VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

A condensazione; Metano, Gpl, Gasolio; tutto sull'argomento.
sigboris
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 27, 2017 7:58 pm

VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sigboris » gio dic 28, 2017 4:20 pm

Buonasera a tutti,
mi chiamo Michele e dal 2010 abbiamo installato questa caldaia Viessmann dotata di vitotronic 100.
Insieme ad essa abbiamo montato un compensatore idraulico e un separatore fanghi.
E' stata montata per poter scaldare 2 piani da 140 mq ciascuno.
Attualmente ne scalda solo 1 mentre il ricircolo dell'acqua al piano terra è chiuso manualmente tramite 2 valvole a saracinesca.
Al piano primo abbiamo dei caloriferi a ghisa e il tutto è regolato da un unico termostato tarato a 21 gradi fissi e lo utilizziamo solo in modalità on/off.
In caldaia la temperatura acqua sanitaria è a 40 gradi mentre la caldaia a 65.
L'acqua calda c'è sempre mentre i caloriferi non scaldano come dovrebbero rimanendo poco piu' che tiepidi.
Abbiamo cambiato la valvola deviatrice acqua calda/termosifoni ma il problema persiste.
Non vi sono errori,la pompa supplementare esterna pare che vada a vmax,il resto sembra ok ma il problema persiste.

Avete qualche idea o soluzione?

Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 29, 2017 12:04 am

Non capisco perché vi abbiano cambiato la valvola deviatrice.... se avete un compensatore bisogna vedere come circola l’acqua dal compensatore ai termosifoni.... la caldaia non c’entra niente.... non è lei che scalda direttamente i termi. La caldaia scalda il compensatore, e il compensatore scalda i termi, con un suo circuito.

Quindi per prima cosa devi vedere se la circolazione nel piano è corretta (conta poco che il circolatore vada a vmax, magari hai aria nei circuiti e la circolazione non funziona).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

sigboris
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 27, 2017 7:58 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sigboris » ven dic 29, 2017 12:06 pm

Grazie per la risposta,
ora verifichero' di nuovo la presenza di aria nei caloriferi e le temperature di entrata e uscita dal compensatore.

sigboris
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 27, 2017 7:58 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sigboris » ven dic 29, 2017 5:05 pm

Aggiornamento..
Sembra non ci sia aria nel circuito,ogni anno togliamo l'aria direttamente dai caloriferi senza trovarne.
La temperatura dell'acqua della caldaia in ingresso del compensatore è buona,in uscita è minore e si sente.
Fatte prove abbassando la temperatura dell'acqua sanitaria al minimo di 10 gradi in caldaia,i caloriferi si scaldano velocemente e funzionano correttamente.
Ci si scalda ma non si fa la doccia.
Attendo consigli..

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 29, 2017 6:10 pm

Sul display della caldaia ci dovrebbe essere una simbologia diversa quando la caldaia serve acs e quando invece serve il riscaldamento.

Puoi mettere due foto con setup acs a 10 e con setup acs a 40?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

sigboris
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 27, 2017 7:58 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sigboris » sab dic 30, 2017 12:25 pm

Ecco:
Allegati
acs40-min.jpg
(79.52 KiB) Mai scaricato
acs10-min.jpg
(66.75 KiB) Mai scaricato

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 30, 2017 5:05 pm

Speravo di vedere il simbolo del circolatore spostarsi, invece rimane sempre nella stessa posizione, che non ricordo se sia quella relativa al servizio ACS o riscaldamento. Sul manuale utente dovrebbe esserci la simbologia, ma credo sia sul riscaldamento, altrimenti non avrebbe senso che servisse comunque i termosifoni.

Però fai una verifica....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

sigboris
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 27, 2017 7:58 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sigboris » sab dic 30, 2017 6:18 pm

In tutte e due le foto non si vede ma è attiva la funzione acs+termo.
Non so che dire,visto e considerato che l'elettronica della caldaia fa ridere...
Sembra subentri un'impostazione di default per cui taglia potenza :lol: forse fa staccare la pompa o azionare la deviatrice al raggiungimento di una temp stabilita di riscaldamento con acs attiva.
forse sarà saltata qualche codifica;peccato che il diagnostico è inesistente :oops:

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 30, 2017 11:47 pm

Che sia attiva la funzione acs+termo si vede perché ci sono i due simboli. Nella seconda foto si vede anche il bruciatore acceso.

È la posizione del simbolo del circolatore che devi controllare se sia corretta (è il cerchiolino con la V dentro), dovrebbe cambiare posto quando scatta la tre vie per servire acs oppure riscaldamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

sigboris
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 27, 2017 7:58 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sigboris » dom dic 31, 2017 4:03 pm

Con attiva la funzione acs+termo e termostato off il circolatore è spostato accanto al simbolo dell'acs.
Tutto corretto in teoria

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 01, 2018 9:08 am

Non ci capiamo.... per me la funzione acs+termo attiva vuol dire che la caldaia serve sia acs che riscaldamento, e quello si vede dalla presenza dei due simboli rubinetto e termosifoni.

Ma non può farlo contemporaneamente: normalmente serve il riscaldamento a meno che non ci sia richiesta di acs, e quindi commuta una tre vie che sposta il servizio sull’una o sull’altra linea.

Nella seconda foto che hai postato si vede la caldaia mandare a 65 gradi a bruciatore acceso sull’acs....: se in quelle condizioni tu senti i termosifoni caldi vuol dire che c’è qualcosa che non va nei collegamenti..... perché in quelle condizioni non dovrebbe arrivare nulla ai termosifoni (o meglio al compensatore idraulico).

Hai acs istantanea o boiler?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

sigboris
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 27, 2017 7:58 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sigboris » mar gen 02, 2018 10:50 am

-ok
-ok
-il bruciatore è acceso sui termo,a 10° di impostazione acs la valvola è di default solo caloriferi.
-Il boiler è integrato nella caldaia

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sergio&teresa » mar gen 02, 2018 11:03 am

Non è quello che si vede nelle foto che hai messo, in entrambe il circolatore era sull’acs. In quelle condizioni non dovresti sentire i caloriferi caldi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

sigboris
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 27, 2017 7:58 pm

Re: VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sigboris » mar gen 02, 2018 5:40 pm

Il simbolo del circolatore in foto è vicino il simbolo del calorifero.
L'unica cosa che non c'e' quando l'acs è a 40° è il simbolo del bruciatore.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

VIESSMANN VITODENS 222W 35KW NON SCALDA I TERMOSIFONI

Messaggioda sergio&teresa » mar gen 02, 2018 11:20 pm

sigboris ha scritto:Fatte prove abbassando la temperatura dell'acqua sanitaria al minimo di 10 gradi in caldaia,i caloriferi si scaldano velocemente e funzionano correttamente.


Quando avevi scritto questo pensavo di vedere la caldaia posizionarsi stabile a servire l’acs quando mettevi setup a 40 gradi, e a servire il riscaldamento quando mettevi setup a 10 gradi.

Invece alla fine ho capito che in entrambi i casi continua a servire il riscaldamento, ma apparentemente in modo diverso. Se la caldaia è del 2010 e questo scherzo ve lo fa da poco, o la scheda si è presa qualche botta (fulmine?) oppure va ricontrollata tutta la configurazione, a partire dalla corretta tipologia di impianto (che se ho capito bene è compensatore+circolatore supplementare per i termosifoni con mandata fissa e termostato e boiler acs: corretto?).

Io avevo la 200, non la 222 ma non credo siano diversissime.... tu sai come entrare nelle varie codifiche? Quando avete fatto fare la verifica e vi hanno cambiato (continuo a non capire perché) la tre vie vi hanno ricontrollato la configurazione?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Caldaie e bruciatori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti