Risparmio energetico, ristrutturazione completa appartamento

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
evignola
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 07, 2010 3:08 pm

Risparmio energetico, ristrutturazione completa appartamento

Messaggioda evignola » gio gen 07, 2010 5:57 pm

Buongiorno a tutti cari appassionati di Portalsole :lol: ,
dopo aver visto i vostri numerosissimi post vi chiedo se siete d'accordo con le conclusioni cui sono arrivato per avere un appartamento nella minore classe energetica possibile senza dilapidare una fortuna:

Sto ristrutturando un appartamento in centro storico a Verona, zona termica E, di circa 100 mq effettivi x 2,70 di h su un solo piano (vedi mappa per orientamento falda del tetto sud/ovest: http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&h ... 8&t=h&z=19); l'appartamento comunica con il sottotetto di qualche decina di anni fa NON isolato, per cui intendiamo isolare il soffitto dell'app. al meglio e contemporaneamente rifare l'mpianto di riscaldamento e con i pannelli solari (se i condomini sono d'accordo!!). Ad oggi siamo in 2, io e mia moglie, credo che comunque la soluzione sia da tarare sulla situazione standard di 4 persone in attesa che in futuri arrivino i pargoli.

Ricapitolando:

1.nuovo impianto riscaldamento Bassa Temperatura
2.isolamento interno sulle pareti perimetrali e sul soffitto ,
3.pannelli solari per ACS e integrazione riscaldamento

1)per l'impianto di riscaldamento l'idraulico mi consiglia la versione a soffitto, unendovi anche il raffrescamento, l'idea è di prendere una PDC (ad es. l'Atherma di cui hanno esperienza plurima di installazione) e di abbinarla ad uno scaldabagno a metano. Rispetto alla versione da pavimento quali sono le controindicazioni (oltre al costo maggiore)? L'effetto “benessere “ viene mantenuto anche con il riscaldamento a soffitto o avremo i piedi freddi? L'Atherma è ok o le soluzioni Rotex sono migliori per costi benefici?
2)Isolamento: il cappotto esterno non è praticabile, l'idea è di fare un cappotto interno, a questo proposito non ho le idee chiare e vi chiedo se avete esperienze su materiali con buon rapporto qualità prezzo.
3)Pannelli solari, propendiamo per la soluzione a svuotamento, anche qui vi chiedo cortesemente se avete consigli per la zona di Verona ed una idea di massima di Marca/modello/ costo.

Vi ringrazio anticipatamente,

Emanuele

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Risparmio energetico, ristrutturazione completa appartamento

Messaggioda STAFF » gio gen 07, 2010 7:56 pm

evignola ha scritto:
1)per l'impianto di riscaldamento l'idraulico mi consiglia la versione a soffitto, unendovi anche il raffrescamento, l'idea è di prendere una PDC (ad es. l'Atherma di cui hanno esperienza plurima di installazione) e di abbinarla ad uno scaldabagno a metano. Rispetto alla versione da pavimento quali sono le controindicazioni (oltre al costo maggiore)? L'effetto “benessere “ viene mantenuto anche con il riscaldamento a soffitto o avremo i piedi freddi? L'Atherma è ok o le soluzioni Rotex sono migliori per costi benefici?



Il riscaldamento/raffrescamento a soffitto, non ha controindicazioni ... e' il migliore in assoluto perche e' radiante al 100%.
Costa pero' un botto e quindi lo userei limitatamente a situazioni dove diventa problematica la soluzione a pavimento ( es. ristrutturazioni ).

La HPSU di Rotex e' una Altherma con integrato un accumulo Sanicube...
Il sistema HPSU e' in grado di produrre anche ACS e integrare il solare termico nelle produzioni di ACS e risc.
In definitiva e' molto meglio una HPSU perche rende inutile l'allaccio al metano ( a patto di mettere un piano cottura ad induzione ).

In una casa nuova ormai e' inutile allacciarsi al metano; isoli il piu' possibile e metta serramenti triplo vetro.

Saluti,
F.


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti