Funzionamento Termostato vitodens 200W

A condensazione; Metano, Gpl, Gasolio; tutto sull'argomento.
Alessio
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 07, 2022 7:17 pm

Funzionamento Termostato vitodens 200W

Messaggioda Alessio » mar nov 08, 2022 7:55 pm

Buongiorno...
Ho acquistato da circa un mese una caldaia vitodens 200W
Il mio appartamento è circa 100 MQ
Impianto a termosifoni in alluminio.
Il funzionamento della caldaia è impostato tramite curva climatica.
Volevo capire meglio il funzionamento della curva climatica in base alla temperatura esterna.
Ho capito che l'acqua dei termosifoni viene scaldata a diverse temperature in base alla T esterna.
Non riesco a capire il funzionamento del termostato e delle sue temperature RIDOTTA, CONFORT e NORMALE.
Cioè io ho impostato una temperatura NORMALE a 20 C° interna con un determinato orario, ma questa non viene rispettata, nel senso che quando internamente raggiungo i 20 c° la caldaia continua ad andare.
Ed impostando una temperatura ridotta di 17 c° di notte, la caldaia si accende anche se la temperatura interna non è scasa a 17 C°
Quindi la mia domanda è a cosa si riferiscono le temperature interne impostate da termostato??

Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Funzionamento Termostato vitodens 200W

Messaggioda sergio&teresa » mar nov 08, 2022 11:19 pm

QUella che regoli dalla caldaia non è la T da termostato, ma una T nominale che alza o abbassa la curva climatica. Se scegli 20 come T di comfort, la curva seguita dalla caldaia sarà quella del manuale, se alzi a 22 la curva si sposta a T più alte, se la abbassi si sposta a T più basse. Sul manuale trovi la spiegazione di come si sposta la curva.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Alessio
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 07, 2022 7:17 pm

Re: Funzionamento Termostato vitodens 200W

Messaggioda Alessio » mer nov 09, 2022 4:06 pm

Quindi alzare la temperatura da termostato e un po' come modificare il livello della curva???

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Funzionamento Termostato vitodens 200W

Messaggioda sergio&teresa » gio nov 10, 2022 12:25 am

Non so cosa intendi per modificare il livello della curva.... vuol dire che la sposti, tendenzialmente verso l'alto se alzi o verso il basso se abbassi. In realtà con il termostato non la sposti in alto o in basso in verticale, si sposta in obliquo, sul manuale è scritto meglio.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Caldaie e bruciatori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite