Integrazione impianto pavimento+boiler elettrico

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
Jean
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 07, 2011 5:01 am

Integrazione impianto pavimento+boiler elettrico

Messaggioda Jean » mar giu 07, 2011 5:55 am

Signori buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un quesito.
Dispongo di un impianto a pavimento con caldaia a condensazione, vorrei installare un impianto fotovoltaico da 3 kwp con il quale alimentare un serbatoio/accumulatore a resistenza (800 Lt?) per integrare la mandata di acqua calda dell'impianto di riscaldamento ed ottenere così un risparmio sulla bolletta energetica annuale.
Pensate sia una strada percorribile oppure l'investimento (stimato in circa 16000 euro totali) secondo il vostro parere non vale la candela? L'ammortamento dell'impianto fotovoltaico è stimato in circa 10 anni, però c'è da considerare che avrei un immediato risparmio sulla bolletta del metano (attualmente pari a circa 2500 euro/anno). Nel caso avreste anche qualche suggerimento su come procedere?
Grazie del vostro prezioso supporto.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Integrazione impianto pavimento+boiler elettrico

Messaggioda Jekterm » mar giu 07, 2011 5:25 pm

Jean ha scritto:alimentare un serbatoio/accumulatore a resistenza (800 Lt?)


1= L' uso di una resistenza va contro il concetto di risparmio energetico
2= Avresti una riduzione del consumo di metano ma un sostanzioso incremento delle bollette di energia elettrica.
Idea completamente bocciata!!!


L' impianto FV da 3 kWp ti può dare solo una riduzione della spesa annua per energia elettrica per l' uso domestico.
Se vuoi ridurre i consumi di metano bisogna capire dove vanno a finire i 2500€ anno?!!

Saluti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Integrazione impianto pavimento+boiler elettrico

Messaggioda STAFF » gio giu 09, 2011 5:40 am

Jean ha scritto:Dispongo di un impianto a pavimento con caldaia a condensazione, vorrei installare un impianto fotovoltaico da 3 kwp con il quale alimentare un serbatoio/accumulatore a resistenza (800 Lt?) per integrare la mandata di acqua calda dell'impianto di riscaldamento ed ottenere così un risparmio sulla bolletta energetica annuale.



Ad integrazione di quanto suggerito da jackterm, ti informo che quello che vuoi fare tu si fa con una PDC e non con una resistenza.
Prova a leggere sul forum , c'e' una sezione dedicata e lo stesso jackterm e' un esperto.

Ciao,
F.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Integrazione impianto pavimento+boiler elettrico

Messaggioda Jekterm » gio giu 09, 2011 8:33 pm

Prima di parlare di integrazione sarebbe interessante capire dove se ne vanno i 2500€ di metano.
Per una normale abitazione mi sembra un consumo abbastanza elevato!
Forse conviene investire anche in isolante!

Ciao


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti