calcolatore per pdc

Ad Aria, Acqua, Geotermiche; tutto sulle PDC

Moderatori: paolo, STAFF

luigino
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 15, 2021 5:50 am

calcolatore per pdc

Messaggioda luigino » sab mag 15, 2021 4:15 pm

Intanto buonasera a tutti e grazie per avermi accettato su questo portale. Volevo utilizzare il vs calcolatore per stimare il dimensionamento di una eventuale pompa di calore, ma vedo che si fa riferimento al consumo (in m3)solo del metano. Io che vado a gpl non posso inserire il dato oppure è lo stesso? Non credo, visto il potere calorifico diverso tra i due gas, però chiedo lo stesso.
Un'altra cosa. Chiede anche il numero di persone per fare una stima del consumo di ACS. A me non interessa, perchè l'acqua calda sanitaria la lascerei diretta con la calderina, però non capisco perchè più basso è il numero delle persone e maggiore è la potenza della pdc consigliata. Avrei pensato il contrario.
grazie per chi mi chiarirà le idee.
ps: a parte che andando a gpl, non serve neanche un calcolatore, tanto qualunque pdc si installa si andrebbe comunque a risparmiare sul costo dell'energia....... :twisted:

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: calcolatore per pdc

Messaggioda STAFF » mar mag 18, 2021 8:25 pm

luigino ha scritto:
.., ma vedo che si fa riferimento al consumo (in m3)solo del metano. Io che vado a gpl non posso inserire il dato oppure è lo stesso? Non credo, visto il potere calorifico diverso tra i due gas, però chiedo lo stesso.
Un'altra cosa. Chiede anche il numero di persone per fare una stima del consumo di ACS. A me non interessa, perchè l'acqua calda sanitaria la lascerei diretta con la calderina, però non capisco perchè più basso è il numero delle persone e maggiore è la potenza della pdc consigliata. Avrei pensato il contrario.



Puoi fare cosi.. considerare 1 Lt di GPL come 0,7 mc di metano... quindi supponendo che consumi 1738 Lt di GPL, puoi inserire :

1738X0.7 = 1216 mc di metano equivalenti.. quindi nel software inserisci 1216.

Se nel tuo consumo di combustibile non produci ACS metti zero...

Piu' il numero di persone è alto, maggiore è la quota dei consumi usata per fare ACS, di conseguenza la taglia della PDC è corretto che si riduca. ( al ACS viene prodotta marginalmente e nelle ore di avanzo rispetto al quelle inserite per il riscaldamento.

F.

luigino
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 15, 2021 5:50 am

Re: calcolatore per pdc

Messaggioda luigino » mer mag 19, 2021 3:44 am

grazie. provato ed ora funziona.
ciao


Torna a “Pompe Di Calore”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti