Pagina 1 di 1

funzionamento caldaia

Inviato: mar feb 11, 2020 4:07 pm
da mania2
Ho messo sotto monitoraggio le T° di ingresso e uscita acqua della mia caldaia Beretta Allegra Sinthesi 29 kW perché ho rilevato un funzionamento molto impulsivo rappresentato da continue accensioni e spegnimenti molto ravvicinati.
I due grafici si riferiscono a situazioni tipiche di funzionamento con l'unica differenza che nel primo grafico le impostazioni di T° acqua della caldaia erano maggiori (ma non definibili a priori per mancanza di una scala graduata sulla manopola).
E? evidente che la caldaia parte, l'acqua in uscita raggiunge rapidamente i 60-65 ° e poi inizia a raffreddarsi con altrettanto rapididà. La cosa strana è che sembra che lo stop della caldaia avvenga quando la T° dell'acqua nel circuito di ritorno sia piuttosto fredda, intorno ai 30-35° e quindi tale da non dover causare lo spegnimento.
che ne pensate?
t_1.jpg
(226.21 KiB) Mai scaricato

t_2.jpg
(236.87 KiB) Mai scaricato

Re: funzionamento caldaia

Inviato: mar feb 11, 2020 8:53 pm
da STAFF
mania2 ha scritto:....
La cosa strana è che sembra che lo stop della caldaia avvenga quando la T° dell'acqua nel circuito di ritorno sia piuttosto fredda, intorno ai 30-35° e quindi tale da non dover causare lo spegnimento.
che ne pensate?



Sembra in effetti che ci sia un problema... non tanto perché il bruciatore si ferma quando al T arriva a superare i 60 gradi ( quello può essere normale perché la regolazione agisce regolando sulla T di mandata ), quanto perché il ritorno resta molto basso e quindi la potenza termica richiesta dall'impianto è molto alta ..

Potrebbe essere che c'e' un problema di circolazione dell'acqua ( circola troppo poca acqua.. ).

Re: funzionamento caldaia

Inviato: mer feb 12, 2020 8:57 am
da mania2
Dispongo di altri logger. Ti viene in mente che possa essere utile andare a monitorare la T acqua in altri punti significativi dell'impianto che è piuttosto articolato ?
Ad oggi ho monitorato anche un fancoil e in effetti la T di uscita è bassa.
Per la misura della portata c'è qualche modo/trucco che posso applicare?

Re: funzionamento caldaia

Inviato: mer feb 12, 2020 9:36 pm
da STAFF
Prova a guardare se c'e' una qualche ostruzione oppure dell'aria nel circuito.

Se vuoi cimentarti nella misura della portata, questo articolo può darti degli spunti interessanti :
http://www.portalsole.it/seo.php?a=135

F.