caldaia immergas e pannelli

A condensazione; Metano, Gpl, Gasolio; tutto sull'argomento.
snowmax
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 28, 2008 4:07 pm

caldaia immergas e pannelli

Messaggioda snowmax » lun apr 28, 2008 4:19 pm

salve a tutti
appena iscritto gia vi "rompo" :)

ho una caldaia immergas (di una decina d'anni)

ho installato dei pannelli solari sotto vuoto e fin qui tutto ok
il problema e' per collegarli alla caldaia fatto il tutto mi sono accorto che la caldaia parte anche se l'acqua arriva calda .....
mi potete aiutare ?
grazie a tutti
Max

renzots
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 21, 2008 11:29 am
Località: Trieste

Re: caldaia immergas e pannelli

Messaggioda renzots » mer mag 21, 2008 2:18 pm

snowmax ha scritto:salve a tutti
appena iscritto gia vi "rompo" :)

ho una caldaia immergas (di una decina d'anni)

ho installato dei pannelli solari sotto vuoto e fin qui tutto ok
il problema e' per collegarli alla caldaia fatto il tutto mi sono accorto che la caldaia parte anche se l'acqua arriva calda .....
mi potete aiutare ?
grazie a tutti
Max


In effetti, come succede con molte caldaie, si accende a prescindere dalla temperatura dell'acqua "fredda" in entrata, perchè probabilmente non dotata di specifica sonda e funzione correlata. Tuttalpiù avviene la modulazione della fiamma al minimo, ma comunque si accendono inutilmente, surriscaldando oltre il necessario l'aqua sanitaria.

Tanto vale che negli schemi di impianto di solito suggeriti difficilmente viene proposta la caldaia "in serie" sul circuito acqua calda. Anche se la collocazione in serie consente in linea teorica i maggiori risparmi della produzione istantanea.

Una soluzione potrebbe essere installare un by - pass alla caldaia, con valvola comandata da termostato (o centralina), per cui se l'acqua solare è già calda a sufficienza, viene avviata direttamente alle utenze e la caldaia resta spenta.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: caldaia immergas e pannelli

Messaggioda STAFF » mer mag 21, 2008 7:24 pm

renzots ha scritto:
snowmax ha scritto:
il problema e' per collegarli alla caldaia fatto il tutto mi sono accorto che la caldaia parte anche se l'acqua arriva calda .....
mi potete aiutare ?
grazie a tutti
Max


In effetti, come succede con molte caldaie, si accende a prescindere dalla temperatura dell'acqua "fredda" in entrata, perchè probabilmente non dotata di specifica sonda e funzione correlata. Tuttalpiù avviene la modulazione della fiamma al minimo, ma comunque si accendono inutilmente, surriscaldando oltre il necessario l'aqcua sanitaria.


In fiera a Verona al SolarExpo, ho visto 2 tipi di valvole di 'esclusione' per caldaie collegate in serie all'accumulo solare.

Una adatta per caldaie modulanti e una per caldaie vecchio tipo che modulano solo fino ad un minimo sempre acceso.

Quella adatta per la caldaia modulante esclude la caldaia se la T nel boiler supera un certo valore impostato e in caso contrario lascia in serie la caldaia mantenendo l'ingresso solare preriscaldato.

Quella adatta per caldaie vecchi tipo non modulanti o modulanti solo fino ad un minimo, la valvola esclude la caldaia se il boiler si trova sopra un valore impostato e in caso contrario esclude il solare e manda acqua fredda in caldaia .

Inutile dire che se serve questa valvola e' meglio sostituire la caldaia con una moderna... magari anche a condensazione.

Saluti,
Fabrizio.

alternative
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 18, 2008 10:14 pm

Immergas e solare

Messaggioda alternative » ven ago 29, 2008 10:08 pm

Innanzitutto un saluto a tutti e complimenti per la professionalità e competenza.
Mi intrometto nella discussione in quanto dovendo sostituire la vecchia caldaia a gasolio con accunulo mi è stata proposto una caldaia a gas "Immergas Hercules condensing" da 32 kw con bollitore 150 litri.
Scelta consigliata da parte dell'installatore e del termotecnico per l'ottima assistenza locale del marchio.
La casa si trova a 700m slm, costruita 20 anni fa, 2 appartamenti da 96mq. di cui attualmente uno solo abitato da famiglia di 5 persone+ taverna e bagno di servizio, mediamente isolata e riscaldamento a radiatori.
Vorrei abbinare il solare solo per ACS in quanto integrare il riscaldamento sarebbe impossibile data la zona climatica, inoltre da ottobre a marzo è sempre in funzione la stufa a legna in maiolica sempre calda.
Sarei orientato , dopo lettura dei vari post, sul rotex da 300litri in scarico (500 non entra in locale caldaia) ma ho qualche dubbio sulla corretta integrazione.
1) La presenza di due bollitori separati non cala la resa?
2) Un bollitore con acs in serpentina e uno in accumulo.
1) Come collegare i due bollitoriori per evitare il riscaldamento continuo a 60° C del secondo da parte della caldaia a gas?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Immergas e solare

Messaggioda STAFF » sab ago 30, 2008 12:16 pm

alternative ha scritto:Sarei orientato , dopo lettura dei vari post, sul rotex da 300litri in scarico (500 non entra in locale caldaia) ma ho qualche dubbio sulla corretta integrazione.
1) La presenza di due bollitori separati non cala la resa?
2) Un bollitore con acs in serpentina e uno in accumulo.
1) Come collegare i due bollitoriori per evitare il riscaldamento continuo a 60° C del secondo da parte della caldaia a gas?



1- mettere un boiler aggiuntivo riservato al solare ( in scarico ) aumenta sempre il rendimento.

2- si, uno dei boiler puo essere ad accumulo e l'altro in serpentina

La caldaia deve scaldare solo il secondo boiler ( quello da 150 lt ) il cui ingresso fredda e' connesso all'uscita calda del boiler solare.

L'ingresso acqua fedda va ovviamente all'ingresso del boiler solare.

..... non capisco perche hanno consigliato una caldaia da 32 kw. x soli 2 appartamenti .

Una casa pochissimo isolata da 100 mq. necessita meno di 10 kw di energia... con 2 arriviamo al massimo a 20...... con una 32 facciamo almeno 4 appartamenti.

Non capisco cosa significhi un dimensionamento di questo genere..

Ciao,
Fabrizio.

alternative
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 18, 2008 10:14 pm

Messaggioda alternative » sab ago 30, 2008 2:33 pm

Grazie per la risposta.
Sinceramente la scelta dei 32 kw (31.4 per esattezza) non so il perchè, anche perchè non sono un esperto di termotecnica ma mi occupo di automazione dei processi industriali.Forse in base alla cadaia precedente che era 25000 kCal?
Pensi che possa bastare la taglia 23,5 kW?
Anncora un chiarimento:
Mi sembra di aver capito che all'uscita del boiler solare va installata una valvola a 3 vie in modo da mandare H2O alle utenze fino a un minimo di 48°C e lasciare il solo accumolo caldaia riscaldato a gas se non sbaglio a 60°C. Ma anche così facendo la cadaia sarebbe sempre in funzione anche d'estate.Forse non ho capito niente!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » sab ago 30, 2008 5:07 pm

alternative ha scritto:Pensi che possa bastare la taglia 23,5 kW?
Anncora un chiarimento:
Mi sembra di aver capito che all'uscita del boiler solare va installata una valvola a 3 vie in modo da mandare H2O alle utenze fino a un minimo di 48°C e lasciare il solo accumolo caldaia riscaldato a gas se non sbaglio a 60°C. Ma anche così facendo la cadaia sarebbe sempre in funzione anche d'estate.Forse non ho capito niente!


23 Kw sicuramente sostituiscono una 'vecchia' da 25 kcal.. anche perche la caldaiaa condensazione lavora il regolazione climatica quindi a potenza piu' bassa e per un tempo maggiore.

La valvola a 3 vie all'uscita del boiler solare si mette solo se la caldaia e' un'istantanea.. nel caso c'e' un boiler di integrazione occorre semplicemente metterlo in serie.. In caso contrario la caldaia lavora comunque per mantenerlo a 60 gradi, anche in piena estate.

.. ;-) Spero che hai capito male altrimenti sei messo male ..

Ciao,
Fabrizio

alternative
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 18, 2008 10:14 pm

Messaggioda alternative » sab ago 30, 2008 9:36 pm

Questo l'ho capito anche io, ma la mia intenzone era lasciare spenta la caldaia in automatico anche per temperature più basse di 60°.

Ciao
Riccardo[/i]


Torna a “Caldaie e bruciatori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti