Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » mer mar 24, 2010 8:46 pm

fcattaneo ha scritto:Ad ogni modo allego a questo TREAD lo schema dell'interfacia WEB per centraline RPS2 e RPS3...
Quando qualcuno avra' realizzato il circuito procedero' pubblicando il software da instalalre sul PIC e sul Siteplayer.

Fine prima puntata ;-)

Saluti,
Fabrizio.


Seconda Puntata Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Nel cercare i materiali ho travato in riferimento al Siteplayer il sito "http://www.futuranet.it" che propone in scatola di montaggio questo articolo vedi link http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT539K.pdf che mi sembra interessante poichè vende anche separatamente il circuito stampato con il nome S0539 con una modica spesa;
Penso che se vedi lo schema, con qualche modifica al software per diversa assegnazione dei pin relativi questo pcb possa essere utilizzato al nostro scopo.
Sono ancora in attesa del ultimo componente la presa RJ45 con filtro, dovevo acquistare il tipo "LF1S022" ed invece per "strafare" ho ordinato il tipo PU1S041XB-43 che non funziona ... ora ho ordinato il tipo giusto da http://www.futurashop.it con consegna immediata; Magari se sai a chi potrebbe interessare queste 4 prese RJ45 per applicazioni PoE, le metto a disposizione.
Tornando alla realizzazione del prototipo ho completato il disegno dello shema "[img]Sch_sanicube.pdf[/img]" ed il disegno della piastra circuito stampato con dimensioni 160x70 vedi file "[img]Pcb_sanicube.pdf[/img]" che ti sottopongo, vedi se va bene e/o debba essere modificato o magari utilizzare quello S0539 già pronto.
Nota In riferimento al mio impianto vedi "[img]Impianto_ACS.pdf[/img]" nello schema da me aggiornato ho inserito alcune parti di controllo per realizzare:
1 - il controllo termostatico della resistenza da 2 KW di integrazione riscaldamento ACS condizionato dal contatto BLK del sanicube SCS 538 in scarico su SCS 328 dalla relativa sonda NTC ed in funzione della tariffa Enel (monoraria o Bioraria);
2 - il controllo della pompa di trasferimento Energia da sanicube solare ad accumulo in scarico condizionato da una logica differenziale di temperatura modificabile a software (ora gestita ad Hardware reg. Coster RTP 318).

Nel proseguo dei lavori ho ancora qualche domanda ad esempio su quali attezzature per programmare il PIC16F84A ;
Ho preso un "Microchip PICkit 2"....dimmi se andrà bene ...sto esplorando questo campo....che fatica !!!.
P.S. come faccio per allegare i tre file.pdf ?
Cordiali Saluti
Giulio

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » mer mar 24, 2010 9:04 pm

gasala50 ha scritto:P.S. come faccio per allegare i tre file.pdf ?


Non so se i tre file che ho scelto in sfoglia e in Aggiungi file siano stati effettivamente allegati al mio precedente messaggio.
Se no.... inviatemi le istruzioni !
Cordiali Saluti
Giulio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 24, 2010 9:07 pm

Per allegare dei files devi scorrere sotto alla parte dove scrivi il tuo post, cliccare sul tasto Sfoglia, scegliere il file che vuoi allegare, cliccare su Aggiungi file, e poi su Inserisci in linea con il testo.

Ripeti l'operazione per tutti i files che vuoi allegare e il gioco è fatto.... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » mer mar 24, 2010 9:19 pm

sergio&teresa ha scritto:Per allegare dei files devi scorrere sotto alla parte dove scrivi il tuo post, cliccare sul tasto Sfoglia, scegliere il file che vuoi allegare, cliccare su Aggiungi file, e poi su Inserisci in linea con il testo.

Ripeti l'operazione per tutti i files che vuoi allegare e il gioco è fatto.... :wink:

Ciao
Sergio


Adesso ci provo.. forse mi mancava "Inserisci in linea con il testo"

OPPs.... "L’estensione pdf non è permessa".

Come devo convertirlo?
Cordiali Saluti
Giulio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 24, 2010 9:43 pm

gasala50 ha scritto:
OPPs.... "L’estensione pdf non è permessa".

Come devo convertirlo?


Eh... qui può intervenire solo Fabrizio per aggiungere i pdf tra i files attachabili (dio che neologismo orribile... :mrgreen: ).

Oppure se riesci a fare copia/incolla in un .doc... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » mer mar 24, 2010 10:44 pm

sergio&teresa ha scritto:
gasala50 ha scritto:
OPPs.... "L’estensione pdf non è permessa".

Come devo convertirlo?


Eh... qui può intervenire solo Fabrizio per aggiungere i pdf tra i files attachabili (dio che neologismo orribile... :mrgreen: ).

Oppure se riesci a fare copia/incolla in un .doc... :wink:


Ci sono riuscito :mrgreen:
Impianto_ACS.png
Sch_sanicube.png
Pcb_sanicube.png
Cordiali Saluti
Giulio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda STAFF » gio mar 25, 2010 6:28 am

gasala50 ha scritto:

Ci sono riuscito :mrgreen:
Impianto_ACS.png
Sch_sanicube.png
Pcb_sanicube.png


Veramente bel lavoro..., complimenti.

Allega anche una foto del lavoro quando sara' montato e finito.

Ciao,
F.

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » lun apr 05, 2010 7:48 pm

fcattaneo ha scritto:
gasala50 ha scritto:Allega anche una foto del lavoro quando sara' montato e finito.
Ciao,
F.

Vi invio in allegato lo schema ed il disegno del Circuito stampato per alcune correzioni e una foto della realizzazione del prototipo Hardware.....
Ora manca il software .... :mrgreen:
Help me....
SCH_sanicube.png
PCB_sanicube.png

foto-045.jpg
Cordiali Saluti
Giulio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda STAFF » mar apr 06, 2010 1:04 pm

gasala50 ha scritto:..
Ora manca il software .... :mrgreen:
Help me....



Mi sono accorto di un errore.. il quarzo sul PIC deve essere da 16 Mhz ....
Mi dispiace dell'inconveniente.

Ho qualche dubbio anche sulla tua modifica all'ingresso del PIC adibito alla ricezione dei pacchetti 232...
Ho paura che il led 2 non faccia andare completamente a 0 il segnale quando sull'ingresso dalla RPS/3 c'e' uno zero.
Se non va prova a connettere direttamente il pin 3 del connettore SL3, al PIN 6 del PIC ( bypassando quindi tutto il fotoaccoppiatore ).. se cosi funzionera' vorra dire che la tua modifica non va bene ( forse basta mettere una R da 10K in parallelo a DL2 ).


Ecco qua sotto il software da inserire nel Siteplayer..

Software per il siteplayer

Per farlo occorre preparare una directory dal nome Open_liveplant nel root del disco "C" e metterci tutti i file contenuti nello ZIP.
Aprire poi il programma Sitelinker.exe, contenuto nel sistema di sviluppo del siteplayer.

Fare :

File > Open, scegliere il file solare.SPD contenuto nella directory appena creata,
Configure > Ip Addrss for download e immettere l'ip che ha il siteplayer ( normalmente da nuovo ha il 192.168.1.90 )

infine fare :
Download > Download siteplayer .. e il software andra' diretto nel siteplayer.

Una volta completato l'upload il siteplayer rispondera all'indirizzo :
http://192.168.1.251 e eventuali altri upload andranno fatti configurando questo IP in :
Configure > Ip Addrss for download

Se allo scopo di personalizzare il webserver, si vuole ricompilare il file solare.spb ( che e' nella directory creata ) occorre prima cancellarlo se no il compilatore da' in errore.

......

Per quanto riguarda il pic, ecco il software :
Software per il PIC

Va programmato con oscillatore HS, senza WDT e power op timer, su On

Fatemi sapere ... ;-)

Saluti,
Fabrizio.

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » mar apr 06, 2010 5:00 pm

fcattaneo ha scritto:
gasala50 ha scritto:..
Ora manca il software .... :mrgreen:
Help me....



Mi sono accorto di un errore.. il quarzo sul PIC deve essere da 16 Mhz ....
Mi dispiace dell'inconveniente.

Per quanto riguarda il pic, ecco il software :
Software per il PIC
Va programmato con oscillatore HS, senza WDT e power op timer, su On

Fatemi sapere ... ;-)
Saluti,
Fabrizio.


Devo riconoscere sempre la tua rapidità e cortesia nelle risposte.
Per il quarzo vedrò di aquistarne di nuovo ...pazienza..... per il SW del siteplayer farò qualche prova più tardi.... poi ti saprò dire come è andata.
Invece per quanto riguarda il caricamento del SW sul PIC, qui sono in difficoltà poichè fin ora ho fatto solo teoria e quanto sopra detto sono come quando c'è la nebbia ... Intanto quale strumento utilizzare .... può andar bene il PICkit2 ?
o dimmi quale progammatore hai utilizzato.... :roll:
Cordiali Saluti
Giulio

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » mar apr 06, 2010 8:40 pm

fcattaneo ha scritto:Ho qualche dubbio anche sulla tua modifica all'ingresso del PIC adibito alla ricezione dei pacchetti 232...
Ho paura che il led 2 non faccia andare completamente a 0 il segnale quando sull'ingresso dalla RPS/3 c'e' uno zero.
Se non va prova a connettere direttamente il pin 3 del connettore SL3, al PIN 6 del PIC ( bypassando quindi tutto il fotoaccoppiatore ).. se cosi funzionera' vorra dire che la tua modifica non va bene ( forse basta mettere una R da 10K in parallelo a DL2 ).

Ho fatto una verifica con circuito aperto su SL3 quindi I=0 sul diodo del fotocoupler AN35 sul pin 6 del PIC ho misurato 0,3 Volt.... pensi che sia sufficente come soglia di commutazione a livello basso ?

fcattaneo ha scritto:Ecco qua sotto il software da inserire nel Siteplayer..

......Fabrizio.


Ho fatto passo passo quasi tutte le operazioni, anche il ping al 192.168.1.251 e risponde correttamente....... sino a: Con SiteLinker open
al momento di iniziare ... e scrivo pedestremente ciò che appare ...
Beginning Make at 06/04/2010 22.01.46
Making Objects from File: C:\open_liveplant\solare.SPD
Site Pathis C:\open_siteplant\
Making Objects from File: C:\open_liveplant\pcadef.inc
Making Object Table with 43 entries

In una piccola finestra di SiteLinker compare un errore con un cartello triangolare giallo con scritto: Errore di run-time '9':
Indice non compreso nell'intervallo
:oops:
Fine del divertimento...... Help me .... cosa diavolo ho sbagliato ?
Cordiali Saluti
Giulio

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » mer apr 07, 2010 7:05 am

gasala50 ha scritto:Una piccola finestra di SiteLinker compare un errore con un cartello triangolare giallo con scritto: Errore di run-time '9':
Indice non compreso nell'intervallo
:oops:
Fine del divertimento...... Help me .... cosa diavolo ho sbagliato ?


"La notte porta consiglio" .... in riferimento al caricamento del SW Siteplayer rifatto da un portatile facendo attenzione alle minuscole (case sensitive) nel nome della directory "open_liveplant" è andato tutto a buon fine...... :lol:
Ora mi rimane il problema del caricamento del file binario per il PIC16F84A e non ultimo l'attesa per l'arrivo dei quarzi a 16 MHz ......
Help me...
Cordiali Saluti
Giulio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda STAFF » mer apr 07, 2010 7:48 am

gasala50 ha scritto:
"La notte porta consiglio" .... in riferimento al caricamento del SW Siteplayer rifatto da un portatile facendo attenzione alle minuscole (case sensitive) nel nome della directory "open_liveplant" è andato tutto a buon fine.....


Se batti l'indirizzo con un browser vedi solo il file xml che utilizza un client flash per fare le animazioni.
...se invece batti l'indirizzo http://192.168.1.251/sinottico.html vedi l'animazione in html . :D

Confermi ?

gasala50 ha scritto:
Ora mi rimane il problema del caricamento del file binario per il PIC16F84A e non ultimo l'attesa per l'arrivo dei quarzi a 16 MHz ......


Io uso il programmatore originale della Microchip e so usare solo quello; credo comunque che il software si possa caricare con una infinita di altri programmatori piu' economici.

Sotto l'indirizzo ebay di un programmatore uguale al mio :

http://cgi.ebay.it/PIC-Start-Programmer ... 41478c4612


Ciao,
Fabrizio.

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » mer apr 07, 2010 4:38 pm

fcattaneo ha scritto:Se batti l'indirizzo con un browser vedi solo il file xml che utilizza un client flash per fare le animazioni.
...se invece batti l'indirizzo http://192.168.1.251/sinottico.html vedi l'animazione in html . :D

Confermi ?


Confermo al 100% :mrgreen:, mi compare il sinottico Live Plant Di Sergio e Teresa con valori "0°C" per le temperature delle sonde e "0,00 l/m" per la portata, P1 verde con "0%" e P2 verde..... ma tutto fermo, ma è pur sempre un piccolo passo avanti.

fcattaneo ha scritto:Io uso il programmatore originale della Microchip e so usare solo quello; credo comunque che il software si possa caricare con una infinita di altri programmatori piu' economici.

Sotto l'indirizzo ebay di un programmatore uguale al mio :

http://cgi.ebay.it/PIC-Start-Programmer ... 41478c4612

Ciao,
Fabrizio.


Beh..! mica tanto economici :? Io ho acquistato il "PICkit2" della microchip unitamente alla scheda ICSP "PIC-P18" della http://www.Olimex.com/dev, ma fino ad ora non sono riuscito a farlo funzionare .... sulla carta sembra che sia compatibile ma.... perdo la pazienza quando non capisco perchè.
Forse seguirò il tuo esempio ma :?
Cordiali Saluti
Giulio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda STAFF » mer apr 07, 2010 7:34 pm

gasala50 ha scritto:
Beh..! mica tanto economici :? Io ho acquistato il "PICkit2" della microchip unitamente alla scheda ICSP "PIC-P18" della http://www.Olimex.com/dev, ma fino ad ora non sono riuscito a farlo funzionare .... sulla carta sembra che sia compatibile ma.... perdo la pazienza quando non capisco perchè.



Ho sentito Sergio questa sera al telefono e gli ho detto se era disponibile a darti il suo PIC di scorta ( ne ha uno perfettamente funzionante ma con un firmware vecchio che da un errore nei dati se la TK va sotto zero) ; lui si e' dichiarato disponibile.

Penso che per adesso e per fare delle prove, ti andrebbe benissimo.. almeno fino a che non riuscirai direttamente tu a programmarti il PIC..

Mi sembra che Sergio sia delle tue parti...

Ciao,
F.


Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti