Classe energetica spannometrica

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Classe energetica spannometrica

Messaggioda solarpeak » dom giu 19, 2011 7:12 pm

Ciao a tutti,
mi domando se esiste un modo spannometrico per capire se un edificio disperde troppo calore o no.

Del tipo: data la superficie dell'involucro e i metri cubi di metano utilizzati in un anno ti dico a grandi linee la classe energetica.

Piu' in generale, come fate voi esperti a dire se una casa consuma tanto o poco?

Grazie,
Solarpeak.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Classe energetica spannometrica

Messaggioda sergio&teresa » dom giu 19, 2011 9:15 pm

Se non hai l'abitudine di tenere 25° in casa col riscaldamento acceso e di consumare migliaia di litri al giorno di acs, il consumo medio di metano e la superficie/volume (ovviamente è diverso scaldare 100 mq con soffitti da 2.7 metri o da 3.7 metri) danno un'idea del livello di isolamento.

La "classe energetica" è un parametro in kWh/(mq anno) che viene fuori da un calcolo piuttosto teorico (anche prendendo tutte le misure e certificazioni dei materiali e degli infissi usati), che almeno qui in Lombardia dove vivo io può risultare molto inferiore rispetto al reale. In altre regioni non so.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

andreasabba
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 14, 2011 8:46 am

Re: Classe energetica spannometrica

Messaggioda andreasabba » ven lug 15, 2011 7:39 am

Mi pare che si


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti