Termostati sì o termostati no?

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » mar set 06, 2011 7:39 am

Ciao a tutti,
stò ristrutturando casa e rifacendo completamente l'impianto idraulico di casa oltre che a sostituire gli infissi e fare un cappotto di 10cm in EPS (purtroppo...ma i soldi non crescono sugli alberi) e dovrei raggiungere secondo il geometra la classe C (io spero B) dalla attuale G.
L'idea per l'impianto idraulico e quella di riscaldamento a pavimento per 100mq caldaia a condensazione ACS+risc. collegata in serie al Sanicube di 500L per sola ACS (se riesco faccio anche integrazione al riscaldamento)
Il dubbio è che leggendo un po il forum ho scoperto che al contrario di quanto pensassi avere i termostati in ogni stanza è peggiorativo perchè il vantaggio del riscaldamento a pavimento è quello di funzionare 24/24 alla più bassa temperatura possibile e vorrei sapere come poterlo fare sapendo che avrò anche un termoarredo in bagno (che a questo punto dovrà lavorare in B.T anch'esso).
C'è qualcuno che mi può aiutare e/o dare consigli?

Ciao e grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda STAFF » mar set 06, 2011 7:30 pm

daniele83 ha scritto:
Il dubbio è che leggendo un po il forum ho scoperto che al contrario di quanto pensassi avere i termostati in ogni stanza è peggiorativo perchè il vantaggio del riscaldamento a pavimento è quello di funzionare 24/24 alla più bassa temperatura possibile e vorrei sapere come poterlo fare sapendo che avrò anche un termoarredo in bagno (che a questo punto dovrà lavorare in B.T anch'esso).
C'è qualcuno che mi può aiutare e/o dare consigli?



Gli errori piu' comuni che fanno gli impiantisti alle prime armi con sistemi di riscaldamento a pavimento sono questi :

1- mettere una cifra di termostati ambiente,
2- mettere scaldasalviette o altri dispositivi che obbligano a produrre con doppia temperatura
3- mettere un separatore idraulico tra la caldaia e l'impianto.

Di solito l'errore 2 e' accompagnato dall'errore 3 e qualche volta gli ingegnosi fanno anche l'1 per completare l'opera.

Il migliore impianto ? :

-Una sola temperatura per tutta lla casa.. i termoarredi devono lavorare anch'essi in BT.
-Nessun termostato ( se si desidera una stanza piu' fresca si agisce sulla taratura delle valvole nel distributore),
-Nessun separatore idraulico.. la pompa della caldaia va benissimo per far girare l'acqua per almeno 220- 250 Mq. di appartamento... il separatore idraulico obbligherebbe a far funzionare almeno 2 pompe con aumento dei consumi elettrici, che in qualche caso vanificano OGNI sforzo profuso al risparmio energetico.

( ho visto case con 3-4 pompe per ogni piano + quella del separatore idraulico !!!! ).

Saluti,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » mer set 07, 2011 6:09 am

Grazie fcattaneo,
-quindi confermi che mettere i termostati sarebbe uno sbaglio di conseguenza devo far funzionare il tutto solo attraverso la regolazione climatica della caldaia giusto?
-Se il termoarredo deve essere in BT dovrà essere più grande rispetto a quello in alta temperatura?
-Ma il termoarredo in alta temperatura è da evitare anche se la caldaia può gestire due circuiti separati?
-Saresti così gentile di spiegarmi il punto 3 (separatore idraulico) a cosa serve e quale sarebbe la sua funzione e cosa dovrei mettere al suo posto? :oops: :oops: sono parecchio ignorante in materia.....
-Ovviamente il tutto è valido anche per una casa in classe C?

Ciao e grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda STAFF » mer set 07, 2011 5:51 pm

daniele83 ha scritto:-quindi confermi che mettere i termostati sarebbe uno sbaglio di conseguenza devo far funzionare il tutto solo attraverso la regolazione climatica della caldaia giusto?



Assolutamente si.

daniele83 ha scritto:
-Se il termoarredo deve essere in BT dovrà essere più grande rispetto a quello in alta temperatura?


No, c'e' da scommetterci che nel bagno avrai caldo lo stesso... eventualmente meglio mettere un termoventilatore da far funzionare 10 minuti al gg piuttosto che fare un impianto sbalòlato x tutta la casa.
( ma e' una evenienza assolutamente remota ).




daniele83 ha scritto:-Ma il termoarredo in alta temperatura è da evitare anche se la caldaia può gestire due circuiti separati?



Di solito il circuito a T ridotta e' miscelato... il sistema rende meno e soprattutto necessita di una pompa aggiuntiva ) consumo elettrico maggiorato di circa 130 Kwh/anno inutilmente.


daniele83 ha scritto:-Saresti così gentile di spiegarmi il punto 3 (separatore idraulico) a cosa serve e quale sarebbe la sua funzione e cosa dovrei mettere al suo posto? :oops: :oops: sono parecchio ignorante in materia.....
-Ovviamente il tutto è valido anche per una casa in classe C?



Il separatore isdraulico serve a semplificare l'interfacciamento della caldaia con gli impianti in case dotate di molte zone e circuiti indipendenti ( da evitare comunque se possibile ).
Purtroppo molti montano quetsi dispositivi anche in case con un solo circuito... il separatore idraulico oltre a costare molto obbliga ad aggiungere una pompa ( quindi l'impianto piu' semplice ne ha almeno 2 ).

Come si deve collegare ?.. semplice la caldaia deve essere messa in serie all'impianto... l'uscita al distributore delle mandate e il ritorno dal distributore dei ritorni.

Il discorso è ancora piu' valido in case a basso consumo dove le pompe aggiuntive, messe in impianti sbagliati ,incidono percentualmente molto di piu' sui consumi globali di energia primaria.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » mer set 07, 2011 6:04 pm

Grazie per i tuoi preziosi consigli,
ma toglimi una curiosità....eliminando i termostati (e lo farò!!!)ovviamente dovrò agire regolando il flusso dell'impianto, ma come faccio a sapere in tempi brevi che temperatura raggiunge ogni stanza in base alle regolazioni che ho fatto?
Può bastare un termoigrometro digitale?
Se la temperatura viene gestita dalla caldaia in base alla curva climatica dell'edifico come faccio ad impostare i 20°?
Per avere un buon compromesso tra confort/risparmio quanto dev'essere la temperatura di mandata?
Potrei avere problemi e/o devo prestare particolare attenzione a qualcosa se integro il riscaldamento con il solare termico con questa modalità di impianto?

Ciao e grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda STAFF » mer set 07, 2011 6:37 pm

daniele83 ha scritto:
ma come faccio a sapere in tempi brevi che temperatura raggiunge ogni stanza in base alle regolazioni che ho fatto?
Può bastare un termoigrometro digitale?

Se la temperatura viene gestita dalla caldaia in base alla curva climatica dell'edifico come faccio ad impostare i 20°?

Potrei avere problemi e/o devo prestare particolare attenzione a qualcosa se integro il riscaldamento con il solare termico con questa modalità di impianto?



Non esiste una regolazione accurata fatta in tempi brevi.
Devi aprire al massimo tutte le valvole di regolazione dei circuiti dei pannelli radianti.
Impostare la curva climatica al valore minimo per avere 20 gradi nella stanza piu' fredda.

CHiudere piano piano le valvole di regolazione sulle stanze troppo calde fino a raggiungere la T desiderata.
L'impianto deve andare sempre e alla T minima..

La curva climatica di partenza deve essere regolata in funzione del tipo di impianto... normalmente i tecnici mettono una curva piutt0ostpo alta perche preferiscono che il cliente NON si lamenti per il freddo piuttosto che garantirgli la migliore regolazione comfot/consumi.

L'integrazione al riscaldamento non determina nessun problema a questa regolazione.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » mer set 07, 2011 6:52 pm

Grazie di nuovo fcattaneo disponibile come sempre :wink:
Vorrei chiederti ancora una cosa....se la regolazione viene fatta dalla caldaia in funzione della temperatura esterna e io nel frattempo in casa ho degli ospiti,il forno e magari anche il camino accesi come mi posso comportare per non morire di caldo visto che non essendoci termostati interni il riscaldamento continua a funzionare senza sosta?

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!

P.S.
Prima o poi ti faccio un monumento visto che grazie a te sono venuto a conoscenza del sanicube,impianto in scarico e adesso mi hai dato delle informazioni fondamentali per ottimizzare l'impianto radiante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda STAFF » mer set 07, 2011 6:58 pm

daniele83 ha scritto:
....se la regolazione viene fatta dalla caldaia in funzione della temperatura esterna e io nel frattempo in casa ho degli ospiti,il forno e magari anche il camino accesi come mi posso comportare per non morire di caldo visto che non essendoci termostati interni il riscaldamento continua a funzionare senza sosta?


Se accendi spesso un camino cambia tutto.. serve naturalmente aggiungere delle testine termostatiche nel locale interessato al riscldamento ausigliario... se la cosa e' sporadica meglio aprire le finestre per qualche minuto rispetto a fare un impianto costoso, complesso e poco ottimizzato per via della complessita della regolazione.


daniele83 ha scritto:
P.S.
Prima o poi ti faccio un monumento visto che grazie a te sono venuto a conoscenza del sanicube,impianto in scarico e adesso mi hai dato delle informazioni fondamentali per ottimizzare l'impianto radiante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Se vuoi ringraziarmi puoi partecipare al forum anche come suggeritore a fronte dell'esperienza che farai sul tuo impianto.


Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » mer set 07, 2011 7:44 pm

Toglimi un altra curiosità,è vera questa affermazione in merito all'integrazione al riscaldamento con questa tipologia di regolazione dell'impianto:

"devi portare fuori caldaia la regolazione climatica, perchè quando produce il solare chi regola la temperatura? devi mettere miscelatrice elettronica, un'altra pompa.. e centralina dedicata"

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda sergio&teresa » mer set 07, 2011 9:40 pm

Teoricamente chi ti ha dato questo suggerimento non ha tutti i torti... la caldaia non riuscirebbe ad "abbassare" la temperatura della mandata qualora quest'ultima diventasse maggiore - per effetto dell'integrazione al riscaldamento - della T richiesta dalla climatica.

In pratica però l'integrazione solare non è che ti manda la temperatura a 50° quando di solito la mandi a 30.... Se i mq di pannelli sono ben dimensionati rispetto al fabbisogno (10 mq orientati a sud e molto inclinati d'inverno danno 4-5 kW), al limite la manderai a 32... avrai 21° in casa al posto di 20, che sarà mai...

Risparmia la spesa... non serve.

Se proprio vedi che la l'integrazione funziona così bene da tirarti su la T fino a molto oltre quanto richiesto dalla climatica, forse puoi mettere una miscelatrice fissa tra Sanicube e caldaia, che misceli l'uscita dal Sanicube con il ritorno del riscaldamento in modo da limitare ad una certa T prefissata la T di mandata. Ma prima di aver fatto la verifica di cosa succede, non aggiungerei nulla.

Per inciso, a me regolarmente l'uscita del Sanicube va oltre la T richiesta dalla climatica quando splende il sole nel cielo, e non ho aggiunto nessuna miscelatrice. Piuttosto quando so che ci sarà sole (ormai le previsioni sono azzeccatissime) abbasso a 18° la T di comfort che la caldaia deve mantenere, così da posticipare la riaccensione della caldaia al termine o al diminuire della produzione solare (tanto il caldo accumulato in casa è sufficiente per tollerare il ritardo).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda STAFF » mer set 07, 2011 9:49 pm

daniele83 ha scritto:
"devi portare fuori caldaia la regolazione climatica, perchè quando produce il solare chi regola la temperatura? devi mettere miscelatrice elettronica, un'altra pompa.. e centralina dedicata"


Io non mi stupisco di leggere certe affermazioni perche il solare termico e' davvero una brutta bestia e sono ancora pochi quelli che hanno capito come funziona veramente... :)

Quello descritto e' un falso problema perche :

1) in inverno il solare termico da una frazione dell'energia necessaria e quindi la T- in uscita dall'accumulo sara' quasi certamente SOTTO il valore richiesto dalla climatica.. la caldaia quindi produrra' in modo naturale il rimanente necessario a raggiungere quanto richiesto dalla climatica.

2) nelle mezze stagioni il solare potrebbe produrre PIU' di quanto richiesto dalla climatica... in questo caso la caldaia rimarra 'spenta e se la temperatura dell'acqua e' oltre il valore della climatica potrebbe succedere che la temperatura in casa vada OLTRE i 20 gradi accumulando calore nel MASSETTO.

Non ha nessun senso aggiungere una climatica per scongiurare la situazione N.2 dato che NON rappresenterebbe comunque un problema...il sole scalda la casa e il massetto gratis.

Chi solleva tali problematiche NON HA LA MINIMA ESPERIENZA in questo campo e non ha ancora capito quali e quante sono le energie in gioco.

Ciao,
F.


PS. spostare la regolazione climatica fuori dalla caldaia vul dire farla rendere MENO perche il MASSIMO teorico si ottiene quando la regolazione climatica si ottiene "al bruciatore".

A questo devi aggiungere che servirebbe una pompa aggiuntiva... insomma il "guru" che ha sollevato il problema ti fa un solare che ti costa di piu' e della quale produzione viene vanificata dalla minore resa di tutto il resto ;-)

Rispondigli che tu il solare lo metti possibilmente per risparmiare soldi ed energia....non per consumare di piu'.
;-)

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » gio set 08, 2011 6:22 am

Capito tutto grazie!!!!

sergio&teresa ha scritto:abbasso a 18° la T di comfort che la caldaia deve mantenere


Ma allora si può impostare la temperatura della caldaia?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda sergio&teresa » gio set 08, 2011 9:06 am

Si, certo. Si tratta di una temepratura "nominale" che la caldaia sa che deve mantenere in casa (non la misura, ma la valuti tu in casa a seconda delle tue esigenze). A quel punto mettendo insieme temperatura di comfort impostata e curva climatica da seguire la caldaia regola le accensioni del bruciatore di conseguenza.

Alzando o abbassando la T di comfort nominale la caldaia regolerà di conseguenza la curva climatica, in modo da alzarla o abbassarla, e seguire l'impostazione data.

Normalmente c'è anche la possibilità di impostare anche una T ridotta, così come è possibile alzare o abbassare "rigidamente" la curva climatica.... ci sono diversi parametri su cui agire una volta che uno ha capito com'è la risposta dell'involucro della casa alle diverse condizioni di T esterna.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda STAFF » gio set 08, 2011 6:37 pm

sergio&teresa ha scritto:Si, certo. Si tratta di una temepratura "nominale" che la caldaia sa che deve mantenere in casa (non la misura, ma la valuti tu in casa a seconda delle tue esigenze).




Tenete presente che esistono dei termostati ambiente che mandano anche il dato della T interna reale dell'abitazione, allo scopo di regolare la curva climatica calcolata comunque con la T esterna.
Il valore della pendenza viene scelto sulla base dello scostamento tra la T. desiderata e la T. interna reale.

Sono apparecchi belli che svincolano dalla noiosa taratura iniziale della curva climatica.. sono disponibili x ogni tipo di caldaia a condensazione.

F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » ven set 09, 2011 6:12 am

Tenete presente che esistono dei termostati ambiente che mandano anche il dato della T interna reale dell'abitazione, allo scopo di regolare la curva climatica calcolata comunque con la T esterna.


Quindi non regolano la temperatura ma permettono solo di visualizzarla?

Il valore della pendenza viene scelto sulla base dello scostamento tra la T. desiderata e la T. interna reale.


Non ho capito questa cosa,potresti spiegarmela?

Sono apparecchi belli che svincolano dalla noiosa taratura iniziale della curva climatica.. sono disponibili x ogni tipo di caldaia a condensazione.


Io installerò un Beretta Exlusive green he mi sapresti dire il relativo codice?

Ciao e grazie


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti