Impianto combinato Solare Termico, PDC e caldaia a metano.

A condensazione; Metano, Gpl, Gasolio; tutto sull'argomento.
STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Impianto combinato Solare Termico, PDC e caldaia a metano.

Messaggioda STAFF » ven feb 15, 2008 7:58 pm

Solare Termico + pompa di calore + caldaia a condensazione..... Parliamone qui .

L'articolo completo è disponibile all'indirizzo :
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=114

Mentre commenti e informazioni sono gradite in questo tread.

Saluti,
Fabrizio.


<PARAM NAME=movie VALUE="solare-termico-svuotamento.swf">
<PARAM NAME=quality VALUE=best> <PARAM NAME=salign VALUE=LT> <PARAM NAME=bgcolor VALUE=#FFFFFF>
<EMBED src="http://www.portalsole.it/solaretermico_pdc.swf"
</EMBED>

fraros
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 19, 2008 4:05 pm

Messaggioda fraros » mar feb 19, 2008 4:30 pm

Salve.
E' qualche tempo che frequento il vostro sito; la proposta di impianto combinato pompa di calore+solare+metano mi ha convinto a registrarmi.
Sto ragionando su possibili soluzioni per la mia nuova abitazione in via di costruzione. Buon grado di isolamento in zona E. Verrà installato un impianto di distribuzione a pavimento. Per la generazione del calore pensavo a qualcosa di molto simile alla vostra proposta in cui però la caldaia è sostituita da un termocamino, sarà quindi impossibile utilizzare un collegamento in scarico per la ACS. Avete in mente una soluzione intelligente per adattare l'impianto alle mie esigenze? Gli accumuli Rotex possono avere problemi con le alte temperature che possono essere raggiunte dal termocamino? Vorrei dimensionare l'accumulo in modo da avere circa un giorno di autonomia a termocamino spento ma dalle mie pessimistiche stime si dovrebbero prevedere migliaia di litri :-).
Grazie in anticipo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » mar feb 19, 2008 8:36 pm

fraros ha scritto: Avete in mente una soluzione intelligente per adattare l'impianto alle mie esigenze? Gli accumuli Rotex possono avere problemi con le alte temperature che possono essere raggiunte dal termocamino? Vorrei dimensionare l'accumulo in modo da avere circa un giorno di autonomia a termocamino spento ma dalle mie pessimistiche stime si dovrebbero prevedere migliaia di litri :-).


Purtroppo io non'ho esperienza circa l'interfacciamento di impianti provvisti di termocamino.
Il sanicube ha la caratteristica ottima di lavorare a vaso aperto ma ha un limite superiore di temperatura di circa 80 gradi.

Per quanto riguarda un accumulo di energia termica per almeno 1 giorno di autonomia e' possibile solo se la casa ha una classe energetica particolarmente buona ( A, B o massimo C ).

Saluti,
Fabrizio.

fraros
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 19, 2008 4:05 pm

Messaggioda fraros » gio feb 21, 2008 11:33 am

Conoscete dei sistemi "ragionevoli" per preriscaldare l'aria della pompa di calore? Non si potrebbe utilizzare l'acqua di accumulo del solare? In questo modo si ottimizzerebbe il rendimento dei collettori e della pompa di calore. Forse a conti fatti si potrebbe ricavare qualche KWh in più al giorno. O è una pazzia? Ho visto un sistema della Consolar SOLAERA che credo utilizzi una filosofia simile anche se con un accumulo latente a giaccio.
Grazie per le risposte
Francesco


Torna a “Caldaie e bruciatori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti