Sondaggio curve climatiche e T di mandata

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
tinaccio
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 20, 2011 8:12 am

Sondaggio curve climatiche e T di mandata

Messaggioda tinaccio » mar nov 15, 2011 5:43 pm

Ciao a tutti,
seguo frequentemente questo forum e visto che è frequentato da persone abbastanza esperte (sicuramente piu di me) volevo fare una domanda a tutti.

Sono alle prese con il mio secondo inverno con l'impianto a pavimento e sto ancora cercando di ottimizzarlo al meglio per ridurre il consumo. Vorrei raccogliere un po di casi pratici di come sono impostate le curve climatiche delle centraline per l'impianto radiante.
La mia imposta una T di mandata a 19° con 20° esterni e 29° con 0° esterni. Si tratta di una curva molto
"orizzontale" e la mia centralina non mi permette di appiattirla ulteriormente. In questo inverno la mandata deve ancora superare i 30°.
Aggiungo che ho impostato la riduzione notturna della T di mandata di 1.5° e con questa configurazione riesco mantenere una temp di circa 20-21° in casa. Il mio impianto prevede dei termostati (ON-OFF) per ogni stanza impostati a 19° e sono la maggior parte del tempo spenti. Su questo forum e su altri ho letto che non sono la soluzione ideale ma alcune stanza rimangono anche qualche giorno senza accendersi. E' uno spreco o un vantaggio ?

Come sono impostate le vostre curve ?

Il mio impianto preleva l'acqua da un accumulo di 600lt alimentato da caldaia a condensazione e pannelli solari.

Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Sondaggio curve climatiche e T di mandata

Messaggioda STAFF » mar nov 15, 2011 8:54 pm

tinaccio ha scritto:
La mia imposta una T di mandata a 19° con 20° esterni e 29° con 0° esterni. Si tratta di una curva molto
"orizzontale" e la mia centralina non mi permette di appiattirla ulteriormente.

Il mio impianto prevede dei termostati (ON-OFF) per ogni stanza impostati a 19° e sono la maggior parte del tempo spenti. Su questo forum e su altri ho letto che non sono la soluzione ideale ma alcune stanza rimangono anche qualche giorno senza accendersi.

E' uno spreco o un vantaggio ?



Chiudere l'acqua ai pavimenti e' uno svantaggio perche si percepisce freddo anche con T confortevoli dell'aria.. ( questo soprattutto nelle case poco coibentate ).

Se hai 23 gradi con il pavimento spento stai peggio che ha 20 con il pavimento acceso.. questo perche il calore e' radiante e non convettivo.. (idem questa considerazione vale soprattutto con case poco isolate ).

Per farti un esempio sono stato a casa di un parente che aveva la casa a 23 gradi... diceva di stare bene solo cosi.
Sono andato a vedere aveva una curva climatica impostata molto alta e i termnostati del pavimento quasi sempre chiusi.

Gli ho abbassato la cirva climatica di moltissimo e ora mi dice che sta bene anche a 20 gradi...

Tu pero' hai gia' la curva bassissima.. non puoi comunque scendere ancora.. probabilmente hai la casa molto isolata.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Sondaggio curve climatiche e T di mandata

Messaggioda sergio&teresa » mar nov 15, 2011 9:58 pm

Io uso una curva che a 20 gradi ne manda 22 e a 0 gradi ne manda 42. Impianto misto radiante e termosifoni.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Sondaggio curve climatiche e T di mandata

Messaggioda Jekterm » mar nov 15, 2011 10:15 pm

tinaccio ha scritto:La mia imposta una T di mandata a 19° con 20° esterni e 29° con 0° esterni.


Ma la temperatura di mandata corrisponde a quella effettiva?
Porta tutti i termostati al massimo, devi escluderli e dopo puoi regolare la curva climatica. L' impianto deve girare sempre.

Saluti

tinaccio
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 20, 2011 8:12 am

Re: Sondaggio curve climatiche e T di mandata

Messaggioda tinaccio » mer nov 16, 2011 9:02 am

Mi confermi quindi che cè un risparmio far girare 24/24 l'impianto ?
Se è cosi farò questa prova impostando i termostati delle stanze a 22.
Mi sembra di capire che la climatica che ho è tra le piu basse e spero sia un vantaggio notevole sopratutto per l'integrazione solare.
Escludendo i termostati secondo me dovrò abassare la climatica ancora di qualche grado.

x fcattaneo: la casa è coibentata a sud con cappotto da 6cm e gli altri lati con intercapedine interna sempre da 6cm. Sul tetto è presente un isolatante da 10cm. Vetri con doppia camera.

Grazie a tutti per gli interventi.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Sondaggio curve climatiche e T di mandata

Messaggioda Jekterm » mer nov 16, 2011 10:04 pm

tinaccio ha scritto:Mi sembra di capire che la climatica che ho è tra le piu basse


La formula per calcolare la curva climatica è

t.mandata= t. ambiente + k1 X ( t.ambiente-t.esterna )

Dove K1 è l' incidenza della curva.

Pota i termostati al massimo, non devono intervenire e con l' aiuto del calcolo cambia l' incidenza della curva. Se senti troppo caldo con climi freddi devi diminuire k1.
Ma nella tua zona la temperatura esterna non scende mai sotto i 0°.
Se si devi trovare il valore a una temperatura più bassa in modo da poter aumentare la potenza erogata dal sistema radiante.

Ciao


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti