Centralina climatica e calore residuo della casa

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Centralina climatica e calore residuo della casa

Messaggioda aan31 » lun nov 29, 2010 5:58 am

Buongiorno,
sto avendo qualche difficoltà ad ottimizzare la curva della centralina climatica.
Di massima sono abbastanza soddisfatto ma ho difficoltà a gestire l'escursione termica: nei giorni in cui min e max sono abbastanza simili non ho problemi mentre se di notte scende tanto recupero sul lungo cosa che teoricamente non dovrebbe succedere dato che la temperatura di mandata varia rispetto alla temperatura esterna.

Ho notato però che la sonda in questi casi legge sempre un po meno della temperatura reale (stessa cosa per le "alte" temperature nei giorni di sole) mentre quando l'escursione è poca la lettura è perfetta.

Ho quindi pensato che legga il "calore residuo dell'abitazione" così come dice il manuale quando spiega come installarla però mi chiedo se sia giusto.

Se nei controlli di temperatura su volumi piuttosto grandi per far funzionare correttamente un regolatore bisogna farlo lavorare su un probabile stato futuro usando un feed forward o il derivativo è giusto che in questo caso la centralina lavori con quello che di fatto è un integrativo alto?

Non sarebbe meglio montare la sonda su di una bella staffa ad U di ferro?

PS: la centralina ha un parametro che permette di reagire alle variazioni repentine di temperatura ma di fatto se la sonda non le legge mi chiedo a cosa serva.

Grazie.
AAN =:O)

Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti