CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

A condensazione; Metano, Gpl, Gasolio; tutto sull'argomento.
luigig
Messaggi: 24
Iscritto il: ven dic 22, 2017 1:25 pm

CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda luigig » sab dic 23, 2017 7:59 am

Buongiorno, su consiglio del Sig. F. Cattaneo vorrei un consiglio da Sergio e Teresa. Ho bisogno di aiuto per intervenire per regolare la curva climatica della caldaia. Vorrei ottenere una temperatura ambientale di 20/21 gradi e non riesco sul pannello di controllo a trovare il modo di accedere e variare la curva attualmente inserita, al fine di ottimizzare il mio impianto.
RingraziandoVi per la Vostra cortesia resto in attesa di risposta. Un saluto

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 23, 2017 10:56 pm

Eccomi, se mi dai qualche elemento in più posso aiutarti. Come hai regolato la caldaia adesso e quale riscaldamento usi?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

luigig
Messaggi: 24
Iscritto il: ven dic 22, 2017 1:25 pm

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda luigig » dom dic 24, 2017 11:05 am

Innanzitutto grazie. Abitazione di mq 130, con discreto isolamento, caloriferi in ghisa con caldaia con sonda esterna regolata da collaudatore, io intervengo manualmente variando la temperatura acqua in base alle necessità. In questi giorni ho istallato una pompa di calore Daikin 4 kw (su progetto di F. Cattaneo) in integrazione. Per ottimizzare il funzionamento dovrei variare la curva climatica ma non so come vedere e/o variare tale curva agendo sul pannello. A presto.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda STAFF » dom dic 24, 2017 12:01 pm

sergio&teresa ha scritto:Eccomi, se mi dai qualche elemento in più posso aiutarti. Come hai regolato la caldaia adesso e quale riscaldamento usi?


Ciao Sergio,
luigig è owner di quell'impianto di cui abbiamo appena parlato qui :
viewtopic.php?f=11&t=1247

L'impianto è finito e funzionante e ora servirebbe ottimizzare le curve climatiche.
Per ora è stato lasciato con la climatica della caldaia originale che assicura la T di comfort in casa ( 21 gradi ) in funzionamento h24 e con una T ambiente impostata di 17 gradi . ( quindi è starata ma i dati possono aiutare ad impostare quella giusta )
Non ho visto quale curva sia e se sono impostate o meno riduzioni notturne, perche avevo poco tempo e non so come si fa ( dovrei leggere ) cosi ho suggerito a Luigi di informarsi anche qua sul forum.

La curva della PDC invece è stata messa in avviamento con una pendenza molto piatta ( mi sembra una escursione di soli 5 gradi ).

L'idea è di centrare la curva climatica della PDC sui valori compatibili con quella della caldaia per ottenere un funzionamento di questo tipo che illustro sotto :

Immagine

La mia aspettativa è quella di incrociare le 2 curve climatiche in modo che quella della PDC intersechi quella della caldaia nel punto in cui voglio che la T di mandata incomincia ad essere prodotta dalla sola caldaia.

Per esempio se la curva 8 della caldaia a +5 esterni produce una mandata di 40 gradi devo impostare una climatica nella PDC che faccia lo stesso in quel punto ma con una pendenza piu piatta.

Naturalmente mi serve capire quale climatica è impostata per determinare quella della PDC.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 24, 2017 11:22 pm

Queste sono le curve climatiche della Viessmann a T ambiente nominale di 20°

curve climatiche viessmann.png
(230.08 KiB) Mai scaricato


Per avere la curva che vuoi (20° di mandata a 20° di T esterna, 60° di mandata a -15° di T esterna) devi scegliere la 11 o la 12, ovvero selezionare:

T ambiente nominale: 20°
D3: 11 oppure 12
D4: 0
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda STAFF » mar dic 26, 2017 9:43 am

Prima vorrei che Luigi leggesse il valore impostato ora cosi da farmi capire come scegliere la curva climatica corretta x la sua casa.
Poi adeguo quella della PDC in funzione dei valori che ottengo.

Quando dici che la curva è la 11 o la 12 intendi la 1.1 1.2 nel grafico ? ( si imposta la curva senza il punto ? )
Poi cosa significa D3 , D4 ?.. si tratta dei parametri corrispondenti dove inserire la curva ?
In questo caso D4 = 0 cosa significa ?

Grazie Sergio,
F.

luigig
Messaggi: 24
Iscritto il: ven dic 22, 2017 1:25 pm

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda luigig » mar dic 26, 2017 8:10 pm

Buonasera, Vi ringrazio per l'interessamento. Come detto da F. Cattaneo attualmente l'impostazione è su 17, h24 senza riduzione notturna, per ottenere 20/21 gradi durante il giorno e una lieve diminuzione durante la notte (0/1 grado). Purtroppo non so fornire che altri dati fornirVi.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 26, 2017 9:54 pm

Fabrizio, il parametro D3 corrisponde all'indice che individua le curve climatiche sul grafico che hai visto, senza il punto. Il parametro D4 è lo scostamento: dal tuo grafico vedo che per la caldaia vorresti una curva che parte da 20° di T mandata a 20° di T esterna, quindi non va impostato nessuno scostamento, ovvero D4 va lasciato a zero.

Luigi, se la T nominale l'hai messa a 17° vuol dire che hai una curva climatica impostata molto alta, oppure uno scostamento molto alto, se impostassi 20° di T nominale moriresti di caldo. Devi leggere i parametri della Codifica 1, li vedi schiacciando contemporaneamente due tasti, se ricordo bene sono i primi due tasti a destra del visore: sul manuale tecnico da cui ho tratto le curve che ho linkato al post precedente trovi tutto su come fare. Tra i parametri della Codifica 1 ci sono i parametri D3 e D4 attualmente impostati sulla tua caldaia, dovresti trovarli e leggerli.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda STAFF » mer dic 27, 2017 9:18 am

X Sergio, grazie davvero per l'aiuto che ci stai dando.
Il grafico con le curve che ho postato è solo un ipotesi per spiegare quello che ho in mente... il grafico definitivo lo posso determinare solo dopo che sapro che curva climatica impostare nella caldaia ( sulla base di quella impostata ora che leggera e postera Luigi )

C'e' un modo per sapere se ci sono impostarte curve ridotte o usa la sola D3 D4 per tutte le 24H ?

Ciao e grazie,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda sergio&teresa » mer dic 27, 2017 11:04 am

La climatica si imposta una volta sola con i parametri D3 (pendenza) e D4 (scostamento), e vale per le 24h. Con la programmazione diurna e notturna è possibile impostare una T nominale notturna più bassa rispetto a quella diurna che si imposta mediante la rotellina (quella che luigi ha a 17): abbassando la T nominale si trasla la curva scelta più in basso (con una traslazione in basso a sinistra della curva, non solo in basso come farebbe uno scostamento). Quindi in pratica è come poter avere due curve da usare, una per il giorno e una per la notte.

Se guardi le curve al link che ho postato vedi che in basso a sinistra c'è una retta obliqua con le T nominali: in pratica cambiando la T nominale la curva scelta si sposta rigidamente seguendo quella retta.

Il problema dell'impostazione attuale di luigi è che ha la T nominale a 17, non è facile ricostruire la curva sul grafico.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

luigig
Messaggi: 24
Iscritto il: ven dic 22, 2017 1:25 pm

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda luigig » mer dic 27, 2017 1:54 pm

Buongiorno, ho letto i parametri attualmente impostati su caldaia Codifica 1: - D3 : 18
- D4 : 0
Grazie e saluti.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda STAFF » gio dic 28, 2017 9:09 am

luigig ha scritto:Buongiorno, ho letto i parametri attualmente impostati su caldaia Codifica 1: - D3 : 18
- D4 : 0
Grazie e saluti.


Bene Luigi,
metti il parametro D3 a 14 e porta la T ambiente da 17 a 20....
Vediamo come va cosi... devi osservare se la T in casa resta buona nelle prossime 48 ore.

F.

luigig
Messaggi: 24
Iscritto il: ven dic 22, 2017 1:25 pm

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda luigig » gio dic 28, 2017 9:52 am

Ringrazio e farò sapire 0

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda STAFF » lun gen 01, 2018 10:50 am

luigig ha scritto:Ringrazio e farò sapire 0


Come va Luigi con la nuova curva climatica ?

luigig
Messaggi: 24
Iscritto il: ven dic 22, 2017 1:25 pm

Re: CURVA CLIMATICA SU VIESMANN 200-W

Messaggioda luigig » lun gen 01, 2018 4:18 pm

Per tre giorni tutto ok, temperatura stabile a 20 gradi. Questa mattina la temperatura era di 19,50 ed è variata di 0,2 in tutta la giornata. Provo a mettere la d3 a 15.


Torna a “Caldaie e bruciatori”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti