Termostati sì o termostati no?

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda daniele83 » sab nov 19, 2011 5:17 pm

Ciao Jekterm,

Jekterm ha scritto:No ti rendono la regolazione più difficile.
Ciao


Perchè?...non dovrebbero invece aiutarmi a regolare meglio i flussi visto che ho feedback visivo?

Jekterm ha scritto:Fai solo predisposizioni.
Ciao


Sinceramente la mia idea è quella di prendere un qualcosa che sia portatile magari anche un termoigrometro digitale....se dovessi fare un qualcosa di fisso installerei dei termostati ma solo con funzione di termometro digitale per visualizzare la temperatura.(nessuna regolazione).

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda Jekterm » dom nov 20, 2011 8:24 am

Si scusa, hai ragione. Io uso proprio termometri digitali. Ciao

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Termostati sì o termostati no?

Messaggioda FabioR » mar nov 22, 2011 10:08 am

io per ora ho impostato in questo modo:

- ho messo in manuale i vecchi termostati di zona/piano
il termostato taverna è a 12° perchè non la usiamo
gli altri due sono a 24° in maniera da rimanere sempre in on
(i termostati agiscono sulle valvole a tre vie di piano, mentre la pompa modulante del gsu riesce a gestire senza problemi 15 termosifoni in 3 piani)

- ho abbassato la termostatica della caldaia, dando sempre qualche giorno di assestamento fino a che non sono riuscito ad avere in camera (stanza più fredda di tutta la casa) circa 20°
La caldaia è impostata per raggiungere i 20°, solo con la sonda esterna. La temeperatura notturna è 16°, sempre gestita dalla caldaia. In pratica va 24h su due soli cicli di temperatura

- Ho impostato le termostatiche per avere sempre circa 20°, in modo da compensare la grande differenza di temperatura fra zona giorno e zona notte, e l'eventuale accensione del termocamino (prima o poi faremo qualcosa anche all'involucro :roll: )

Per ora sembra funzionare tutto molto bene e abbiamo in casa una temperatura molto più costante ed uniforme, quindi più piacevole.
Adesso che le temperature stanno scendendo vedo se riesco a mantenere la temperatura target di 20°, altrimenti ritocco la curva.
Per la cronaca: l'idraulico aveva impostato la caldaia a 1.85, mentre adesso siamo a 1.3 e tiene botta.


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti