come isolare il sottotetto?

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
gianni65
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 16, 2010 2:16 am

come isolare il sottotetto?

Messaggioda gianni65 » sab ott 16, 2010 3:00 am

avrei bisogno di una mano per scegliere un buon coibentante da posizionare nella soletta del sottotetto da portare in detrazione 55% con indice di trasmittanza 0,32. Quello a spruzzo potrebbe essere una soluzione ? terrà l'acqua in caso di perdite? che spessore si dovra raggiungere per ottenere una buona coibetazione e quell'indice di trsm.? Quanto si aggirano i costi ?
Ho letto che c'è una fiera specializzata sapete dirmi dove equando ?

Vi ringrazio anticipatamente ciao Gianni

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: come isolare il sottotetto?

Messaggioda STAFF » lun ott 18, 2010 7:10 pm

gianni65 ha scritto:..con indice di trasmittanza 0,32.
... terrà l'acqua in caso di perdite?
.....che spessore si dovra raggiungere per ottenere una buona coibetazione e quell'indice di trsm.?
....Quanto si aggirano i costi ?



Caro Gianni il poliuretano spruzzato e' un ottimo prodotto sia dal punto di vista della calpestabilita che da quello della tenuta all'acqua ( perdite nelle tegole ecc. ecc. ).
Mi sembra , ma non ricordo bene, che con 4 Cm si raggiungono gia' i 0,45 di trasmittanza.... ad ogni modo non metterne meno di 10 per ottenere una coibentazione che possa definirsi almeno buona.

I costi dovrebbero aggirarsi sui 18-20 euro/Mq.
Non so di fiere del settore.

Altra notazione.. non e' un prodotto ecologico e usabile in bioedilizia.

Ciao,
F.

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: come isolare il sottotetto?

Messaggioda aan31 » mer ott 20, 2010 8:17 pm

Ciao,
in allegato trovi la scheda tecnica del prodotto che mi hanno messo l'anno scorso.
Io ho fatto 10cm su 80mq (ma il costo era min 100mq per cui ho pagato x 100mq). Quando ho fatto il lavoro a me sarebbero bastati 8cm per rientrare nella detraibilità ma già che ero lì non è che un paio di cm in più costassero poi tanto di più.
Meno di mezza giornata per posarlo ed ho speso 2500€ +IVA il tutto detratto al 55%.

Garantisco sulla impermeabilità e sull'isolamento: ad una ventina di cm dalla soletta a putrelle e tavelloni del sottotetto correva un tubo per il reintegro del vecchio impianto di riscaldamento con vaso aperto e non era mai ghiacciato; dopo aver coibentato la soletta il tubo è rimasto al di sopra del poliuretano ed è ghiacciato esplodendo al disgelo versando acqua per metà pomeriggio -> è finita tutta giù per le pareti esterne senza macchie nella zona al centro nonostante sul poliuretano siano rimaste pozzanghere per giorni!

Saluti.
AAN =:O)
Allegati
scheda tecnica poliuretano a spruzzo esapol 7136.pdf
(1.79 MiB) Scaricato 217 volte

gianni65
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 16, 2010 2:16 am

Re: come isolare il sottotetto?

Messaggioda gianni65 » ven ott 22, 2010 9:01 pm

grazie per l'aiuto, ma vorrei sapere cosa ne pensate di usare come coibentante acrilico per il sottotetto e quali sono i pro e i contro tra quelli naturali e quelli acrilici
e ancora ...conoscete gli indirizzi di ditte accreditate per farsi fare preventivi per i coibentanti a spruzzo (hanno un buon isolamento termico) oltre ad essere facimente applicabili

devo arrivare ad una trasmittanza termica 0,30 quelli ecologici a che spessore la raggiungono?

ciao a tutti e grazie ancoa :D


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti