SOLARINCAL-T PLUS 263

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

SOLARINCAL-T PLUS 263

Messaggioda daniele83 » gio mar 18, 2021 3:19 pm

Ciao a tutti ,
a distanza di alcuni anni , ritorno a chiedere informazioni sul forum.
Cercherò di essere il più sintetico possibile... grazie anche ai consigli del forum , ho un impianto a pavimento comandato da una caldaia istantanea a condensazione con regolazione climatica (niente termostati) e un accumulo Sanicube da 500L con 4 V26 esposti a sud pieno
con il quale faccio integrazione al riscaldamento.
Tutto l'impianto è stato realizzato secondo i crismi del famoso sistema in "scarico" e a fare da "collante" tra il Sanicube e la caldaia c'è il gruppo miscelare/deviatore SOLARINCAL-T PLUS 263.
Avendo il Solarincal 9 anni di servizio ininterrotto , vorrei sapere , innanzitutto se funziona ancora correttamente e poi eventualmente come poter fare della manutenzione sempre se necessaria , sapendo che scioccamente ,
non ho previsto dei rubinetti a sfera subito prima e subito dopo questo gruppo , per poterlo "isolare" dal resto dell'impianto in caso di manutenzione.

Grazie a chi mi risponderà
Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: SOLARINCAL-T PLUS 263

Messaggioda sergio&teresa » gio mar 18, 2021 11:36 pm

Io ce l'ho da 11.... ho dovuto solo farla pulire una volta, ma funziona benissimo. Senza rubinetti di chiusura a monte e a valle ti si svuota l'impianto acs, quando lo riempi poi dovrai sfiatare pian piano tutti i rubinetti, a partire da quello più vicino fino a quello più lontano e più in alto.

Però se funziona e non vedi cali di pressione ai rubinetti.... si può fare anche niente....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: SOLARINCAL-T PLUS 263

Messaggioda daniele83 » ven mar 19, 2021 6:15 am

Grazie Sergio per le info , se il "problema" è solo lo svuotamento della acs allora non mi preoccupa più di tanto...in caso farò sfiatare i vari rubinetti.
Per il momento cali di pressione non ne ho mai evidenziati , quello che mi preme di più , oltre ad una bella pulizia , è se la sua funzione di deviatrice/miscelatrice funziona a dovere perché come posso sapere se veramente mi manda all'impianto acs a 45 gradi?...
Altra cosa , tu da chi l'hai fatta pulire?...mi spiego meglio , è sufficiente chiamare l'idraulico di turno o ci sono dei tecnici Caleffi che fanno questi interventi?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: SOLARINCAL-T PLUS 263

Messaggioda sergio&teresa » sab mar 20, 2021 12:32 am

A me l'ha ripulita l'idraulico, che però è uno bravo :wink:

Non è detto che ti mandi acs a 45, la regolazione va da 35 a 55 se non sbaglio, quindi dipende da come hai impostato la ghiera, e comunque dipende anche da che acqua le arriva in ingresso... io comunque mi preoccuperei solo vedendo cali di portata/pressione ai rubinetti, o se non scatta correttamente, allora vuol dire che è intasata di calcare.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: SOLARINCAL-T PLUS 263

Messaggioda daniele83 » sab mar 20, 2021 4:08 pm

Grazie Sergio per le info..ho parlato di 45gradi perché è l'impostazione standard da fabbrica e ricordo che quando me l'avevano installata non era stata toccata.
Approfitto anche per un altro suggerimento se posso , il mio impianto radiante a pavimento il prossimo inverno compirà i 10 anni di funzionamento , dici che è meglio effettuare il lavaggio impianto ancora quest'estate oppure posso aspettare l'anno prossimo , guardando il pannello che contiene i collettori di distribuzione , nei tubi non mi sembra di vedere particolare sporcizia (se sporchi dovrebbero essere di un marroncino/bordeaux causa dei fanghi ferrosi) , però ho dovuto sostituire i disearetori della caldaia proprio ad inizio inverno perché avevo la pressione tendente a 1 bar e a volte anche sotto , e quelli smontati erano abbastanza zozzi di questi fanghi... purtroppo al momento non ho un defangatore magnetico nel mio impianto e lo farò aggiungere dopo che avrò fatto il lavaggio impianto

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: SOLARINCAL-T PLUS 263

Messaggioda sergio&teresa » dom mar 21, 2021 11:18 pm

Non saprei dirti, io non l'ho mai fatto e ho messo un defangatore (magnetico penso sia solo quello che agisce su acs per trasformare il calcare in aragonite)
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti