Problema riscaldamento a pavimento

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Problema riscaldamento a pavimento

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 11, 2012 9:41 am

Eventualmente metti il link dell'indirizzo da cui scaricarlo
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

nico
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 14, 2010 8:25 am

Re: Problema riscaldamento a pavimento

Messaggioda nico » sab feb 11, 2012 9:49 am

sergio&teresa ha scritto:Eventualmente metti il link dell'indirizzo da cui scaricarlo


http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=r ... 1Q&cad=rja

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Problema riscaldamento a pavimento

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 11, 2012 10:19 am

Purtroppo a quel link non si parla di regolazione giri ventilatore.

Ma il motivo di questo intervento qual'e'? Hai caldo in casa? Hai i termostati che spengono la caldaia? Perché invece non abbassi il parametro che regola la curva climatica?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

nico
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 14, 2010 8:25 am

Re: Problema riscaldamento a pavimento

Messaggioda nico » sab feb 11, 2012 2:15 pm

sergio&teresa ha scritto:Ma il motivo di questo intervento qual'e'? Hai caldo in casa? Hai i termostati che spengono la caldaia?

In casa ho un ottimo confort adesso, ed il termostato non lo faccio intervenire (così come avete ripetutamente consigliato in altre discussioni) avendo BT e caldaia a condensazione che modula.
Il motivo del presente intervento, diventato OT (perdonatemi), è regolare la potenza della caldaia in modo da avere, a parità di Temperature (esterna ed interna) un risparmio nei consumi.


sergio&teresa ha scritto:Perché invece non abbassi il parametro che regola la curva climatica?

Non ho ancora installato la sonda esterna :(

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Problema riscaldamento a pavimento

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 11, 2012 3:27 pm

Ma e' un cane che si morde la coda: abbassando la potenza abbasseresti la mandata, e quindi perderesti il comfort. A meno che tu non abbia la caldaia che va in on off, per quello ti chiedevo dei termostati. Se non intervengono mai e non hai caldo vuol dire che la potenza e' quella giusta.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

nico
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 14, 2010 8:25 am

Re: Problema riscaldamento a pavimento

Messaggioda nico » sab feb 11, 2012 3:49 pm

sergio&teresa ha scritto:Ma e' un cane che si morde la coda: abbassando la potenza abbasseresti la mandata, e quindi perderesti il comfort. A meno che tu non abbia la caldaia che va in on off, per quello ti chiedevo dei termostati. Se non intervengono mai e non hai caldo vuol dire che la potenza e' quella giusta.

ah ok, perdonami gli interventi banali allora. 8)

da profano credevo che, a parità di temperature, diminuendo la potenza della caldaia si riuscisse a risparmiare sui consumi di metano. Evidentemente già con la modulazione si abbassa tale potenza.


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti