come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda simone » dom nov 01, 2009 3:16 pm

Ho una caldaia tradizionale a gasolio di 10 anni...leggendo dei vari post ho fatto queste modifiche:
_ temperatura acqua x il riscaldamento impostata a 55 °C
-temperatura acqua sanitaria impostata a 43 °C
-velocità pompa a 1 pari a 43w
-utilizzo cronotermostato digitale

Fabrisi

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda Fabrisi » lun nov 02, 2009 9:00 pm

simone ha scritto:
_ temperatura acqua x il riscaldamento impostata a 55 °C
-temperatura acqua sanitaria impostata a 43 °C
-velocità pompa a 1 pari a 43w
-utilizzo cronotermostato digitale


Diminuendo la velocita della pompa hai sicuramente abbassato al temperatura di ritorno a vantaggio del rendimento.

Sarebbe interessante sapere quanto risparmierai.. il risparmio infatti cosi e' assicurato..

Ciao,
Fabrisi.

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda simone » sab dic 05, 2009 7:52 am

abbassando la velocità della pompa addesso ho una temperatura di mandata di 52 °C e di ritorno di 48 °C che ne dite?deve essere più bassa la temperatura di ritorno,o va bene così?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda STAFF » mar dic 08, 2009 7:55 pm

simone ha scritto:abbassando la velocità della pompa addesso ho una temperatura di mandata di 52 °C e di ritorno di 48 °C che ne dite?deve essere più bassa la temperatura di ritorno,o va bene così?


.. Beh diciamo che meno del "1" non puoi scendere con la pompa, quindi direi che cosi va bene...

Ciao,
F.

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda simone » mer dic 09, 2009 8:14 am

la pompa potrei cambiarla e metterne una con velocità più bassa....ma quanta differenza deve esserci tra temp. di mandata e quella di ritorno?

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda simone » gio dic 10, 2009 10:43 am

la pompa con velocità 1 è 43w di potenza,1400 giri al minuto....mi sono informato ci sono pompe un poco più basse,30w di potenza e un po meno giri al minuto....cosa faccio la cambio la pompa...aiuto! datemi qualche consiglio

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda goblin » lun dic 14, 2009 12:26 pm

Se in casa hai cmq una temperatura confortevole io proverei a diminuire di qualche grado la temperatura di mandata dei termosifoni fino a quando non trovi la "soglia minima"...
E' una mia idea però, non so quanto possa essere una cosa vantaggiosa... 52° di mandata è già bassa!

simo76
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 15, 2010 5:35 pm

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda simo76 » ven gen 15, 2010 5:46 pm

Ciao a tutti, appena iscritta proprio perchè l'argomento caldaia a condensazione/termosifoni mi interessa parecchio...ma dove trovo l'indicazione della pompa? è la pressione (che io ho su 1)? altre indicazioni non le trovo... :roll:
inoltre nella mia caldaia ho la "temperatura in uscita dallo scambiatore primario"...questa è la temperatura di mandata?

Fabrisi

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda Fabrisi » sab gen 16, 2010 10:17 am

simo76 ha scritto:...ma dove trovo l'indicazione della pompa?

è la pressione (che io ho su 1)?

inoltre nella mia caldaia ho la "temperatura in uscita dallo scambiatore primario"...questa è la temperatura di mandata?


La pompa ha normalmente uno switch elettrico per cambiare la velocita, posto da qualche parte intorno al motore.

La pressione sull'1 va bene.... e non centra con il risparmio,

La temperatura dello scambiatore primario e' quella di mandata.

Ciao,
Fabrisi.

simo76
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 15, 2010 5:35 pm

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda simo76 » dom gen 17, 2010 9:30 pm

Mah...io ho caldaia a condensazione 32kW e termosifoni, ho una villetta a schiera di circa 120 m2 ed è 2 giorni che ho provato a fare come ho letto un po' in giro:
- temperatura di mandata sui 55°
- impostazione dei termostati dalle 6 alle 22 a 20° in zona giorno e 19° in zona notte

Però il cronotermostato raggiunge la temperatura diverse ore prima di quella di fine impostata (forse devo abbassare ancora la T di mandata?) e inoltre ho consumato un bel po', sui 13 m3...continuerò per qualche giorno a vedere come va :roll:

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda goblin » dom gen 17, 2010 9:32 pm

simo76 ha scritto:- impostazione dei termostati dalle 6 alle 22 a 20° in zona giorno e 19° in zona notte

Nelle altre ore lasci tutto spento?
La pompa a che velocità è impostata?

simo76
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 15, 2010 5:35 pm

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda simo76 » dom gen 17, 2010 9:46 pm

sì, nella altre ore è spento
non so dov'è scritta la velocità della pompa, mi hanno risposto vicino a qualcosa di elettrico ma non l'ho ancora trovata

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda goblin » dom gen 17, 2010 9:54 pm

simo76 ha scritto:sì, nella altre ore è spento
non so dov'è scritta la velocità della pompa, mi hanno risposto vicino a qualcosa di elettrico ma non l'ho ancora trovata

Probabilmente hai già letto l'articolo di Fabrizio, cmq lui consigliava di tenere la caldaia sempre accesa ed evitare gli on/off a fasce orarie.

La velocità della pompa di solito la vedi direttamente sulla pompa che è posizionata all'interno della caldaia nella parte bassa... dovrebbe esserci un selettore per 2 o 3 velocità. Sulla mia caldaia ho dovuto togliere la copertura frontale(che è fissata a pressione) per vedere la pompa.

Io non ho una caldaia a condensazione ma una vecchia caldaia del 1986(credo che la tecnologia del periodo fosse quella a camera aperta) e ho impostato la temperatura di mandata a circa 48 gradi e la la velocità della pompa al minimo. Probabilmente non ho gli stessi vantaggi che avrei con una caldaia a condensazione, ma sicuramente vedere(e sentire) la caldaia con la fiamma al minimo mi da una sensazione di risparmio. I caloriferi sono cmq belli caldi(scottano) nonstante l'impianto sia ad anello!

L'unico svantaggio che ho è che, non avendo boiler l'accumulo(la caldaia è istantanea), quando faccio la doccia devo alzare la temperatura a 60 gradi circa altrimenti ho l'acqua che non viene a temperatura costante ma alterna temperature da ustione a temperature gelide.... finita la doccia riporto giù la temperatura.

simo76
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 15, 2010 5:35 pm

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda simo76 » dom gen 17, 2010 9:58 pm

Sì, l'ho letto, è grazie a quello che ho conosciuto questo interessantissimo sito. Però se il mio impianto si spegna già dopo 11 ore di funzionamento, credo che prima di tenerlo acceso per 24 ore dovrò forse cambiare qualcosa, come, ho pensato io, la T di mandata....mi è anche venuto un altro dubbio: non è che modificando la T di mandata vado a danneggiare qualcosa nella caldaia perchè quella era stata impostata per i termosifoni, vero?

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: come risparmiare con caldaia tradizionale e termosifoni

Messaggioda goblin » dom gen 17, 2010 10:05 pm

Non credo che si danneggi nulla girando solamente il manettino della temperatura!
Se esageri da una parte o dall'altra rischi solo di consumare troppo o di avere freddo.

Personalmente farei dei tentativi abbassando la temperatura di mandata di 1-2 gradi ogni 2-3 giorni.... in modo da trovare il limite minimo della mandata senza avere freddo in casa e tenendo il riscaldamento attivo h24.... vediamo cosa dice qualcuno di più esperto! :wink:


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti