Termostati sì o termostati no?

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda STAFF » sab set 10, 2011 8:25 am

daniele83 ha scritto:
Quindi non regolano la temperatura ma permettono solo di visualizzarla?


La regolano eccome..
Mandano il dato della T interna reale e della T desiderata.. sullo scostamento la centralina climatica della caldaia varia la curva per scegliere quella giusta.
La curva varia a sua volta la T di mandata in funzione della T esterna.

Ogni caldaia ha la sua...

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » sab set 10, 2011 8:36 am

fcattaneo ha scritto:La regolano eccome..
Mandano il dato della T interna reale e della T desiderata.. sullo scostamento la centralina climatica della caldaia varia la curva per scegliere quella giusta.
La curva varia a sua volta la T di mandata in funzione della T esterna.


Quindi mi stai dicendo che attraverso questo termostato non devo più agire sui flussi ma imposto la temperatura che voglio e poi si arrangia lui ad interfacciarsi con la caldaia che a sua volta regolerà la T di mandata in funzione della T esterna? :shock: :shock:

-Però essendo un unico apparecchio in caso lo installassi in salotto e volessi avere temperature differenti nelle varie stanze es.salotto 20° e camere 18° lui come fa a regolare il tutto? dovrei agire ancora sui flussi?

-Non è che una volta raggiunta la temperatura impostata funziona come un normalissimo termostato e mi ferma l'acqua nel circuito vero?

Se veramente è così e tu ne capisci,potresti dirmi il codice identificativo di questo termostato per la Exlusive green he della Beretta....ti supplico!!!!!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda STAFF » dom set 11, 2011 1:28 pm

daniele83 ha scritto:
Quindi mi stai dicendo che attraverso questo termostato non devo più agire sui flussi ma imposto la temperatura che voglio e poi si arrangia lui ad interfacciarsi con la caldaia che a sua volta regolerà la T di mandata in funzione della T esterna? :shock: :shock:

-Però essendo un unico apparecchio in caso lo installassi in salotto e volessi avere temperature differenti nelle varie stanze es.salotto 20° e camere 18° lui come fa a regolare il tutto? dovrei agire ancora sui flussi?


Ti sei già risposto da solo a questo quesito.... non serve più calibrare i flussi x regolare la T in casa se NON per bilanciare le T. rispetto al locale dotato di termostato.

Superata la T di soglia questi dispositivi NON devono spegnere la caldaia ( e cosi fanno i 2 modelli che conosco, quello della Rotex e quello della Immergas).

Effettivamente questi apparecchi rendono superflua o perlomeno molto meno importante, la bilanciatura dei flussi e inoltre permettono di gestire meglio eventuali apporti sporaddici come il caminetto, gli invitati di natale ecc. ecc.

Ciao,
F.

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda FabioR » sab ott 22, 2011 5:39 pm

Interessante discussione, che affronta proprio i dubbi che avevo affrontando il primo inverno con il nuovo impianto.

Inizialmente avevo una caldaia tradizionale, con pompa di circolazione collegata ad un grosso collettore e altre 3 pompe, una per piano, controllate dai relativi cronotermostati.
La caldaia (ereditata con l'acquisto di casa) funzionava male per errori di montaggio e la scorsa primavera è schiattata.
I consumi elettrici per le pompe erano elevati.

Il primo progetto dell'installatore rotex prevedeva compensatore idraulico, per mantenere le tre pompe di piano.
Avendo già da tempo lurkato su questo forum, ho proposto la rottamazione delle vecchie pompe, sostituite con valvole di zona, sempre controllate dai cronotermostati. E' una configurazione che mi server perchè normalmente almeno un piano non viene tenuto scaldato, ma circa a 12°. In caso di necessità uso il camino.
In caso di ospiti invece devo poter scaldare.

Adesso avevo proprio dubbi su come coordinare curva climatica, cronotermostati e testine.
E qui è capitata a fagiolo questa discussione. :mrgreen:
Le testine mi servono perchè ho grossa disparità di temperature fra zona giorno e zona notte. Inoltre ho un termocamino che faccio andare spesso.

Adesso devo solo aspettare che le temperature scendano decisamente per trovare la climatica giusta.
Per ora ho scoperto che era a 1.85 (è tanto o poco?)

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » dom nov 13, 2011 10:03 pm

Ciao fcattaneo e sergio,
scusate se riprendo la discussione a distanza di un paio di mesi ma siccome sono vicino alla realizzazione dell'impianto e mi devo ritrovare con l'idraulico vorrei togliermi gli ultimissimi dubbi.
Dato per certo che la caldaia deve lavorare con la sua regolazione climatica,niente termostati se non quello acquistabile con la caldaia che che manda il dato della T interna reale dell'abitazione, allo scopo di regolare la curva climatica calcolata comunque con la T esterna; utilizzare solo la pompa della caldaia (nel mio caso solo un piano di 100mq) per far circolare l'acqua dell'impianto e mantenere l'impianto accesso 24/24 ore.

-Il mio dubbio è come fa l'impianto a mantenermi i 20° in casa se una volta raggiunti l'acqua continua a circolare?
Facendo così, non c'è il rischio che la temperatura interna continui ad aumentare se non c'è un termostato che dice alla caldaia che ha raggiunto la temperatura voluta e adesso si può fermare? :oops: :oops:

-Facendo lavorare la pompa della caldaia 24/24 ore non c'è il pericolo che si possa usurare e quindi guastare prima?
Ciao e grazie a tutti

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda sergio&teresa » lun nov 14, 2011 12:53 am

daniele83 ha scritto:-Il mio dubbio è come fa l'impianto a mantenermi i 20° in casa se una volta raggiunti l'acqua continua a circolare?
Facendo così, non c'è il rischio che la temperatura interna continui ad aumentare se non c'è un termostato che dice alla caldaia che ha raggiunto la temperatura voluta e adesso si può fermare? :oops: :oops:
Se la temperatura interna continua ad aumentare vuol dire che la climatica scelta è troppo alta. Cioè che la caldaia non sta solo compensando esattamente le perdite di calore dell'involcuro, ma sta dando più energia di quanto richiesto. La climatica giusta è quella che in ogni condizione di T esterna regola esattamente la caldaia per mandare quello che serve a compensare le perdite di calore della casa. Tanta energia entra, tanta esce.... in questa situazione la T interna non può salire.

daniele83 ha scritto:-Facendo lavorare la pompa della caldaia 24/24 ore non c'è il pericolo che si possa usurare e quindi guastare prima?
Credo che le moderne caldaie a condensazione siano fatte per andare 24h/24, quindi il circolatore sarà adeguato per questa circostanza.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » lun nov 14, 2011 7:10 am

Innanzi tutto grazie per la risposta,


sergio&teresa ha scritto:Se la temperatura interna continua ad aumentare vuol dire che la climatica scelta è troppo alta. Cioè che la caldaia non sta solo compensando esattamente le perdite di calore dell'involcuro, ma sta dando più energia di quanto richiesto. La climatica giusta è quella che in ogni condizione di T esterna regola esattamente la caldaia per mandare quello che serve a compensare le perdite di calore della casa. Tanta energia entra, tanta esce.... in questa situazione la T interna non può salire.



Se fosse così come si fa ad impostare la curva climatica giusta,o meglio, se la caldaia continua a variare la curva climatica in base alla T esterna tenendo conto anche di quella interna come è possibile regolare la temperatura visto che la caldaia si "tara" da sola?

Ciao e grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda sergio&teresa » lun nov 14, 2011 10:20 am

Il primo tentativo è scegliere una curva climatica secondo la temperatura di progetto dell'impianto, ovvero quella temperatura che dovrebbe corrispondere, secondo il progetto, alla T di mandata in caso di una certa temperatura esterna di riferimento (ad esempio: 50° di mandata a 0° di T esterna. Sono numeri a caso, potrebbero non c'entrare nulla con la tua situazione).

Chi ti ha progettato/realizzato l'impianto dovrebbe saperti dire la sua T di progetto.

Scelta la curva che passa da quella T, vedi come va. Se hai caldo la abbassi, se hai freddo la alzi... :D

Poi l'autotaratura farà (dovrà fare...) il resto, regolando la caldaia a lavorare intorno a quella climatica scelta in caso di scostamenti. Magari all'inizio potresti evitare di far partire l'autotaratura e vedere come va con la sola climatica, giusto per trovare un punto di lavoro medio che va bene.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » lun nov 14, 2011 12:26 pm

sergio&teresa ha scritto:Poi l'autotaratura farà (dovrà fare...) il resto, regolando la caldaia a lavorare intorno a quella climatica scelta in caso di scostamenti. Magari all'inizio potresti evitare di far partire l'autotaratura e vedere come va con la sola climatica, giusto per trovare un punto di lavoro medio che va bene.

-Per fare tutto questo e trovare la curva climatica ideale potrebbe aiutarmi quel famoso termostato che vendono come accessorio con la caldaia?



-Di solito come si imposta la curva climatica di una caldaia? (quando la monterò mi farò spiegare dall'idraulico e poi leggerò per bene le istruzioni,ma intanto gradirei un'infarinatura generale)

-Avrebbe senso impostare (sempre con quel termostato) due temperature diverse nell'arco della giornata,magari più bassa (18°) quando si va a dormire e quando non si è in casa e 20 o 21° gradi nel week-end e dalle 18 alle 23 durante la sett. oppure è sempre meglio mantenerla costante 24/24 ore?

Ciao e grazie

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » gio nov 17, 2011 5:12 pm

Il mio unico dubbio riguarda i termostati,o meglio, so che la temperatura deve essere gestita dalla caldaia attraverso la sonda climatica che si autoregola in base alla temperatura esterna ecc ecc.
Il mio problema è che vorrei poter gestire attraverso un "qualcosa" la temperatura dei vari ambienti interni senza dover lavorare per giorni sui flussi rischiando poi di combinare guai.
Leggendo qua e la sui vari forum ho sentito parlare di termostati che permettono di impostare la temperatura lasciando però la regolazione della mandata alla caldaia con l'ausilio della sonda climatica.

-Questi termostati o qualsiasi cosa siano, hanno un nome tecnico con il quale possa riuscire a farmi intendere dall'idraulico?
-Secondo te questo sistema mi eviterebbe di intervenire sui flussi?
-Se volessi avere 20° nella zona giorno e 18° nella zona notte la caldaia come fa a gestire due temperature contemporaneamente con un unica curva climatica?

Questo è ciò che ha scritto un utente di un'altro forum e che vorrei realizzare nel mio impianto.(riassume quello che ti ho detto precedentemente)

"Il mio termotecnico che ha fatto la progettazione propone questo: ogni zona avrà il suo termostato con cui impostare la temperatura, non ci sono sonde di temperatura all'interno, tutto si regola in base alla sola temperatura esterna. In base a tutti i calcoli dell'isolamento delle varie stanze e del fabbisogno di energia di ognuna la centralina della caldaia sa che per ottenere la temperatura impostata x con temperatura esterna y dovrà mandare acqua alla temperatura k. Quindi nessun tipo di feedback dall'interno."

Grazie
Daniele

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda STAFF » gio nov 17, 2011 8:28 pm

daniele83 ha scritto:
Il mio problema è che vorrei poter gestire attraverso un "qualcosa" la temperatura dei vari ambienti interni senza dover lavorare per giorni sui flussi rischiando poi di combinare guai.

Leggendo qua e la sui vari forum ho sentito parlare di termostati che permettono di impostare la temperatura lasciando però la regolazione della mandata alla caldaia con l'ausilio della sonda climatica.



Si esistono dei termostati dedicati ( cioe' ogni caldaia ha il suo ) che danno un feedback alla regolazione climatica aggiungendo la lettura reale della T. interna.
In pratica la pendenza della curva climatica viene scelta in base allo scostamento tra il valore voluto e quello desiderato in casa.
Con questi termostati si puo scegliere anche 2 diverse temperature target ( notte e giorno ).

Se ne puo mettere pero solo 1 per ogni caldaia e quindi non e' adatto a settare una T diversa x ogni stanza .. operazione che e' possibile fare in modo efficiente solo regolando la portata o utilizzando delle termostatiche.

Si installa sempre in un locale rappresentativo di tutta la casa.


daniele83 ha scritto:
-Se volessi avere 20° nella zona giorno e 18° nella zona notte la caldaia come fa a gestire due temperature contemporaneamente con un unica curva climatica?



Non lo puo fare la caldaia.. lo puoi fare regolandoi flussi o mettendo una testina termostatica ( o male con una valvola di chiusura, o pompa , comandata da un termostato )

daniele83 ha scritto:Questo è ciò che ha scritto un utente di un'altro forum e che vorrei realizzare nel mio impianto.(riassume quello che ti ho detto precedentemente)

"Il mio termotecnico che ha fatto la progettazione propone questo: ogni zona avrà il suo termostato con cui impostare la temperatura, non ci sono sonde di temperatura all'interno, tutto si regola in base alla sola temperatura esterna. In base a tutti i calcoli dell'isolamento delle varie stanze e del fabbisogno di energia di ognuna la centralina della caldaia sa che per ottenere la temperatura impostata x con temperatura esterna y dovrà mandare acqua alla temperatura k. Quindi nessun tipo di feedback dall'interno."



Da quello che scrive sembra che usi delle testine termostatiche che danno una regolazione dei flussi automatica.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » ven nov 18, 2011 7:36 am

Innanzi tutto grazie,

fcattaneo ha scritto:Da quello che scrive sembra che usi delle testine termostatiche che danno una regolazione dei flussi automatica.
F.


-Secondo te vale la pena farmi installare N... testine termostatiche per regolare i flussi in automatico?
-Eventualmente con cosa vado a comandare queste testine?


Ti chiedo di avere pazienza ancora per un pochino poi prometto non stuferò più :wink:

Ciao e grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda STAFF » ven nov 18, 2011 4:44 pm

daniele83 ha scritto:-Secondo te vale la pena farmi installare N... testine termostatiche per regolare i flussi in automatico?



Io non metterei ne le testine ne il cronotermostato dedicato ma opterei per una regolazione ddella curva climatica a mano e una regolazione delle T negli ambienti fatta regolando i flussi a mano..

daniele83 ha scritto:-Eventualmente con cosa vado a comandare queste testine?



Le testine termostatiche si autoregolano sentendo la temperatura nell'ambiente dove sono installate .. alcune lo fanno in modo meccanico ( cioe' si autoregolano senza aliemntazioen elettrica, ) mentre altre necessitano di sonda esterna e alimentazione.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » ven nov 18, 2011 6:25 pm

fcattaneo ha scritto:Io non metterei ne le testine ne il cronotermostato dedicato ma opterei per una regolazione ddella curva climatica a mano e una regolazione delle T negli ambienti fatta regolando i flussi a mano..


Vada per la regolazione della curva climatica e regolazione dei flussi il tutto fatto a mano,però così impiegherei più tempo.
Se dovessi aiutarmi con dei termometri digitali da quattro soldi da piazzare in ogni stanza per aiutarmi nella taratura dei flussi potrebbe essere una buona idea?

Ciao e grazie

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda Jekterm » sab nov 19, 2011 3:05 pm

daniele83 ha scritto: termometri digitali da quattro soldi


No ti rendono la regolazione più difficile. Fai solo predisposizioni.

Ciao


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti