dimensionamento solare termico x acs

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

dimensionamento solare termico x acs

Messaggioda Balla » lun set 27, 2021 3:14 pm

Ciao,
Devo dimensionare un impianto solare per la sola produzione di ACS.
Famiglia composta da 6 persone con ospiti occasionali che occupano un'altro appartamento connesso allo stesso impianto.
Consumi d'acqua piuttosto elevati: lunghe docce che col crescere dei bambini diventeranno sempre più lunghe...
La superficie di tetto disponibile è di 10 mq, quindi ho pensato di installare 10 mq di pannelli con serbatoio di 500 l.
Per una questione di confort, e non economica. ho deciso di installare l'impianto in modalità tradizionale in carico, con il bollitore a doppia serpentina riscaldato da impianto solare e caldaia a metano.
Qualcuno mi dice che riscaldare 500 litri d'inverno, con poco sole, sarà molto costoso.
Qualcun'altro mi ha detto che 10 mq di pannelli d'estate faranno bollire l'acqua
Io sono in provincia di Como con un'esposizione sud sud-est .

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: dimensionamento solare termico x acs

Messaggioda sergio&teresa » lun set 27, 2021 10:17 pm

Con 6 persone 500 litri è d'obbligo, ma 10 mq di pannelli sono troppissimi solo per acs, te le bastano 5-6. Fai impianto a svuotamento.... Se ciascuno degli appartamenti avrà la sua caldaia per riscaldamento, per avere comfort basta mettere caldaie con piccolo accumulo (80-100 litri), e puoi fare impianto in scarico, con contributo del sole tutto l'anno visto che sei ben esposto.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Re: dimensionamento solare termico x acs

Messaggioda Balla » mar set 28, 2021 5:07 am

Ciao e grazie.
Ho una caldaia sola, centralizzata, per tutti gli appartenenti. Mi piacerebbe fare impianto a svuotamento ma il mio idraulico non ne ha mai fatto uno…
10 mq sono troppissimi? Il kit standard con questi pannelli ne prevede 3 (7,5 mq) per 400 litri quindi io ho pensato a 4 per 500, ho anche pensato che avere + pannelli significa che l'apporto soloare nei mesi non estivi sarà maggiore. Sbaglio?
I pannelli sono VKF 145/2 V
https://www.vaillant.it/downloads/vgoa-vaillant-it-doc/schede-tecniche/solare-termico-3/scheda-tecnica-aurotherm-313454.pdf

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: dimensionamento solare termico x acs

Messaggioda sergio&teresa » mar set 28, 2021 10:32 pm

Non sbagli ma senza impianto a svuotamento 10 mq su 500 litri vuol dire problemi di sovratemperatura per sei mesi l'anno, con stress notevoli per tutto l'impianto. Non capisco quale problema abbia l'idraulico.... è più facile fare un impianto a svuotamento che uno in pressione.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Re: dimensionamento solare termico x acs

Messaggioda Balla » mer set 29, 2021 6:57 am

Grazie,
a causa della conformazione del tetto, dovrò posizionare i pannell in un quadrato 2 x 2.
2 pnnelli sopra vicino al colmo e 2 sotto, vicino alla falda del tetto.
Con questo vincolo posso fare uno svuotamento?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: dimensionamento solare termico x acs

Messaggioda sergio&teresa » mer set 29, 2021 11:02 pm

Che io sappia si può fare, collegandoli in parallelo (quindi dividendo il ritorno e raccogliendo la mandata dai due rami), se il tuo installatore chiama in Daikin glielo sanno dire.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Re: dimensionamento solare termico x acs

Messaggioda Balla » lun ott 04, 2021 10:44 am

Grazie ancora.
Un'ultima domanda: se la distanza tra pannelli e bollitore è piuttosto elevata, dal tetto sopra il terzo piano fino al -1 (credo circa 20 metri), ha senso lo svuotamento o rischio che la pompa consumi un sacco di energia per riempitre l'impianto ogni volta che viene svuotato?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: dimensionamento solare termico x acs

Messaggioda STAFF » lun ott 04, 2021 5:57 pm

Le elenco i punti critici dell'impianto che sta cercando di realizzare :

1- l'impianto in carico che vuole fare è il peggiore in termini di efficienza perché le dispersioni dell'accumulo sono reintegrate dalla caldaia a metano.
Anche le eventuali fughe di calore notturne verso in pannelli ( che possono occorrere se non si prendono provvedimenti per evitarle ) sono a carico e costo della caldaia in questa configurazione...
Viceversa in un impianto in scarico, cioè con caldaia con produzione di ACS istantanea, questo non può avvenire perché la caldaia scalda solo l'acqua effettivamente utilizzata al momento.
L'accumulo in preriscaldo consente comunque di prelevare una quantità di ACS calda molto superiore rispetto ad una caldaia tradizionale istantanea senza solare e quindi un maggior comfort è comunque garantito.

2- un impianto di quelle dimensioni a circolazione forzata soffrirà moltissimo della sovraproduzione estiva che di fatto potrebbe metterlo fuori uso molto presto.
Se il suo idraulico vuole farlo in quel modo si accerti che sia in grado di capire come si gestiscono queste sovraproduzioni o al limiti si tuteli stipulando una garanzia di interventi di ripristino gratuiti per un lungo periodo di anni.
( il consiglio è di gfare impianti a svuotamento che comunque non credo si possano fare con dislivelli di 20 mt tra boiler e pannelli. )

Auguri ! ;)

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: dimensionamento solare termico x acs

Messaggioda sergio&teresa » lun ott 04, 2021 10:08 pm

20 metri per quattro piani mi sembra un po' tantino
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Re: dimensionamento solare termico x acs

Messaggioda Balla » mar ott 05, 2021 7:08 am

Ho verificato che sono circa 15 metri tra il tetto e la caldaia. Vaillant non mi garantisce il buon funzionamento di uno svuotamento sopra i 13 metri.
Quindi, ricapitolando, farò un impianto in carico a circolazione forzata.
Il peggiore in termini di efficienza ma ho necessità di accumulare ACS: attualmente con la sola caldaia istantanea ho parecchi problemi dovuti a prelievi contemporanei. Vaillant suggerisce un accumulo da 400l e 7,5 mq di pannelli. Seguirò il loro consiglio in quanto mi danno una garanzia a lungo termine anche se i pannelli mi sembrano sovradimensionati.
Ora che consigli mi date per rendere meno 'dispendioso' questo tipo di impianto? Ci sono degli accorgimenti che potrei mettere in atto?
Grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: dimensionamento solare termico x acs

Messaggioda sergio&teresa » mar ott 05, 2021 10:12 pm

Per 6 persone 400 litri sono pochi, e 7.5 mq di pannelli (se sono piani) invece sono inutilmente troppi. Vedo tanta approssimazione in quel che ti dicono, difficile dare consigli.....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti