Dubbi per impianto con integrazione solare

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » ven dic 09, 2011 1:37 pm

Se il termostato viene tarato a 40°, come già detto non dovrebbe intervenire.
Precedentemente ho consigliato per le mezze stagioni di portarlo a 35°.

Esempio:
La temperatura in uscita al Sanicube si porta a 36° e supera il set a 35°. Il termostato chiude il contatto e mette in chiusura la valvola a tre vie.
La valvola per arrivare alla chiusura completa ci mette circa 15 sec. ma passa per un punto di miscelazione. La temperatura scende e si porta a 34°, il termostato apre il contatto e la valvola va in apertura.
Il pendolamento quindi sarà dovuto all' isteresi del termostato.
La valvola a tre vie diventa così una valvola miscelatrice con un controllo elementare.

Volendo si potrebbe automatizzare molto meglio ma non so se ne vale la pena
Ciao

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda mbrusa » ven dic 09, 2011 4:29 pm

E' una bella teoria.
Il tempo di risposta di un termostato a collare è molto più lungo del tempo di apertura/chiusura valvola.
Tutto da sperimentare. E poi durata motore?

Se devo dare un consiglio a qualcuno, preferisco rimanere su sistemi e prodotti collaudati come questo:

http://www.comparato.com/download/sched ... MPAMIX.pdf

Ciao

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » ven dic 09, 2011 4:47 pm

mbrusa ha scritto:E' una bella teoria.
Il tempo di risposta di un termostato a collare è molto più lungo del tempo di apertura/chiusura valvola.
Tutto da sperimentare. E poi durata motore?

Se devo dare un consiglio a qualcuno, preferisco rimanere su sistemi e prodotti collaudati come questo:

http://www.comparato.com/download/sched ... MPAMIX.pdf

Ciao


Ciao mbrusa

Fantastico :cry: ...proprio quando ero convinto di aver trovato l'idea vincente subentra un'altra idea altrettanto vincente.
Adesso cosa faccio? :oops:

Ricordo solo che il mio obbiettivo sarebbe quello di: 1-avere una sicurezza solo in caso di temperature troppo elevate 2-utilizzare solo un circolatore 3-non far lavorare la caldaia in punto fisso 4-Trattandosi di una sicurezza che stando a quanto capito non entrerà mai in funzione,spendere e complicare l'impianto il meno possibile.
Detto questo avrei alcune domande da porti: (scusatemi ma dovrete sopportarmi ancora un pò)

-Se dovessi montare questa valvola miscelatrice come e dove dovrei montarla?
saresti così gentile da indicarmelo, magari prendendo spunto dallo schema postato in precedenza.

-Questa miscelatrice mi obbliga a inserire un ulteriore circolatore o posso far funzionare il tutto solo con il circolatore della caldaia?

Ciao e grazie
Daniele

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda mbrusa » ven dic 09, 2011 5:50 pm

Come schema di principio va bene il primo dei due che hai postato, andrà poi completato (ad esempio con le valvole unidirezionali entrata/uscita sanicube e tutto quello che l'idraulico ritiene necessario per l'impianto)

Non serve un'altra pompa, se quella della caldaia basta per l'impianto a pavimento è ok anche per la miscelatrice by-pass.

La caldaia la fai lavorare in climatica. Tieni presente però che nei periodi in cui il riscaldamento funzionerà solo col solare (bruciatore caldaia fermo), un termostato ambiente (tarato a circa 22°C) deve fermare anche la pompa di circolazione della caldaia, altrimenti in casa fai la sauna.
E' in questa situazione che serve la valvola miscelatrice, entrerà eccome in funzione!

Fai conto che il mio impianto (termosifoni) a inizio e fine stagione, quando con Tambiente 21,5°C fermo la circolazione, la T nel sanicube va spesso oltre i 70°C.
Anche quello di Sergio mi sembra si comporti nello stesso modo.

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 09, 2011 7:59 pm

mbrusa ha scritto:Fai conto che il mio impianto (termosifoni) a inizio e fine stagione, quando con Tambiente 21,5°C fermo la circolazione, la T nel sanicube va spesso oltre i 70°C.
Anche quello di Sergio mi sembra si comporti nello stesso modo.

Si, tranne nel fatto che non fermo la circolazione con termostato ambiente ma quando la T esterna supera 18° (solo ottobre e fine marzo-aprile).
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda mbrusa » ven dic 09, 2011 8:26 pm

sergio&teresa ha scritto:Si, tranne nel fatto che non fermo la circolazione con termostato ambiente ma quando la T esterna supera 18° (solo ottobre e fine marzo-aprile).

In effetti c'è anche quello
Tambiente>21,5° OR Testerna>18°

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » ven dic 09, 2011 9:10 pm

daniele83 ha scritto:Se dovessi montare questa valvola miscelatrice come e dove dovrei montarla?


Lo schema rimane sempre lo stesso, non cambia niente.
Lo strumento permette di avere una regolazione molto fine della temperatura dopo il Sanicube.
Se nelle mezze stagioni imposti il termostato ad esempio a 35° il marchingegno, agendo sul servomotore, parzializza l' acqua che circola nel Sanicube in modo da mantenere la temperatura di mandata al set.

Il semplice termostato invece, lavora solo per sicurezza. Provando a impostarlo a 35° invece dei 40° andrebbe a lavorare molto più spesso sul motore con continue aperture e chiusure.
La valvola termoregolatrice funziona sicuramente meglio ma ripeto, non so quanto convenga la maggior spesa.

Forse in questa scheda commerciale riesci a capire meglio il funzionamento
http://www.comparato.com/homeNews/rasse ... SETT08.pdf

Ciao

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » sab dic 10, 2011 5:41 pm

Innanzi tutto grazie,però c'è qualcosa che non mi torna.
Se lo schema rimane uguale e quindi questo (dove M sta a indicare questa valvola)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


1-Facendo così non by-passo più il Sanicube ma andrei a miscelare l'acqua in uscita dal Sanicube prima di entrare in caldaia rischiando di far lavorare quest'ultima a punto fisso (cosa che non voglio)

2-Dalla scheda commerciale mostrano che bisogna miscelare con l'acqua fredda, ma in questo modo miscelo con il ritono del riscaldamento che sarà di sicuro sempre ad una temperatura superiore dell'acqua fredda.


sergio&teresa ha scritto:Si, tranne nel fatto che non fermo la circolazione con termostato ambiente ma quando la T esterna supera 18° (solo ottobre e fine marzo-aprile).


Come fai a gestire una cosa del genere?
Agisci sulla caldaia?


ciao Daniele

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » sab dic 10, 2011 5:57 pm

daniele83 ha scritto:1-Facendo così non by-passo più il Sanicube ma andrei a miscelare l'acqua in uscita dal Sanicube prima di entrare in caldaia rischiando di far lavorare quest'ultima a punto fisso (cosa che non voglio)

2-Dalla scheda commerciale mostrano che bisogna miscelare con l'acqua fredda, ma in questo modo miscelo con il ritono del riscaldamento che sarà di sicuro sempre ad una temperatura superiore dell'acqua fredda.


No la caldaia lavora sempre in climatica.
Con quel tipo di regolazione quando c'è massimo irragiamento la valvola miscela il ritorno dell' impianto di distribuzione con l' acqua che esce dal Sanicube. La centralina cercherà di portare la miscelatrice in un punto da avere in uscita la temperatura impostata che dovrà essere più alta della temperatura calcolata dalla curva climatica della caldaia, es° 35°.
Il solare invece continuerà a lavorare e nel frattempo aumenterà la temperatura del Sanicube, la centralina in questo caso andrà a chiudere sempre di più. Quando non c'è più irraggiamento invece la valvola andrà piano piano ad aprire per poter scaricare l' energia accumulata.
Non c'è niente di sbagliato e sicuramente la regolazione diventa più precisa.
Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 10, 2011 7:09 pm

daniele83 ha scritto:1-Facendo così non by-passo più il Sanicube ma andrei a miscelare l'acqua in uscita dal Sanicube prima di entrare in caldaia rischiando di far lavorare quest'ultima a punto fisso (cosa che non voglio)
Come detto più volte, la miscelatrice dovrà solo tagliare eventuali picchi di T di mandata, nient'altro. Durante uno di quei picchi la caldaia DEVE lavorare a punto fisso, ci mancherebbe anche che ti metti a scaldare dopo aver miscelato... (una caldaia NON può certo raffreddare). Che poi non lavora a punto fisso, non lavora e basta: fa solo girare l'acqua.

Finché sei fuori dai picchi la miscelatrice non miscelerà nulla e la caldaia continuerà a lavorare in climatica.

daniele83 ha scritto:2-Dalla scheda commerciale mostrano che bisogna miscelare con l'acqua fredda, ma in questo modo miscelo con il ritono del riscaldamento che sarà di sicuro sempre ad una temperatura superiore dell'acqua fredda.
Quando interviene la miscelatrice, il ritorno pre-Sanicube è "acqua fredda" rispetto al ritorno post-Sanicube...

daniele83 ha scritto:
sergio&teresa ha scritto:Si, tranne nel fatto che non fermo la circolazione con termostato ambiente ma quando la T esterna supera 18° (solo ottobre e fine marzo-aprile).


Come fai a gestire una cosa del genere?
Agisci sulla caldaia?
Si, sulla mia c'è un parametro apposta.


Sei troppo preoccupato... rilassati... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » sab dic 10, 2011 8:30 pm

Grazie Jekterm e Sergio sempre disponibili e precisi,
quindi il principio è lo stesso di prima solo che con questa valvola anzichè by-passare il Sanicube deviando il ritorno direttamente in caldaia otterrei una miscelazione di sicurezza che interverebbe solo in caso di superamento della T max impostata.
In situazione normale integro con il Sanicube e la valvola non miscela niente e di conseguenza la caldaia non lavora in punto fisso,ho capito bene il tutto?

-dalla scheda commerciale però indicano che il ramo in uscita della valvola dove agganciare la sonda deve essere quello in verticale quindi lo schema postato dovrebbe essere modificato così giusto?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao Daniele

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » sab dic 10, 2011 8:40 pm

Si lo schema è giusto, guarda quello che avevo inserito all' inizio... esteticamente fa schifo ma il principio non è mai cambiato! :wink:

Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda STAFF » dom dic 11, 2011 2:56 pm

mbrusa ha scritto:
Io ho qualche dubbio sul funzionamento del sistema proposto.
Quando il termostato sente una temperatura superiore al set point la valvola esclude il sanicube, la circolazione nel massetto abbassa la temperatura sotto il set point la valvola reinserisce il sanicube e si ricomincia da capo.
Ci sarebbe una pendolazione continua della valvola deviatrice. O sbaglio?

sergio&teresa ha scritto:
Anch'io ho la stessa perplessità (e infatti la mia proposta era una miscelatrice a fare da passa-basso...).



La soluzione somplicissima infatti e' quella di spostare semplicemente la sonda di temperatura portandola all'interno del pozzetto delle sonde del sanicube.
In questo modo non puo avvenire nessuna pendolazione.. se la T supera i 50 gradi il sanicube viene escluso.. semplicissimo ed efficace.

Unica cosa la valvola a 3 vie la sposterei all'uscita della caldaia per i motivi che ho gia detto altre volte... non insisto.

saluti,
F.

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda mbrusa » dom dic 11, 2011 4:42 pm

Fabrizio mi sembra che stai perdendo colpi

Mettendo la sonda nel sanicube (o usando il contatto della centralina RPS3) non si ha pendolazione, ma in questo modo solo il consumo di ACS può abbassare la temperatura per reinserire il sanicube

Sono d'accordo che tecnicamente è meglio mettere la valvola a 3 vie all'uscita della caldaia, ma serve un'altra pompa

X Daniele

Ho visto che Jekterm e Sergio ti hanno già risposto in modo preciso. Niente da aggiungere.

Ciao a tutti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda STAFF » dom dic 11, 2011 6:27 pm

mbrusa ha scritto:Fabrizio mi sembra che stai perdendo colpi

Mettendo la sonda nel sanicube (o usando il contatto della centralina RPS3) non si ha pendolazione, ma in questo modo solo il consumo di ACS può abbassare la temperatura per reinserire il sanicube




Appunto .. direi che e' un ottima soluzione per ripristinare una situazione di emergenza che non occorrera' MAI ..

Come ho spiegato tale accrocchio non serve ad una MAZZA ;-) .. solo a preservare il massetto da situazioni anormali e di emergenza... il Sanicube che arriva a 50 gradi con la serpentina del riscaldamento inserita e' appunto una situazione anomala e impossibile che avvenga in condizioni normali.

Ci sta quindi che per ripristinare una situazione di questo tipo si aspetti di consumare calore con l'uso della ACS.

L'alternativa e' complicare l'impianto come una centrale nucleare x una cosa che non serve a nulla...

Saluti,
F.


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti