tipo questa:
Immagine

simo76
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 15, 2010 5:35 pm

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda simo76 » lun gen 18, 2010 8:54 am

proverò a guardarci oggi....ma l'accendi/spegni non era l'obiettivo che cercavo di evitare? io ho una caldaia a condensazione...

simo76
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 15, 2010 5:35 pm

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda simo76 » gio gen 21, 2010 1:41 pm

ieri ho chiesto al mio idraulico dove posso trovare la pompa per regolare la velocità...in relatà lui è idraulico, ma è quello che mi monta i box doccia...mi ha detto che in quelle caldaie nuove (io ho la immergas condensing 32 KW) la pompa non ha diverse velocità ma solo una impostata che nn si può modificare :roll: :roll:


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti