Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
IGPAO
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:25 am

Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda IGPAO » ven nov 20, 2009 11:54 am

Messo in funzione il nuovo impianto di riscaldamento a pannelli in BT alimentato da una piccola caldaia murale a gas a chi è nuovo a questi impianti si pone la domanda se la sua regolazione sia effettuata con criteri ottimali.
Essendo la casa sviluppata su 2 livelli abbiamo optato, non sappiamo quanto correttamente, su di una separazione di zone tra quella inferiore (Cucina living) ed una superiore (Soggiorno, letto e servizi)
Le 2 zone sono controllate da cronotermostati separati.
Abbiamo notato subito la differenza rispetto al riscaldamento convenzionale costituita dall'inerzia termica.
A novembre far salire la temperatura di un locale di solo 1 grado richiede mediamente 5 ore.
Ci chiediamo allora se sia stato giusto separare le zone e soprattutto se abbia senso un ciclo giornaliero con T1 e T2.
Vorremmo capire se esista un ciclo termico consigliato su questo tipo di impianti e come arrivare a costruirlo adattandolo a persone che per lavoro passano la maggior parte della giornata fuori casa.
Esiste una documentazione completa, anche tecnica, per meglio studiare questo argomento ed arrivare all'obiettivo di migliore efficienza possibile?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Giorgio P.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda STAFF » ven nov 20, 2009 8:47 pm

IGPAO ha scritto:Ci chiediamo allora se sia stato giusto separare le zone e soprattutto se abbia senso un ciclo giornaliero con T1 e T2.



Come hai gia' intuito la risposta e' NO.
Personalmente io non divido mai in zone , soprattutto se queste determinano l'inserimento di pompe aggiuntive ( che aumentano di moltissimo i consumi elettrici nell'abitazione e rodono conseguentemente il risparmio in energia primaria dell'impianto ).

E' incredibile come molte volte si divide in zone l'impianto con l'intento di risparmiare e invece si ottiene di far lavorare male l'impianto e aumentare i consumi elettrici.

IGPAO ha scritto: Vorremmo capire se esista un ciclo termico consigliato su questo tipo di impianti e come arrivare a costruirlo adattandolo a persone che per lavoro passano la maggior parte della giornata fuori casa.
...
ed arrivare all'obiettivo di migliore efficienza possibile?


Personalmente ritengo la regolazione climatica la migliore .... una sola pompa ( quella inserita nella caldaia ) manda l'acqua nell'impianto per almeno 20 ore al giorno ad una temperatura settata climaticamente in base alla temperature esterna ( rilevata a Nord ).

Il bilanciamento delle temperature tra i locali la si fa agendo su valvole di calibrazione che regolano i flussi ( e quindi la T ) nei vari ambienti.

Ciao,
Fabrizio.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 20, 2009 10:03 pm

Anche noi siamo in una situazione simile alla vostra, nel senso che abbiamo una casa su due piani e la maggior parte del tempo la passiamo fuori casa (o a nanna... :wink: ).

Noi non abbiamo la divisione in zone e, come consigliato da Fabrizio, la sola pompa che muove l'acqua del circuito di riscaldamento è quella della caldaia (a condensazione con regolazione climatica). Al piano terreno abbiamo un termostato ambiente che controlla l'apertura dei circuiti a pavimento, e al primo piano abbiamo le valvole termostatiche sui termosifoni. Insomma, tutto come da fcattaneo-consigli. :wink:

Trovata la curva climatica giusta della caldaia, in realtà ci stiamo accorgendo che sia del termostato che delle valvole termostatiche ne stiamo facendo a meno... nel senso che potremmo tranquillamente aprire al massimo termostati e valvole senza variazioni di T in casa perchè la caldaia manda acqua alla temperatura "giusta"... più su non può andare. In pratica comanda tutto la caldaia.

Vedremo se continuerà a funzionare bene così all'arrivo del freddo vero.

Per gestire i periodi di "nessuno in casa" (o la notte) senza perdere calore in casa, teniamo la caldaia in funzione 24h su 24, ma con una T di comfort di 20° e una T ridotta di 18°. In questo modo anche nei periodi di T ridotta la caldaia ogni tanto da' qualche segno di vita, e la casa rimane in temperatura.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

IGPAO
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:25 am

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda IGPAO » sab dic 05, 2009 6:11 pm

Grazie Fabrizio e Sergio per la risposta.
Dopo le prime verifiche notiamo che per il momento la caldaia non ha una regolazione climatica, ma l'unico circolatore è nella murale.
I due ambienti sono separati da due valvole di zona motorizzate marca EMMETI ma non sappiamo se siano regolatrici di flusso.
In attesa di installare la regolazione climatica (ma non sappiamo se potremo mettere la sonda a Nord nè se possiamo installare una valvola miscelatrice in caldaia )abbiamo deciso di verificare i consumi con un ciclo termico unico ovvero abbiamo posizionato i termostati delle due zone alla stessa temperatura (19 C) e la caldaia è attiva 24/24h.
Con questo ciclo stiamo consumando ora circa 6,5 - 7 mc di gas al giorno in Piemonte zona Torino pianura.
Ci sembra già di per sè un consumo notevole per 90 m2 su due piani di un edificio condominiale nuovo appena consegnato dove occupiamo parte del piano terra e 1mo piano.
Stiamo contattando il costruttore affinchè ci consegni in anticipo l' ACE o l' AQE ma vorremmo anche ricevere i dati di progetto dell'impianto termico per meglio comprendere.
C'è un documento ufficiale di calcolo termotecnico e come si chiama?
Vorremmo comprare un libro sull'argomento: ci dareste un consiglio?
Mille Grazie
Giorgio P.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 05, 2009 10:59 pm

Se non state morendo di caldo..., il consumo dipende dal livello di isolamento. Se vuoi un termine di paragone, noi consumiamo tra 7 e 8 mc/giorno in questo periodo, con 125 mq di casa su cui abbiamo qualche punto da migliorare come isolamento termico (zona Prealpi lombarde).

Riguardo ai calcoli, se non sbaglio, c'è un sw dell'ENEA che si chiama Docet. Libri... non so...

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

IGPAO
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:25 am

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda IGPAO » gio dic 10, 2009 11:27 am

Ciao Sergio,
grazie per le informazioni sul consumo giornaliero che ci danno comunque un'idea che possiamo riparametrare al mq, ma con alcune differenze abbastanza importanti :
- La localizzazione (pianura Torinese contro Prealpi)
- La tipologia della costruzione (casa plurifamiliare contro villa singola)
- L'integrazione con i pannelli solari termici (da noi non esistente)
Queste considerazioni perchè supponiamo il tuo impianto sia quello o come quello interessantissimo descritto sul sito.
In particolare abbiamo apprezzato la descrizione delle funzioni e la gestione della nuova centralina con la connessione Web nonchè il bilancio termico annuale dei Kwh prodotti dai pannelli.
Purtroppo il costruttore con varie scuse non ci ha permesso l'installazione sul tetto dei pannelli solari ( e nemmeno una semplice canna fumaria )
E' incredibile come persino nelle abitazioni di nuova concezione come la nostra (appena consegnata) si faccia ancora troppo poco sul fronte del risparmio energetico. (abbiamo anche penato a fare installare l'impianto a pavimento)
Supponiamo comunque che il nostro isolamento sia buono, ma aspettiamo di ricevere il Certificato Energetico che ci viene promesso al Rogito.....

Per i calcoli consulteremo il sito Enea...grazie.

Ciao
Giorgio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda sergio&teresa » gio dic 10, 2009 11:51 pm

IGPAO ha scritto:Queste considerazioni perchè supponiamo il tuo impianto sia quello o come quello interessantissimo descritto sul sito.
In particolare abbiamo apprezzato la descrizione delle funzioni e la gestione della nuova centralina con la connessione Web nonchè il bilancio termico annuale dei Kwh prodotti dai pannelli.


Si l'impianto è quello, ed effettivamente sta rendendo al di là delle aspettative. Ne siamo più che contenti. :D

Ma il merito di tutti i dati di monitoraggio è di Fabrizio-fcattaneo, che una ne fa e cento ne pensa... :mrgreen:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

simpuc
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 24, 2010 8:05 am

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda simpuc » sab mag 29, 2010 9:08 am

fcattaneo ha scritto:
IGPAO ha scritto:Ci chiediamo allora se sia stato giusto separare le zone e soprattutto se abbia senso un ciclo giornaliero con T1 e T2.



Come hai gia' intuito la risposta e' NO.
Personalmente io non divido mai in zone , soprattutto se queste determinano l'inserimento di pompe aggiuntive ( che aumentano di moltissimo i consumi elettrici nell'abitazione e rodono conseguentemente il risparmio in energia primaria dell'impianto ).

E' incredibile come molte volte si divide in zone l'impianto con l'intento di risparmiare e invece si ottiene di far lavorare male l'impianto e aumentare i consumi elettrici.


O questa?
Il termotecnico mi ha consigliato un termostato per stanza, l'idraulico mi ha assolutamente consigliato un termostato per stanza perche' poi posso regolare benissimo la temperatura nelle varie stanze.
Ero scettico, perche' non mi sembrava avere tanto senso avere 5/6 termostati in 100 mq netti di casa. Che faccio? Ad ogni passo una temperatura diversa?
Sul compromesso i sono fatto passare 2 termostati, perche' la casa e' divisibile in zona giorno, meglio esposta e con il caminetto, e zona notte. E 2 termostati, quindi 2 zone rimarranno...

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda Jekterm » dom mag 30, 2010 1:33 pm

Mi intrometto...


Gli altri appartamenti sono riscaldati?

E possibile abbassare la temperatura di mandata dell' impianto anche < i 40°


Per affinare la temperatura si possono evitare i termostati semplicemente tarando le portate dell' impianto con una pompa adatta e con dei semplici strozzatori serve un pò di pazienza ma funziona.

Io ho una casa singola isolata zona climatica E in due livelli riscaldata con un impianto a pavimento da 120 mq e non ho assolutamente nessun termostato ambiente o testina termostatica e lavoro solo con la regolazione climatica esterna.

Quest' anno ho dovuto riscaldare h24 e ho riscontrato temperature costanti di 21° zona giorno, 19° zona notte.

A gennaio abbiamo visto il termometro esterno toccare i -16 e la temperatura di mandata nell' impianto a pavimento a circa 35°

Calcolando la media dei consumi del mese di gennaio siamo a 9.5 lt di gasolio giorno.

Saluti.

IGPAO
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:25 am

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda IGPAO » mer giu 02, 2010 4:15 pm

Arriviamo alle stesse conclusioni dopo l'esperienza del primo inverno.
La casa è su due piani per un totale di 90m2 , gli appartamenti laterali e superiori si sono progressivamenre riempiti ed abitati nel corso dell'inverno (casa nuova), ed il consumo nelle stesse condizioni di zona climatica e suppongo temperatura si è attestato sui 9-10 m3 giorno pur con l'impianto mal regolato ed i due termostati.
La sonda esterna è stata montata troppo tardi (marzo) per dare indicazioni di consumo significative.
L'anno termico prossimo dobbiamo valutare la disconnessioni dei due termostati di zona oppure il loro funzionamento in contemporanea con la sonda esterna
Saluti

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda sergio&teresa » gio giu 03, 2010 11:17 am

Adesso che hai la climatica potresti regolare i due termostati in modo tale da farli tenere sempre aperti (ad esempio andando a tararli su una temperatura di 25°), e lavorare solo con la climatica? Se hai la possibilità di regolare la portata nei circuiti del riscaldamento a pavimento puoi "strozzare" quelli che vanno in zona notte, e premiare quelli della in zona giorno.

Che poi credo sia il consiglio che ha dato anche Jekterm...

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda Jekterm » gio giu 03, 2010 8:40 pm

Esatto!!!

Però bisognerebbe capire se è possibile lavorare anche per fasce orarie.

Se rimanete tante ore fuori casa potrebbe essere conveniente abbassare la temperatura di mandata di qualche grado calcolando bene l' inerzia termica del pavimento.

Saluti

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda sergio&teresa » gio giu 03, 2010 9:58 pm

Già... Noi abbiamo la possibilità di fissare una T di comfort e una T ridotta, e fissiamo quella di comfort (ore di presenza in casa) a 20° e la T ridotta (notte e ore fuori casa) a 18°.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda Jekterm » ven giu 04, 2010 5:28 pm

Esperienza personale...

Nell' anno 2008-2009 ho usato questo tipo di funzionamento, mentre nell' anno 2009-2010 ho riscaldato per esigenze 24/24.

Da 950 litri/anno sono passato a 1350 !!!
Sicuramente l 'anno più freddo, ma una differenza così marcata non me la aspettavo...

Saluti

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Riscaldamento a pannelli e miglior ciclo termico

Messaggioda sergio&teresa » ven giu 04, 2010 7:15 pm

Ma anche impostando 18° e 20° a fasce orarie si usa il riscaldamento 24h su 24...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti