Dubbi per impianto con integrazione solare

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » dom dic 04, 2011 8:06 am

Valvola a tre vie sopra il Sanicube, prima della serpentina di carico.
In posizione di sicurezza fa da By pass della serpentina di carico ,prende il flusso che arriva dal ritorno impianto, va subito in caldaia e quindi all' impianto.
In posizione normale fa passare il fluido nella serpentina di carico.

Metti un termostato fra la caldaia e la valvola.
Tari la sicurezza a 38-40° e se serve farà i cicli di apre-chiude per mantenere la temperatura di mandata sotto il set.

Inoltre altro termostato di sicurezza prima dell' impianto tarato a 45°. Se supera il set si blocca tutto, caldaia compresa.

Hai una minima spesa e dormi tranquillo.

Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda STAFF » dom dic 04, 2011 11:03 am

daniele83 ha scritto:
fcattaneo ha scritto:In problema non esiste... non serve nulla; nemmeno la sicurezza se non per intervenire in caso la caldaia impazzisse... non certo per il calore che potrebbe arrivare dal Sanicube.


Ma neanche nelle mezze stagioni?



Purtroppo MAI... semplicemente xke il sole non ce la farebbe..

Dai dati di jackterm e considerando una abitazione di 100 Mq. :

Passo 50= 95 W/mq
Passo 100= 80 W/mq
Passo 150= 70 W/mq

significa che per avere l'acqua in uscita dal Sanicube pari a 45 gradi dovresti avere l'acqua all'interno dello stesso a circa 53 gradi.... e soprattutto una potenza solare di circa 8 Kw.

per farti una idea l'impianto di Sergio che e' un riferimento in Italia.. produce al massimo 6,5 Kw. di potenza termica.

Alla luce di questi calcoli credo sia perfettamente inutile anche il bypass del Sanicube a scopo di sicurezza.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » dom dic 04, 2011 8:47 pm

Jekterm ha scritto:Metti un termostato fra la caldaia e la valvola.
Tari la sicurezza a 38-40° e se serve farà i cicli di apre-chiude per mantenere la temperatura di mandata sotto il set.

Inoltre altro termostato di sicurezza prima dell' impianto tarato a 45°. Se supera il set si blocca tutto, caldaia compresa.



Scusa Jekterm ma io sono completamente ignorante,potresti aiutarmi a capire il perchè di questi due termostati e più che altro come funzionano?
Per me i termostati sono quelli che tienei in casa per regolare la temperatura,altri tipi non ne conosco.


Ma non sarebbe più semplice mettere un valvola miscelatrice tarata a 42° dopo l'uscita del Sanicube.
In posizione di sicurezza miscela,entra in caldaia mantenendo il bruciatore spento perchè è 42° e entra nel pavimento,in condizione normale non miscela e la caldaia gestisce il tutto attraverso la climatica senza aggiungere termostati o altro.
O facendo così devo aggiungere un altro circolatore?

Scusatemi se insisto ma vorrei capire bene quello che poi devo dire all'idraulico perchè non vorrei abusare troppo della sua pazienza e disponibilità...alla fine non è bello per un professionista sentirsi dire ciò che deve fare da un pischello che naviga troppo in internet.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » dom dic 04, 2011 9:44 pm

Il primo termostato a bracciale che ho trovato:
http://www.rediweb.it/download_file/App ... -TW....pdf

Sente la temperatura della tubazione. Con uno comandi direttamente la valvola deviatrice e con l' altro blocchi tutto l' impianto. L' idraulico li conosce molto bene!

Se metti la valvola termostatica hai bisogno di un alta pompa che, come già spiegato, risulta inutile.
Ripeto fai una sicurezza che, come tale, non interverrà mai!!!

daniele83 ha scritto:non è bello per un professionista sentirsi dire ciò che deve fare da un pischello


Tu sei il cliente, quindi quello che paga, che si sta informando per spendere bene i propri danari... non ci vedo niente di sbagliato!

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 04, 2011 10:09 pm

Jekterm ha scritto:Se metti la valvola termostatica hai bisogno di un alta pompa...


Ma perchè?

Io non ho la termostatica, ma quando decido di parzializzare l'ingresso del ritorno nell'accumulo (parte va nell'accumulo, parte va nel bypass) mica ho bisogno di un'altra pompa.

In pratica è come se avessi una miscelatrice fissa, ma se diventa "variabile" che cambia?
Ultima modifica di sergio&teresa il dom dic 04, 2011 10:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » dom dic 04, 2011 10:09 pm

Questi termostati proprio non li avevo mai visti.
quindi ricapitolando dovrei far montare una valvola motorizzata a tre vie comandata da questi termostati giusto?

-Siccome voglio capire anche io, saresti così gentile da spiegarmi come fanno questi termostati a comandare la valvola,come li collego insieme?

Ciao e grazie

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » dom dic 04, 2011 10:29 pm

sergio&teresa ha scritto:Io non ho la termostatica


Non ci avevo pensato...
Miscelatrice termostatica in uscita dal sanicube, un ingresso all' uscita e l' altro al ritorno del riscaldamento. Sotto la temperatura impostata chiude il by pass e "pesca" solo dal Sanicube.
Se supera il set la valvola apre il bypass quanto basta per rimanere sotto il set.

Potrebbe funzionare, da tener presente però le maggiori perdite di carico rispetto una valvola tre vie.

daniele83 ha scritto: come fanno questi termostati a comandare la valvole


Uno lo usi prima dell' impianto radiante, taglia l' alimentazione della pompa in caso che la caldaia o valvola sicurezza impazzisca. Da mettere comunque.
L' altro l' usi in modo che superato il set chiuda il contatto che da il comando alla tre vie di portarsi in posizione di sicurezza.

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 04, 2011 10:33 pm

Jekterm ha scritto:Miscelatrice termostatica in uscita dal sanicube, un ingresso all' uscita e l' altro al ritorno del riscaldamento. Sotto la temperatura impostata chiude il by pass e "pesca" solo dal Sanicube.
Se supera il set la valvola apre il bypass quanto basta per rimanere sotto il set.

Esattamente... Probabilmente non serve per i motivi ben spiegati da Fabrizio, ma se Daniele proprio vuol star tranquillo ...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » dom dic 04, 2011 10:39 pm

Jekterm ha scritto:Non ci avevo pensato...
Miscelatrice termostatica in uscita dal sanicube, un ingresso all' uscita e l' altro al ritorno del riscaldamento. Sotto la temperatura impostata chiude il by pass e "pesca" solo dal Sanicube.
Se supera il set la valvola apre il bypass quanto basta per rimanere sotto il set.

Potrebbe funzionare, da tener presente però le maggiori perdite di carico rispetto una valvola tre vie.



Scusate ma mica mi avete detto che la miscelatrice ha bisogno di un altro circolatore per funzionare?

Aiuto non ci stò capendo più niente :cry: :cry:
Non potreste postare uno schemino con l'impianto più semplice completo di by-pass o sicurezza che sia così sia io che l'idraulico dormiamo tranquilli?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda Jekterm » dom dic 04, 2011 11:03 pm

Spero che sia chiaro, si tratta solo di uno schizzo...


Sul disegno trovi:
1= valvola termostatica o valvola a tre vie motorizzata.
2= termostato a bracciale tarato a 45°, in caso di temperatura superiore al set blocca la pompa, montalo comunque
3= termostato di comando per un' eventuale installazione di valvola a tre vie al posto di una termostatica.

Hai due soluzioni, vedi con l' idraulico cosa fare.
Ciao
Allegati
Valvola by pass.pdf
(11.65 KiB) Scaricato 272 volte

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » dom dic 04, 2011 11:23 pm

Innanzi tutto Jekterm ti voglio ringraziare per la pazienza e l'enorme disponibilità.
Vediamo se ho capito,
Collego una miscelatrice a tre vie come dice Sergio,dove una via è collegata all'uscita della serpentina di integrazione del Sanicube,una è collegata con il ritorno del riscaldamento e l'altra la collego al ramo che porta alla caldaia.
Taro la valvola a 42°,quindi,se la temperartura in uscita dalla serpentina del Sanicube è superiore a 42° la valvola la miscela con l'acqua che mi arriva dal ritorno del riscaldamento prima di entrare nel sanicube e poi con l'acqua miscelata vado in caldaia giusto?

L'unico problema sarebbe la perdita di carico che avrei sul ritorno del riscaldamento nel momento che deve miscelare giusto? questa cosa in parole povere cosa potrebbe causare?

Ciao e GRAZIE!!!!!!!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 04, 2011 11:28 pm

Metto in bella copia... :mrgreen: (senza collari e termostati).

In pratica la termostatica T aprirebbe il ramo d'ingresso proveniente dal ritorno pre-Sanicube solo in caso la sua uscita fosse maggiore della T preimpostata "di sicurezza", altrimenti quel ramo rimarrebbe sempre chiuso.

Immagine

Per le mezze stagioni (ottobre, marzo, aprile), preimpostando una T anche più bassa di quella "di sicurezza" (purché sempre più alta di quella richiesta ragionevolmente dalla climatica della caldaia) potrebbe anche essere un modo per immagazzinare calore nel Sanicube, da usare anche dopo il tramonto...
Allegati
scarico_con_T.jpg
(31.52 KiB) Mai scaricato
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 04, 2011 11:30 pm

daniele83 ha scritto:L'unico problema sarebbe la perdita di carico che avrei sul ritorno del riscaldamento nel momento che deve miscelare giusto? questa cosa in parole povere cosa potrebbe causare?

Che non ti basta più il solo circolatore della caldaia se la perdita di carico risulta troppo elevata.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda daniele83 » dom dic 04, 2011 11:36 pm

sergio&teresa ha scritto:Che non ti basta più il solo circolatore della caldaia se la perdita di carico risulta troppo elevata.


Quindi torniamo di nuovo al problema iniziale del secondo circolatore?

Questo problema lo avrei anche se dovessi mettere nella caldaia un circolatore opzionale ad alta portata anzichè quello di norma installato in caldaia?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi per impianto con integrazione solare

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 04, 2011 11:49 pm

Prima di dire che c'è un problema bisogna verificare che il problema ci sia. Ovvero bisogna capire quanto sarebbe la perdita di carico introdotta e vedere se il solo circolatore normale della caldaia può essere sufficiente per tutto.

Io non idea di quanto possa introdurre una termostatica come perdita di carico...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti