Pagina 1 di 1

Sostituzione caldaia , valvole termostatiche e detrazione 50 e 65%

Inviato: dom gen 24, 2021 5:12 pm
da spider61
Non riesco a capire , anche i costruttori scrivono cose non chiare, la sostistituzione vecchia caldaia , con nuova a condensazione classe almeno A , può essere detratta al 65% se si sostituiscono anche le valvole con termostatiche certificate a bassa inerzia, invece per chiedere il 50% è obbligatoria installazione valvole termostatiche o no? sul sito ENEA non è chiaro : obbligatoria per il 65% , mentre per il 50% non specificano bene.

grazie

Re: Sostituzione caldaia , valvole termostatiche e detrazione 50 e 65%

Inviato: dom gen 24, 2021 9:43 pm
da STAFF
Credo che per il 50% non serva modificare l'impianto; dovrebbe bastare acquistare un dispositivo che lo consenta ( e la caldaia a condensazione dovrebbe essere ancora detraibile al 50% ).

F.

Re: Sostituzione caldaia , valvole termostatiche e detrazione 50 e 65%

Inviato: dom gen 24, 2021 10:11 pm
da spider61
Infatti in tutti i documenti che trovo a giro, anche dei costruttori di caldaie scrivono che per il 50% basta sostituire la caldaia con caldaia in classe a , per il 65% stessa cosa + sistemi evoluti di regolazione ,
qui https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... azione.pdf ENEA scrive all'inizio una cosa per interventi di tipo A , poi a pagina 3 si contraddice scrivendo che documenti servono per intervento di tipo a, tipo b e poi scrive :
-per tutti gli interventi,dalla certificazione del produttore (o fornitore o importatore) delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o di altro tipo di regolazione) che attesti il rispetto dei requisiti oggetto dell’asseverazione.


quindi sembra che le valvole termostatiche servono sempre...

tra l'altro se non vado errato è proprio dal 2015 che la legge le prescrive in caso di rifacimento impianto ... boh....
va bene che ala fine montare caldaia al 50% o caldaia + valcole al 65% cambia poco.....

proverò a mandare mail

Re: Sostituzione caldaia , valvole termostatiche e detrazione 50 e 65%

Inviato: mer gen 27, 2021 10:12 pm
da STAFF
Io la sapevo cosi... ma meglio chiedere ad Enea.

;)