Domanda X Fabrizio

Moderatore: Antonio Vincenti

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Domanda X Fabrizio

Messaggioda spider61 » mar gen 19, 2010 8:35 pm

Visto che sto per fare anche io un impianto FV (fai da te il piu' possibile . visto il cattivo posizionamento), sto seguendo da diverso tempo il tuo online perche' dovrebbe essere allineato , piu o meno , con la mia produzione prevista , la falda sara' 30 gradi verso nord piu' della tua , tilt 17 tra Fi e BO , quindi cio' che perdo di azimuth , lo dovrei guadagnare sul tilt e latitudine, e poi ho visto che la tua produzione annuale ha superato abbastanza , la prevista dal sito PV.

Premesso questo , come mai ieri e oggi non hai mai superato 250-280wp pur dando sereno nel tuo live?

Grazie e ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Domanda X Fabrizio

Messaggioda STAFF » gio gen 21, 2010 6:22 am

spider61 ha scritto:
la falda sara' 30 gradi verso nord piu' della tua , tilt 17 tra Fi e BO , quindi cio' che perdo di azimuth , lo dovrei guadagnare sul tilt .

Premesso questo , come mai ieri e oggi non hai mai superato 250-280wp pur dando sereno nel tuo live?


30 Gradi piu' a Nord del mio vuol dire che e' orientato verso Nord/Ovest... Sicuro ?

"sereno" e' una condizione nella quale qua in pianura Padana significa molto spesso nebbia ;-).

Solo l'impianto di Sergio ha ricevuto sole pieno in questi giorni... ma lui e' fuori da questa zona .

Ciao,
F.

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Domanda X Fabrizio

Messaggioda spider61 » gio gen 21, 2010 9:49 am

fcattaneo ha scritto:30 Gradi piu' a Nord del mio vuol dire che e' orientato verso Nord/Ovest... Sicuro ?

Sicuro dei gradi si' , se invece era per il farlo,lo stesso , soprattutto perche' a minor rendimento avro anche minor spesa di installazione.... se dovevo farlo a 13-14.000 euro chiavi in mano non l'avrei fatto .....

"sereno" e' una condizione nella quale qua in pianura Padana significa molto spesso nebbia ;-).

Adesso mi torna :) , perche verso il 15 , 16 hai raggiunto 600wp invece nei giorni dopo non piu' di 250.

Ciao


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti