simpuc ha scritto:Apro un post per capire questa frase di Fabrizio.
Sinceramente mi devo concentrare parecchio...

Cosa vuol dire "produrre calore NON temperatura"?
Mi sembra di immaginare dal tuo post che tu vuoi capire... quindi provo a illustrarti questo motivo che vedrai e' difficile da spiegare ma molto semplice da capire..
Supponiamo che tu hai 2 boiler.. uno da 500 Lt e uno da 100 Lt collegati in modo che il solare prima riscaldi il boiler da 100 Lt e una volta raggiunta una certa T. ( supponiamo di 60 gradi) si azionano un complesso di valvole automatiche che deviano il calore al boiler da 500 Lt.
Lo scopo e' di avere almeno 100 Lt a 60 gradi prima di riscaldare tutto un boiler da 500... scopo che magari si raggiunge, a scapito pero' della cosa piu' importante.., cioe' del risparmio di GAS !!!
Vediamo il perche :
Supponiamo una giornata con un bel sole dove il miei 2 pannelli solari, sarebbero in grado di riscaldarmi i 500 Lt del mio accumulo da 28 gradi a 38 gradi ( circa 6 Kwh ).....
...Ma il mio "Termosomaro" potrebbe pensare !?!! cosa me ne faccio di 500 Lt a 38 gradi ? se metto un boiler piu' piccolo raggiungo sicuramente T. maggiori !
Cosi installa un complesso sistema che carica prima un boiler da 100 lt.
Ma cosa succede poi realmente ?
Succede che la Temperatura nel boiler da 100 Lt salirebbe nelle stesse condizioni, a livello teorico, di circa 50 gradi e quindi se partisse alla stessa temperatura dell'esempio precedente ( 28 gradi ), arriverebbe a 78 gradi.
Gia' ma solo in TEORIA perche' in pratica
qualsiasi sistema aumenta le sue dispersioni con l'aumentare delle temperature... cosi la resa nel secondo caso scende.
Per farti un esempio a 38 gradi il fluido vettore di un sistema solare perderebbe circa 1,1 KWH ( ipotizzando la T. esterna a 20 gradi e un tempo di lavoro di 8 ore ).
A 78 gradi il fluido vettore perderebbe invece BEN 3,7 KWH che DEVONO essere sottratti ai 6 kwh ipotizzati nell'esempio preso in considerazione prima.
Quindi con 100 Lt di accumulo si raggiungono non 78 gradi MA BENSI 57 Gradi.Cosi il "Termosomaro" mi fa un impianto piu' complesso e costoso ,allo scopo di accumulare MENO energia ma piu' temperatura...
Ma chi fa risparmiare denaro, l'energia o la temperatura ?
Naturalmente e' l'energia che fa risparmiare gas.
Vediamo il perche :
Dopo il mio bel giorno di sole arrivano 3 gg di nuvole... osserviamo nei 2 casi cosa succede.
Nel primo caso mi ritroverei con 500 Lt a 38 gradi che mi garantirebbero un tempo molto lungo a disposizione di integrazione a bassissimo consumo della mia caldaia... mentre nel secondo caso avrei qualche ora di caldaia spenta ( perche la T. sarebbe sufficiente per l'ACS ) ma poi l'energia accumulata, essendo minore, determinerebbe che la T dell'acqua in ingresso alla caldaia scenderebbe molto in fretta, rispetto al caso dei 500 lt, con conseguente AUMENTO dei consumi di GAS .
... Molto piu' semplicemente SONO I KWH CHE FANNO RISPARMIARE.. quindi qualsiasi azione che facciamo che determini l'aumento dei KWH "assorbiti" dal sole, porta ad un guadagno, mentre qualsiasi cosa che facciamo allo scopo di aumentare le T di lavoro, non farebbe altro che aumentare le dispersioni e diminuire le rese, a scapito del risparmio energetico.
Un sistema ben progettato posto min scarico determina la stabilizzazione automatica del sistema solare, al valore DOVE la T e' minima e l'energia e' massima.. cosi in modo naturale senza NESSUNA complessa regolazione.
.... Ma andiamo avanti con l'esempio..
Qualcuno potrebbe dire " Bella scoperta, ma se dopo il mio giorno di sole continua ad esserci il sole " ?
Il questo caso il mio boiler da 500 LT NON SI FERMEREBBE a 38 gradi ma continuerebbe comunque ad accumulare energia e la T a salire di conseguenza.... cosi senza automatismi o altre amenita che alla fine costano e NON funzionano quasi MAI a dovere.
Quindi ANCHE in questo caso il mio boilerino da 100 Lt servirebbe solo a far lievitare i costi.
... C'e' anche questo esempio diverso che ho fatto in un altro POST per spiegare lo stesso concetto.... :
viewtopic.php?t=3Spero di averti aiutato,
Fabrizio.