Rotex da abbinare a termocamino?

A condensazione; Metano, Gpl, Gasolio; tutto sull'argomento.
warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Rotex da abbinare a termocamino?

Messaggioda warfox » gio dic 24, 2009 7:36 pm

Ciao a tutti.
Mi stanno per installare un termocamino ad acqua di piccola taglia (la potenza di picco ceduta all'acqua e' di 6 kW), questo perche' deve solo integrare il riscaldamento fornito da delle pompe di calore aria/aria. Con integrare intendo che di sera le pompe di calore vengono spente in quanto comunque rumorose durante la notte e quindi a quel punto il riscaldamento verrebbe fornito dal termocamino.

Nel progetto il termocamino durante la giornata si occupa di riscaldare l'accumulo (e integrare la temperatura durante la notte) che viene poi sfruttato per riscaldare l'acqua di ritorno dagli elementi radianti(caloriferi in ghisa) prima di inviarla alla caldaia per un eventuale integrazione (caldaia a condensazione) oppure solo per far circolare l'acqua.
Nella wish list c'e' la possibilita' di usare l'accumulo per riscaldare l'acs prima dell'invio in caldaia (sempre per integrazione).
L'impianto del termocamino e' a vaso aperto.

L'accumulo dovrebbe essere da 500 litri. Avete un prodotto rotex da consigliarmi?

Buon natale a tutti.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex da abbinare a termocamino?

Messaggioda STAFF » lun dic 28, 2009 6:06 pm

warfox ha scritto:Con integrare intendo che di sera le pompe di calore vengono spente in quanto comunque rumorose durante la notte e quindi a quel punto il riscaldamento verrebbe fornito dal termocamino.



E' interessante.. cosi fai lavorare le PDC quando la T esterna e' piu' alta e quindi il tuo COP medio stagionale sara' molto buono.

warfox ha scritto:Nel progetto il termocamino durante la giornata si occupa di riscaldare l'accumulo (e integrare la temperatura durante la notte) che viene poi sfruttato per riscaldare l'acqua di ritorno dagli elementi radianti(caloriferi in ghisa) prima di inviarla alla caldaia per un eventuale integrazione (caldaia a condensazione) oppure solo per far circolare l'acqua.

L'accumulo dovrebbe essere da 500 litri.


Accumulare di giorno per usare di notte ?.. con 500 Lt di acqua ?
Con 500 Lt accumuli circa l'equivalente termico di 2,5 Mc. di metano.. un po pochi..
( ho considerato 500 Lt con un DT di 40 gradi tra accumulo carico e scarico di energia )

Io lo farei lavorare in serie all'impianto di riscaldamento, tenendo conto pero' che se devi produrre calore alla sera , la tua stufa dovra' funzionare .. di sera.

Ciao,
F.

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Rotex da abbinare a termocamino?

Messaggioda warfox » mar dic 29, 2009 9:01 am

Dai conti che avevo fatto contavo di poter disporre di circa 11 Kw accumulati durante il giorno.
Ovviamente il camino verrebbe fatto lavorare piu' di notte e comunque caricato per la notte fornendo quindi calore. L'accumulo e' in serie alla caldaia con una valvola a tre vie che gestisce ,sulla base della temperatura del boiler e la temperatura di ritorno, il flusso.

Attualmente bastano 3 ore di funzionamento della caldaia per mantenere la temperatura della casa entro limiti decisamente accettabili (circa 18 gradi) per un consumo totale di 6 m3 di metano.

Guardando i listini rotex mi sembra di aver capito che il Sanicube 538/16/16 abbia tre serpentine. Per l'uso che ne farei io, una diventerebbe di carico, una per l'ACS e una per l'integrazione riscaldamento. E' corretto?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex da abbinare a termocamino?

Messaggioda STAFF » mar dic 29, 2009 11:52 am

warfox ha scritto:Dai conti che avevo fatto contavo di poter disporre di circa 11 Kw accumulati durante il giorno.


Considerando un salto termico di 40 gradi ,in 500 Lt puoi accumulare quasi 24 Kwh... il conto e' giusto .
Una termostufa da 6 Kw ci mette 4 ore, al massimo della potenza, per scaldare di 40 gradi, 500 Lt di acqua.

warfox ha scritto:
Guardando i listini rotex mi sembra di aver capito che il Sanicube 538/16/16 abbia tre serpentine. Per l'uso che ne farei io, una diventerebbe di carico, una per l'ACS e una per l'integrazione riscaldamento. E' corretto?


Potresti usare, per il carico dalla termostufa, anche l'acqua contenuta nel Sanicube a vaso aperto ( se non hai intenzione di collegarlo ad un impianto solare ).

Ciao,
F.

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Rotex da abbinare a termocamino?

Messaggioda warfox » mar dic 29, 2009 2:28 pm

fcattaneo ha scritto:
Potresti usare, per il carico dalla termostufa, anche l'acqua contenuta nel Sanicube a vaso aperto ( se non hai intenzione di collegarlo ad un impianto solare ).

Ciao,
F.


Questa e' un idea molto interessante. Poiche' l'impianto e' comunque a vaso aperto darebbe la possibilita' di evitare di dover installare il vaso stesso e sfruttare il sanicube a questo scopo?
Attualmente l'integrazione con Pannelli Solari non e' un opzione per problemi di vicinato. Forse in un futuro. E' possibile aggiungere la terza serpentina in un secondo tempo?

Grazie e Ciao.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex da abbinare a termocamino?

Messaggioda STAFF » mar dic 29, 2009 7:28 pm

warfox ha scritto:
Poiche' l'impianto e' comunque a vaso aperto darebbe la possibilita' di evitare di dover installare il vaso stesso e sfruttare il sanicube a questo scopo?



Dal punto di vista tecnico credo che si possa fare.
Occchio pero a non far superare il limite di 80' gradi del Sanicube....

warfox ha scritto:Attualmente l'integrazione con Pannelli Solari non e' un opzione per problemi di vicinato. Forse in un futuro. E' possibile aggiungere la terza serpentina in un secondo tempo?


Non e' possibile installare after market serpentine aggiuntive.. devi valutare tu se ti servira' o meno.
Ciao,
F.

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Rotex da abbinare a termocamino?

Messaggioda warfox » dom gen 03, 2010 9:17 am

Intanto Buon Anno a tutti.

Beh.. Credo sia difficile assicurare un massimo di 80 gradi. In caso di ebollizione l'acqua sarebbe a 100 gradi per definizione.. come si puo' risolvere la cosa? Il Sanicube e' in grado di reggere per breve tempo picchi di temperatura?
Ho guardato i dati tecnici del Sanicube. Mi sembra di aver capito che solo il SCS ha un ingresso ed un uscita non collegati a serpentine (oltre ad avere un tubo di troppo pieno).. Ho capito male io?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex da abbinare a termocamino?

Messaggioda STAFF » mar gen 05, 2010 5:47 pm

warfox ha scritto:Beh.. Credo sia difficile assicurare un massimo di 80 gradi.



Perche ?

Basta forzare acceso il riscaldamento se la T. nel boiler supera gli 80 gradi ( riscaldamento ON a prescindere da qualsiasi altra condizione se TS > 80 gradi ).
Con il riscaldamento acceso e' impossibile che la T. salga ancora, perche l'energia irradiata negli ambienti con l'acqua a 80 gradi nell'impianto, sarebbe sicuramente superiore alla potenza termica della termostufa.

Ciao,
F.



Ciao,
F.

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Rotex da abbinare a termocamino?

Messaggioda warfox » mer gen 06, 2010 10:39 am

Si. In effetti non ci avevo pensato, la centralina prevede gia' quella condizione ma con temperatura di 95 gradi. Basta che abbasso il valore a 80 gradi. Appena riesco metto qualche screenshot della centralina.

Ho optato per il Sanicube 538/16/16. Puo' funzionare? (facendolo funzionare come vaso aperto).

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Rotex da abbinare a termocamino?

Messaggioda warfox » ven gen 15, 2010 6:56 am

Questa e' l'interfaccia della centralina di controllo.
Appena riesco posto anche le schermate dei vari menu'.
Allegati
Schermata 2010-01-15 a 07.54.48.png
(128.42 KiB) Mai scaricato


Torna a “Caldaie e bruciatori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti