Dubbi per impianto con integrazione solare

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » dom dic 04, 2011 11:55 pm

Ma non esiste una valvola termostatica motorizzata come suggeriva jekterm che mi eviterebbe questo problema?ovviamente senza termostati e/o collari.

Comunque non è lo stesso sistema che utilizzi tu?! e se a te non crea problemi perchè dovrebbe crearli a me...non sarò mica così sfortunato :x :x e poi stando a quanto detto da Fabrizio questa sarebbe una sicurezza che non serve perchè una situazione del genere non capiterà mai.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 05, 2011 11:34 am

No, io non ho una termostatica, uso i rubinetti che mi servirebbero per attivare il bypass (mai usati), aprendoli parzialmente. Che poi questo causi ulteriori perdite di carico... non lo so.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » lun dic 05, 2011 5:46 pm

Ma non esiste niente che mi eviti di avere delle perdite di carico pur rispettando lo schema che mi ha suggerito?
Non lo so una valvola motorizzata senza mettere termostati o fascette per i tubi....

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » lun dic 05, 2011 6:28 pm

Io farei così:
Termostato a bracciale in posizione 2 del mio schizzo.
In posizione 1 metti solo una valvola a sfera a tre vie come schema.
Se nelle mezze stagioni interviene la sicurezza " 2 " andrai a parzializzare in manuale la valvola 1. Ed è quello che fa Sergio.

Se un domani vuoi automatizzare il tutto ti basta comprare la parte elettrica, attuatore, ti basterà togliere la maniglia alla tre vie e termostato di sicurezza.
Se vedi che l' impianto solare fa i miracoli al posto del semplice termostato on/off puoi mettere un termostato differenziale che in base alla temperatura di mandata apre la valvola 1 ad impulsi.

Facendo così hai comunque un minimo di sicurezza, che non fa mai male, inoltre hai una predisposizione per automatizzare e gestire il by pass in modo automatico.

Le perdite di carico così saranno irrisorie e non si presenterà il problema pompa.

Ciao

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » lun dic 05, 2011 9:20 pm

Grazie a tutti,

Vi chideo solo l'ultima cortesia,
si potrebbe avere lo schema con spiegazione di come l'ha pensato Jekterm sfruttando quello postato da Sergio.
Jekterm non me ne volere ma quello di Sergio è più comprensibile,e siccome devo presentarlo io all'idraulico è meglio che lo schema parli da solo.

Facendo così ho la versione "meccanica" di Sergio e quella automatizzata di Jekterm.

-Ma con la versione di Sergio 8meccanica) il problema delle perdite di carico le avrei anche se al posto del circolatore standard montato sulla Beretta exclusive green he, facessi montare quello opzionale a portata maggiorata?

Ciao e grazie

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » lun dic 05, 2011 10:49 pm

daniele83 ha scritto:montare quello opzionale a portata maggiorata


Dipende dal tipo di valvola, di impianto e di pompa. Valutazione per noi molto difficile.
Vai sul sicuro...monta la valvola a sfera a tre vie.

Ho il PC zoppicante e non riesco a disegnare decentemente :cry:
L' idraulico deve capire al volo cosa deve fare... basta che gli spieghi bene!!!

Ciao

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » mar dic 06, 2011 12:18 pm

Siccome vorrei avere subito qualcosa di automatizzato così io non devo mettere mano a niente (meglio evitare disastri :P )
Questo schema è corretto?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Il termostato a bracciale lo taro a 42-43° sapendo che la Temperatura max di progetto sarà a 40°,se il termostato dovesse leggere una temperatura superiore a 43° mi by-passa il Sanicube e devia l'acqua del ritorno pre-sanicube direttamente in caldaia.
Il tutto senza aggiungere altri circolatori e/o avere problemi di perdite di carico.

-Stò ragionando correttamente?

-Ma mettendo la valvola in quella posizione quando deve by-passare l'accumulo non c'è il rischio che parte del ritorno entri lo stesso nel Sanicube e quindi creo di nuovo problemi di perdite di carico.
non sarebbe più corretto collegarlo così?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ciao e grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda STAFF » mar dic 06, 2011 8:35 pm

daniele83 ha scritto:Siccome vorrei avere subito qualcosa di automatizzato così io non devo mettere mano a niente (meglio evitare disastri :P )
Questo schema è corretto?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us




Si, lo schema giusto e' il primo... quando commuta la 3 vie non puo andare nessuna acqua nel sanicube perche ha l'uscita chiusa....

Io metterei pero l'accrocchio all'uscita della caldaia.. cosi serve x eventualmente bypassarla se dovesse malfunzionare.... ( cosi almeno lo metti x qualcosa, perche per il sanicube si tratta di una sicurezza inutile ).

Ciao,
F.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » mar dic 06, 2011 8:52 pm

A 40°, con regolazione climatica non ci andrai mai... Imposta pure il termostato di comando By pass a 40° e da provare nelle mezze stagioni a 35°.

La valvola va messa come il primo disegno.
daniele83 ha scritto: mi by-passa il Sanicube e devia l'acqua del ritorno pre-sanicube direttamente in caldaia.
Il tutto senza aggiungere altri circolatori e/o avere problemi di perdite di carico.

Corretto

Monta un secondo termostato fra la mandata della caldaia e l' impianto a pavimento. Tari il termostato a 45°.
Questo serve per controllare la caldaia e il by pass automatico.

Ciao

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » mer dic 07, 2011 7:09 am

fcattaneo ha scritto:Si, lo schema giusto e' il primo... quando commuta la 3 vie non puo andare nessuna acqua nel sanicube perche ha l'uscita chiusa....



Così dovrebbe andare bene allora....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Toglietemi gli ultimi dubbi per cortesia:

1) La valvola a tre vie deve essere una termostatica oppure una "semplice" tre vie motorizzata comandata dal termostato a bracciale?

2) Nel punto indicato con il verde (nello schema) presumo ci vada un raccordo a T,ma se si dovesse attivare il by-pass cosa impedirebbe all'acqua di non entrare più nel sanicube e passare direttamente in caldaia se la valvola e posta dopo il raccordo a T?

3) Con questo schema eventuali perdite di carico sono scongiurate?

Ciao e infinitesimamente GRAZIE!!!!
Daniele

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » mer dic 07, 2011 11:29 am

Schema ok
Semplice valvola a sfera tre vie motorizzata.
Quando va in by pass l' acqua del Sanicube non può uscire perchè non può entrare.
Se monti una valvola a sfera a tre vie di diametro adeguato non hai problemi, 1" dovrebbe andare bene
Ciao

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » mer dic 07, 2011 12:05 pm

Jekterm ha scritto:Quando va in by pass l' acqua del Sanicube non può uscire perchè non può entrare.
Ciao


Scusate ma io sono cocciuto peggio degli asini :P
Che l'aqcua non possa uscire questo lo capisco perchè la valvola chiude il "ramo" con una "serranda" (scusate i termini primitivi).
Quello che intendo io è, quando l'acqua arriva nel raccordo a T (pallino verde nello schema) come fà a non entrare nel sanicube se non c'è alcuna "serranda" a chiudere il passaggio o comunque un qualcosa che la devi verso la valvola a tre vie?

-Potete spiegarmi tecnicamente come mai con la valvola a tre vie motorizzata non c'è bisogno di un ulteriore circolatore?

Per il resto grazie a tutti,finalmente ho in mano la soluzione che fa stare tranquillo l'idraulico (sempre se non trova qualcos'altro di strano) e anche me che in caso di emergenza (anche se non capiterà mai) l'impianto si adegua in automatico scongiurando blocchi o quant'altro.

Ciao e grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda sergio&teresa » mer dic 07, 2011 12:33 pm

daniele83 ha scritto:Quello che intendo io è, quando l'acqua arriva nel raccordo a T (pallino verde nello schema) come fà a non entrare nel sanicube se non c'è alcuna "serranda" a chiudere il passaggio o comunque un qualcosa che la devi verso la valvola a tre vie?

Il circuito è tutto pieno d'acqua, in tutti i rami.

In condizioni normali la tre vie tiene chiuso il bypass, e dunque in quel ramo l'acqua rimane ferma, mentre entra ed esce dal Sanicube. In condizioni "di sicurezza" la tre vie chiude l'uscita del Sanicube e apre il bypass, quindi siccome l'acqua "davanti" non può più andare oltre la tre vie, quella "dietro" non può entrare nel Sanicube, e può solo entrare nel bypass.

daniele83 ha scritto:-Potete spiegarmi tecnicamente come mai con la valvola a tre vie motorizzata non c'è bisogno di un ulteriore circolatore?

Perchè nessun circuito rimane isolato: o usi il Sanicube, o usi il bypass. In ogni caso il circuito che usi avrà sempre il circolatore della caldaia incluso.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda mbrusa » ven dic 09, 2011 11:08 am

Salve a tutti
Io ho qualche dubbio sul funzionamento del sistema proposto.
Quando il termostato sente una temperatura superiore al set point la valvola esclude il sanicube, la circolazione nel massetto abbassa la temperatura sotto il set point la valvola reinserisce il sanicube e si ricomincia da capo.
Ci sarebbe una pendolazione continua della valvola deviatrice. O sbaglio?
Non sarebbe meglio una valvola miscelatrice?
Certo, altri costi e controllo più complicato.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 09, 2011 11:46 am

Bentornato... :wink:

Anch'io ho la stessa perplessità (e infatti la mia proposta era una miscelatrice a fare da passa-basso...).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti