SCELTA CALDAIA + SONDA CLIMATICA

A condensazione; Metano, Gpl, Gasolio; tutto sull'argomento.
miccia
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 23, 2013 8:52 am

SCELTA CALDAIA + SONDA CLIMATICA

Messaggioda miccia » ven mag 17, 2013 7:45 am

buongiorno a tutti,
devo per l'ennesima volta chiedervi consigli preziosi sulla scelta della caldaia a condensazione e della relativa sonda climatica che a breve devo comprare.

ricordo il mio impianto futuro con rotex sanicube in scarico termosifoni a bassa T°.

ora, per la caldaia sto guardando, la vailant ecobloc 24 Kw, la baxi luna platinum HT GA e vorrei chiedere a voi quale mi consigliate e anche il perchè.

inoltre per quanto riguarda la sonda climatica non so da dove iniziare...

grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: SCELTA CALDAIA + SONDA CLIMATICA

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 18, 2013 7:11 am

Tra quelle due sulla carta sicuramente la baxi, che dai dati tecnici è in grado di modulare fino a 2.4 kW sul riscaldamento e fino a 3.5 kW sull'acs, mentre la vaillant rimane sopra 8.5 kW di potenza minima, che è tantissimo.

Con impianto in scarico la potenza minima della caldaia è molto importante altrimenti la caldaia rischia di accendersi e spegnersi in continuazione, perchè il solare già ci mette un pezzo della potenza che serve e la caldaia deve solo aggiungere quello che manca. Per questo serve che possa essere in grado di aggiungere anche solo poca potenza.

In realtà oggi come oggi, man mano che la fattura delle case e degli infissi va migliorando, avere caldaie che hanno potenza minima di 8.5 kW non serve quasi più a niente (anche se non si ha un impianto solare) se parliamo di caldaie per case monofamiliari, perchè il fabbisogno è più basso di quel valore per gran parte della stagione invernale.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

miccia
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 23, 2013 8:52 am

Re: SCELTA CALDAIA + SONDA CLIMATICA

Messaggioda miccia » dom mag 19, 2013 5:12 pm

grazie mille Sergio, sempre puntuale nelle spiegazioni.

però devo chiederti dove hai preso questi dati di modulazione delle caldaia..
soprattutto quello della vailant non mi torna...

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: SCELTA CALDAIA + SONDA CLIMATICA

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 19, 2013 7:14 pm

Ho cercato vaillant ecoblock con google... non so se ho preso i dati tecnici giusti.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

miccia
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 23, 2013 8:52 am

Re: SCELTA CALDAIA + SONDA CLIMATICA

Messaggioda miccia » mar mag 21, 2013 6:07 am

Ciao,
la vaillant ecoblock plus dovrebbe avere queste caratteristiche, vi chiedo se potete darmi un consiglio (sergio è questa che intendevi?)
grazie

http://www.vaillant.it/prodotti/caldaie ... -2012.html

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: SCELTA CALDAIA + SONDA CLIMATICA

Messaggioda sergio&teresa » mar mag 21, 2013 9:12 pm

Probabilmente avevo guardato dei dati vecchi. Questa (la 256) sulla carta modula fino a 3-3.3 kW, che è un buon livello di modulazione.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Caldaie e bruciatori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti