Come Recuperare Calore dai fumi?

A condensazione; Metano, Gpl, Gasolio; tutto sull'argomento.
phoenix
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 03, 2010 8:22 pm

Come Recuperare Calore dai fumi?

Messaggioda phoenix » mer mar 03, 2010 8:40 pm

Un saluto a tutto il Forum!!!
Vorrei chiederVi un aiutino....
Attualmente ho una caldaia murale a gas metano della Cosmogas modello cls 15/29 installata su un muro esterno dell'abitazione.
Il mio è un impianto classico a termosifoni in ghisa diviso in 3 zone.
Ho letto sul sito l'articolo di Fabrizio "Termosifoni, integrazione solare e condensazione" e mi interesserebbe installare un KIT di evacuazione fumi.
Considerando che la temperatura dei fumi è di 158 °C, cosa posso installare per contenere i consumi?
E' possibile installare un sistema in modo da cedere calore sia all'aria di combustione che all'acqua di ritorno dell'impianto?
Ciao!!

Fabrisi

Re: Come Recuperare Calore dai fumi?

Messaggioda Fabrisi » gio mar 04, 2010 7:34 pm

phoenix ha scritto:
Ho letto sul sito l'articolo di Fabrizio "Termosifoni, integrazione solare e condensazione" e mi interesserebbe installare un KIT di evacuazione fumi.
Considerando che la temperatura dei fumi è di 158 °C, cosa posso installare per contenere i consumi?


Il recupero del calore dei fumi e' possibile con una caldaia a condensazione, dove l'azione corrosiva degli acidi prodotti dalla condensa, non puo fare danni.

Se la tua caldaia ha i fumi a 158 gradi dubito che sia a condensazione.

Ciao,
Fabrisi.

phoenix
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 03, 2010 8:22 pm

Re: Come Recuperare Calore dai fumi?

Messaggioda phoenix » gio mar 04, 2010 7:41 pm

Fabrisi ha scritto:
phoenix ha scritto:
Ho letto sul sito l'articolo di Fabrizio "Termosifoni, integrazione solare e condensazione" e mi interesserebbe installare un KIT di evacuazione fumi.
Considerando che la temperatura dei fumi è di 158 °C, cosa posso installare per contenere i consumi?


Il recupero del calore dei fumi e' possibile con una caldaia a condensazione, dove l'azione corrosiva degli acidi prodotti dalla condensa, non puo fare danni.

Se la tua caldaia ha i fumi a 158 gradi dubito che sia a condensazione.

Ciao,
Fabrisi.


Infatti, la mia è una caldaia normale, ma volevo sapere se esiste un kit per trasformare una normale caldaia in una a condensazione o qualcosa che si avvicini.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Come Recuperare Calore dai fumi?

Messaggioda STAFF » dom mar 07, 2010 8:35 am

phoenix ha scritto:
Infatti, la mia è una caldaia normale, ma volevo sapere se esiste un kit per trasformare una normale caldaia in una a condensazione o qualcosa che si avvicini.


Esistono recuperatori ma solo per grandi caldaie.
Tanti anni fa volevo costruirne uno artigianale ma poi ho lasciato perdere.. oltre ad una struttura completamente in acciaio serviva un sistema di evacuazione dei fumi forzato da una ventola.. la cosa si complicava troppo.

Ciao,
F.


Torna a “Caldaie e bruciatori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti