Nuovo Isolante Termico con indice trasmittanza = 0,14

L'uso razionale dell'energia e tutto quanto serve per raggiungere i migliori obiettivi di efficienza energetica.
Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Nuovo Isolante Termico con indice trasmittanza = 0,14

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 21, 2012 10:09 pm

Sull'OTPS: Diciamo che anche la tua tendenza a fare Calimero ci fa il paio.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Nuovo Isolante Termico con indice trasmittanza = 0,14

Messaggioda Jekterm » mer mar 21, 2012 10:58 pm

Mauro1980 ha scritto:soluzione di gel di 2 cm di quel prodotto e un cappotto, con 0,14 W/m°K di trasmittanza


Forse non ti è chiaro... può essere una soluzione dove non puoi fare un cappotto!
Per esempio su un condominio dove non tutti i condomini non hanno la possibilità di partecipare a una spesa per il recupero dell' edificio, in un centro storico dove esistono vincoli sulla facciata esterna o dove il vicino gli da fastidio che l' abitazione non sia più a 5000 mm dal confine ma, dopo l' intervento energetico si trovi a poco meno di 4900mm...
Oppure cosa fai ti perdi 120mm o più su tutto il perimetro interno dell' appartamento per raggiungere una trasmittanza che hai riportato?
Quindi è inutile che proponi test fra un prodotto e l' altro, inserisci piuttosto documenti che ne provano l' inefficacia o dimostra che l' investimento risulti antieconomico.

Scheda tecnica materiale isolante supportato con cartongesso prodotta da Stiferite:

Immagine
scheda tecnica.JPG
(75.02 KiB) Mai scaricato


Adesso tocca a te inserire schede tecniche e/o documenti utili alla discussione sull' aerogel.

Ciao

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Nuovo Isolante Termico con indice trasmittanza = 0,14

Messaggioda cristianc » mar mar 27, 2012 7:47 am

se non ho capito male la stuoia di aerogel ha un lambda 0.014 contro i 0.031 dell'EPS,
il rapporto è circa 2.2, quindi 1 cm di aerogel da lo stesso risultato di circa 2.5 cm di EPS che però non so quanto costi esattamente. So che qualche anno fa un cappotto da
8 cm in EPS mi veniva sui 40 Euro/m2, poi si aggiungeva 1 euro/m2 per ogni cm di spessore in più... quindi suppongo che l'EPS per spessori di 2.5 cm non venga più
di 4 euro/m2, siamo a un rapporto di costo 1 a 10; secondo me le applicazioni di questo
prodotto se il rapporto di costi è veramente 1 a 10 sono veramente estreme.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Nuovo Isolante Termico con indice trasmittanza = 0,14

Messaggioda warfox » mer mag 09, 2012 11:07 am

Estreme non troppo. Esempio. Casa mia e' una vecchia villa di fine 800 e quindi ha dei vincoli. Aggiungiamo che l'inquilino del piano inferiore non ne vuole sapere di concedere un allargamento del volume. Unica soluzione, fare il cappotto sulla mia parte di casa (quella superiore) contenendo al minimo possibile lo spazio. 2cm di aerogel non si noterebbero...5 cm di qualunque altro materiale si.
Questo in teoria.. in pratica visto che nemmeno il cappotto da 2cm va' bene, alcune stanze sono state isolate internamente con lana di roccia. Il bagno invece non ha spazio a sufficienza e questo materiale andrebbe benissimo.
Il costo si aggira sui 35,60 euro +iva al mq se preso in rotoli.


Torna a “Risparmio Energetico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti