Pellicole riflettenti a controllo solare

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda Jekterm » mar mag 24, 2011 3:18 pm

Prime calure e prima stagione con le pellicole riflettenti a controllo solare applicate ai vetri.

Risultati?
Secondo me più che soddisfacenti!!!
Sono in totale 14 finestre che con meno di 1000€ hanno subito il trattamento, all' interno ho tanta luce e la temperatura dell' abitazione è più che gradevole, 25° interni e 33° esterni.

A mio avviso si sta rivelando un buon sistema passivo per il risparmio energetico!

nastagio
Messaggi: 56
Iscritto il: mer ott 12, 2011 1:16 pm

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda nastagio » mer feb 29, 2012 8:18 am

Jekterm ha scritto:Prime calure e prima stagione con le pellicole riflettenti a controllo solare applicate ai vetri.

Risultati?
Secondo me più che soddisfacenti!!!
Sono in totale 14 finestre che con meno di 1000€ hanno subito il trattamento, all' interno ho tanta luce e la temperatura dell' abitazione è più che gradevole, 25° interni e 33° esterni.

A mio avviso si sta rivelando un buon sistema passivo per il risparmio energetico!


Buon giorno.
Argomento interessante. Potresti indicarmi dei riferimenti (es. siti internet) di produttori di pellicole riflettenti in base alla tua esperienza ?
Il trattamento in che cosa consiste nello specifico ?
Il mio timore è che nei mesi invernali in casa ci sia più freddo perché entra meno calore ma questa forse è una paura infondata.
Grazie per le risposte, buona giornata,
Nastagio !

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda FabioR » mer feb 29, 2012 9:00 am

potrebbe interessarmi per la mansarda: in estate i tre abbaini sono dei raggi della morte :mrgreen:

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda FabioR » mer feb 29, 2012 4:18 pm

approfondisco la domanda:
si possono mettere anche interne?
quanto costano a finestra?
le hai posate tu (sapone e spatola)?
dove si trovano?
:mrgreen:

ho la mansarda che d'estate è poco abitabile. Sto per mettere il clima, da usare solo quando serve, ma se c'è un modo per limitare il calore (tanto) che entra dai due abbaini rivolti a sud sarebbe già un bel vantaggio

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda Jekterm » mer feb 29, 2012 6:17 pm

Con Google trovi di tutto, il primo che mi è capitato:
http://serisolar.com/prodotti/pellicole ... ttenti.asp

Senza l' intento di fare pubblicità ma solo per far vedere cosa si trova in commercio:
http://www.bisystempellicole.it/index.html

Il vantaggio estivo è super evidente, mentre per scovare il vantaggio invernale, mi sono armato di un termometro di precisione, ho misurato la temperatura superficiale lato interno, a -5° esterni, di un vetro trattato e un piccolo vetro, (stesso vetro, stesso orientamento ma non trattato) del portoncino di ingresso.
Fra i due vetri c' è una differenza di temperatura superficiale di 2°C, vuol dire che il leggero apporto solare che il sole mi potrebbe dare sulle poche di ore di luce invernali posso considerarlo irrilevante visto che la temperatura superficiale e quindi la dispersione termica verso l' esterno è diminuita in modo considerevole.

Dove si trovano? Anni fa ne avevo acquistato un paio di rotoli, applicate su quadri elettrici esposti a sud-est per proteggere delle apparecchiature elettroniche, da un rivenditore di accessori tuning per auto.
Successivamente i Q.E. sono stati battezzati da "tamarri" ma dopo 13 anni le apparecchiature sono intatte e le pellicole stanno ancora facendo il loro lavoro!

Per le finestre di casa mi sono affidato a un professionista che con circa 1000€ si è arrangiato con trabatello, l' apposita soluzione, spatola e silicone per 14 finestre

Ciao

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda FabioR » gio mar 01, 2012 8:24 am

siccome sono abbaini quindi superficie pari a 1/3 di una finestra, volevo trovare la soluzione da automontare, da dentro. Non mi servirebbe nemmeno uno sgabello per arrivare ai vetri.
Magari potrei provare con quelle per auto, che mi sembra si trovino online

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda Jekterm » gio mar 01, 2012 8:56 am

All' epoca avevo trovato dei kit completi per il fai da te. Io però le monterei all' esterno, sono più efficaci visto che evitano al vetro il surriscaldando. Devi però avere l'accortezza di sigillare i bordi con del silicone. Sei sicuro che il tempo non si sollevano. Ciao

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda FabioR » gio mar 01, 2012 1:33 pm

proprio perchè sul tetto ho dei dubbi sulla resistenza alle intemperie
Inoltre il vetro esterno è molto sporco e ruvido, proprio perchè fa da copertura, quindi sarebbe impegnativo pulirlo e lucidarlo per fare una posa accettabile
Se fa qualche cosa meglio di niente, per questo non volevo spenderci nemmeno troppi soldi

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda Mauro1980 » sab mar 03, 2012 9:32 am

grazie a Jekdella segnalazione, anch'io come Fabio ho due finestre per tetto (le classiche Velux) esposte a sud,
con tetto inclinati al 30% d'estate sono forni capaci di fondere il pane :)

pensavo all'acquisto di tende esterne (ce ne sono compatibili su ebay a prezzi ragionevoli) e poi ad installare queste pellicole che possono essere utili quando si richiede un po di luce naturale in presenza di bassa insolazione, a tende ripiegata

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda Jekterm » sab mar 03, 2012 5:03 pm

Mauro1980 ha scritto:pensavo all'acquisto di tende esterne

Ti consiglio di montare prima le pellicole per auto, forse le trovi anche al reparto accessori auto nei grandi magazzini, e poi valuti se montare le tende...

Ciao

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda Mauro1980 » sab mar 03, 2012 7:10 pm

Col finire dell'inverno devo smontare queste due finestre per fare manutenzione (carteggiare e riverniciarle)
Una volta smontato il vetro pensi si riesca ad incollare le pellicole da se?
Quale fra i modelli visti è quello più performante?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda Jekterm » sab mar 03, 2012 8:55 pm

Mauro1980 ha scritto:Una volta smontato il vetro pensi si riesca ad incollare le pellicole da se?


Se smonti il vetro niente di più facile, non serve nemmeno il silicone per sigillare i bordi visto che verranno chiusi dalla guarnizione.
Nei kit trovi tutto l' occorrente, basta un pò di manualità!
Quali più performanti? Da esterno, che filtrano la maggior quantità di UV e lasciano passare la maggior quantità di luce.

Ciao

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda Mauro1980 » lun mar 05, 2012 11:43 pm

senza fare pubblicità a nessuno,anche in MP mi consiglieresti un modello

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda Jekterm » mar mar 06, 2012 5:45 pm

Mauro1980 ha scritto:mi consiglieresti un modello


Dipende cosa devi fare... il mercato offre di tutto!
Qui i prodotti 3M:

http://solutions.3mitalia.it/wps/portal ... ndowFilms/
Come vedi puoi scegliere il colore, per interno, per esterno, e per quantità di luce visibile trasmessa.
Le più performanti per il controllo solare lasciano passare meno luce visibile... per questo meglio prima montare le pellicole e successivamente le tendine che se potrebbero essere addirittura, dopo l' intervento, inutili!
Io monterei da esterno con prestazioni massime sul controllo solare.

Il problema è trovare un rivenditore per piccole quantità, io ho trovato solo un listino prezzi di qualche anno fa...
http://www.trainform.it/listino2008pellicole.pdf

Sulle pellicole da auto non ho trovato nessuna caratteristica tecnica :(

Ciao

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Pellicole riflettenti a controllo solare

Messaggioda Mauro1980 » mar mar 06, 2012 9:57 pm

grazie Jek ;)

molto utile la spiegazione, per 2 velux non serve più di 1 mq per cui con 20/30€ dovrei cavarmela, il problema sarà trovare qualcuno che mi vende due rettangoli, chissà se qualche anima pia si presta a tagliare due pezzi


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti