Scarico fumi caldaie a condensazione

A condensazione; Metano, Gpl, Gasolio; tutto sull'argomento.
Avatar utente
GuglielmoElT
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:24 pm

Scarico fumi caldaie a condensazione

Messaggioda GuglielmoElT » sab apr 28, 2012 12:51 pm

Ho visto, leggendo sui manuali di varie caldaie a condensazione, che la resa in modulazione al valore minimo viene raggiunta "solo" usando lo scarico coassiale corto che tutte le marche forniscono.
Lo scarico in questione, lunghezza 1 metro e mezzo circa, scarica/aspira a parete con quello che menzionano come modalità C 13; detto sistema mi pare sia vietato dalla legislazione vigente, nel mio comune (mi sono informato) é vietato, ed ho l'obbligo di scarico sul tetto, diretto con tubi coassiali o tramite intubazione su canna fumaria esistente.
Ora aumentata la lunghezza totale dello scarico, viene a mancare il requisito per avere la modulazione minima, che invece aumenterà (ma non so di quanto).
Alcune marche di caldaie fra gli schemi di aspirazione/scarico fumi c'é la modalità C 23 che utilizza lo scarico coassiale corto, innestato direttamente alla canna fumaria esistente. Non mi é chiaro però se intendano comunque l'intubazione attraverso la canna fumaria fino al tetto, o no, visto che in altri schemi si capisce chiaramente che l'intubazione va fatta.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Nel scegliere una caldaia, a questo punto ne converrebbe prendere una con modulazione che scenda molto in basso, dato che poi, se c'é la perdita di carico, aumenterebbe di conseguenza.
Ciao
Casa in zona E, GG 2364, Irradianza 253, -21° Est.
Impianto FV 3,9 Kw, 17 pannelli LDK, inverter Power-One Aurora
ACS nel bagno + distante con Nuos Evo Split

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Scarico fumi caldaie a condensazione

Messaggioda Jekterm » sab apr 28, 2012 7:09 pm

GuglielmoElT ha scritto: a questo punto


Secondo me andrebbe dimensionata per coprire il fabbisogno di riscaldamento invernale.
Ad esempio, nel mio caso, una caldaia da 1 a 10 kW sarebbe più che sufficiente.
L' ACS però va prodotta con accumulo adeguato.

Ciao

Avatar utente
GuglielmoElT
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:24 pm

Re: Scarico fumi caldaie a condensazione

Messaggioda GuglielmoElT » sab mag 12, 2012 1:04 pm

Nessuno sa dirmi qualcosa riguardo alla prima parte del mio precedente post?
Casa in zona E, GG 2364, Irradianza 253, -21° Est.
Impianto FV 3,9 Kw, 17 pannelli LDK, inverter Power-One Aurora
ACS nel bagno + distante con Nuos Evo Split

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Scarico fumi caldaie a condensazione

Messaggioda STAFF » sab lug 28, 2012 7:12 am

GuglielmoElT ha scritto:
Alcune marche di caldaie fra gli schemi di aspirazione/scarico fumi c'é la modalità C 23 che utilizza lo scarico coassiale corto, innestato direttamente alla canna fumaria esistente. Non mi é chiaro però se intendano comunque l'intubazione attraverso la canna fumaria fino al tetto, o no, visto che in altri schemi si capisce chiaramente che l'intubazione va fatta.


Nel scegliere una caldaia, a questo punto ne converrebbe prendere una con modulazione che scenda molto in basso, dato che poi, se c'é la perdita di carico, aumenterebbe di conseguenza.


La modulazione minima dipende chiaramente dalle perdite di carico dello scarico ed io ho sempre avuto il dubbio che per motivi 'fisici' la modulazione minima reale non puo variare moltissimo da marca a marca sullo stesso tipo di installazione.

Secondo me in case con carichi termici molto bassi, dove la modulazione minima reale gia si avvicina al carico termico massimo, occorre valutare di mettere una PDC areoterma.

L'intubazione va fatta sempre.. anche io ho il coassiale corto fino all'ineesto della vecchia canna fumaria , ma la parte interna del coassiale arriva fino al camino sul tetto.

Ciao,
F.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Scarico fumi caldaie a condensazione

Messaggioda Mauro1980 » lun lug 30, 2012 7:28 am

Ma quanti metri sarebbe lungo lo scarico? perché solitamente con un classico 60/100 fino a 4-5 metri non devi preoccuparti


Torna a “Caldaie e bruciatori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti