Collegamento acqua calda lavatrice

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Collegamento acqua calda lavatrice

Messaggioda simone » gio nov 04, 2010 10:17 am

Secondo voi è possibile collegare una lavatrice tradizionale (http://www.hotpoint-ariston.it/ha/searc ... &value=Yes)avente solo l'attacco acqua fredda direttamente all'acqua calda senza provocare danni?

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Collegamento acqua calda lavatrice

Messaggioda mbrusa » ven nov 05, 2010 6:05 pm

Nessuno ti dirà un si categorico, c'è un rischio minimo che devi prenderti.
Io penso non ci siano problemi, la mia (di un'altra marca) l'ho collegata da sei mesi senza problemi.

Devi mettere una valvola deviatrice (manuale o automatica) per passare da calda per il lavaggio a fredda per il risciacquo e una valvola miscelatrice (se non c'è già) per limitare la temperatura dell'acqua calda a 40/45°C (i componenti per il carico dell'acqua potrebbere non reggere temperature superiori).

saluti

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Collegamento acqua calda lavatrice

Messaggioda aan31 » dom nov 07, 2010 10:11 am

Ciao,
io ho fatto uno stacco dall'alimentazione acqua calda prima del termostatico che regola l'ACS e l'ho portato ad un miscelatore dedicato che tengo alla temperatura di lavaggio più frequente. Dato che ho dovuto portare anche una linea fredda (da destra nella foto) ho fatto un T con 2 valvole manuali in modo da poter fare un lavaggio con acqua fredda o nel caso sia basso con la temperatura dell'accumulo del solare per evitare di dover accendere la caldaia per farmi la doccia.

Avendolo aggiunto in un secondo tempo è rimasto tutto esterno per cui a vedersi è un po brutto ma in lavanderia o in un bagno di servizio... (sulla bolletta però :) )

Saluti.
AAN=:O)
Allegati
Modifica Lavatrice.jpg
(65.38 KiB) Mai scaricato

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: Collegamento acqua calda lavatrice

Messaggioda simone » mar nov 09, 2010 2:39 pm

Supponiamo che imetto direttamente l'acqua calda(max arriva a 60°C) senza nessuna valvola miscelatrice vado a compromettere qualche componete meccanico-elettrico della lavatrice?Grazie
Frabrizio se ti è possibile dammi una tua opinione,grazie.

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Collegamento acqua calda lavatrice

Messaggioda mbrusa » mer nov 10, 2010 3:01 pm

Mandare l'acqua sempre a 60°C mi sembra tanto, indipendentemente dai problemi alla lavatrice, come fai per i lavaggi a temperature minori?
Prima di mettere la valvola deviatrice, ho chiesto a mia moglie a che temperatura lava.
La risposta è stata 90% dei lavaggi a 40°C, 5% a 30°C e 5% a 60°C (poi ognuno ha le proprie abitudini).
Conclusione dopo aver montato la valvola deviatrice, per i lavaggi a 30°C entra acqua fredda e scalda solo la resistenza, per quelli a 40°C entra acqua calda a 45°C che con il cestello freddo e la prima che entra fredda si abbassa un pò, per i lavaggi a 60°C entra sempre a 45°C e integra la resistenza.

Tornando alla tua domanda, se facciamo un'analisi dei componenti interessati, Ci sono dei componenti statici in gomma e plastica, es. tubi, manicotti, contenitori detersivo e ammorbidente ... non credo ci siano problemi.
Ci sono poi le valvole, quella di sicurezza acqua-stop (se prevista) e le elettrovalvole per l'entrata dell'acqua. Se questi componenti non sono testati per funzionare ad alte temperature, potrebbero creare problemi. Non credo però danni irreversibili.
Esempio: l'elettrovalvola entrata acqua potrebbe bloccarsi aperta e riempire il cestello di acqua, poi quando si raffredda funzionare ancora bene.

Se proprio vuoi provare, controlla attentamente il corretto funzionamento della lavatrice per un pò di lavaggi.

Aspettiamo anche il parere di Fabrizio

Saluti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Collegamento acqua calda lavatrice

Messaggioda STAFF » mer nov 10, 2010 4:31 pm

simone ha scritto:
Fabrizio se ti è possibile dammi una tua opinione,grazie.


Io sconsiglio di mettere la miscelatrice termostatica perche e' una complicazione inutile e inoltre tali componenti non sono fatti per essere manovrati continuamente.

Se immetti acqua a 45 gradi in un cestello freddo la T sara' comunque sensibilmente inferiore a carico completato perche tale acqua dovra scaldare cestello, vasc, ecc......
Per i lavaggi sotto i 30 basta immettere acqua fredda cosi si sta' sicuri.

Io metterei solo la 3 vie e ...a proposito l'ACS a 60 gradi io non l'ho mai vista... se hai acqua a quella T. meglio metterla all'uscita della produzione ACS l'eventuale termostatica.


Ciao,
F.


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti