Collegamento kit 3a pompa

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Collegamento kit 3a pompa

Messaggioda solarpeak » dom dic 05, 2010 10:48 am

Ciao,
il mio impianto soffre di eccessiva prevalenza (P1 minima 68%, Vmax 8.6L/m) probabilmente causata dai 5 panneli V26P.

Mi è stato suggerito il kit 3a pompa.
Mi chiedevo come viene collegato alla RPS3.
Da quanto ho capito P1 e P2 vengono collegate in parallelo alla presa per P1 della RPS3.
P3 viene invece collegata alla porta P2 di RPS3.

Confermate?
O serve qualcos'altro perchè la porta P1 di RPS3 non può fornire potenza per 2 pompe?

Lo chiedo perchè pensavo che prima di montare la 3a pompa potrei semplicemente provare a montare P1 e P2 in parallelo sulla porta P1 di RPS3 e lasciare la porta P2 scollegata.
Che ne dite?

Solarpeak

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Collegamento kit 3a pompa

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 05, 2010 12:31 pm

Perchè vuoi applicare la terza pompa? Io ho impostato come potenza minima l'81% e la mia portata max è circa 8.3 litri/min, e non sento di avere alcun problema di "eccessiva prevalenza".

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Re: Collegamento kit 3a pompa

Messaggioda solarpeak » lun dic 06, 2010 10:08 am

sergio&teresa ha scritto:Perchè vuoi applicare la terza pompa? Io ho impostato come potenza minima l'81% e la mia portata max è circa 8.3 litri/min, e non sento di avere alcun problema di "eccessiva prevalenza".


Lo ha diagnosticato il tecnico Rotex al collaudo.
Diceva di aspettare l'estate per vedere se l'impianto soffrira' di continui start/stop causati dall'incapacita' di raffredddare i pannelli.

Dal mio punto di vista rilevo invece che modulando le pompe l'impianto riesce a modulare (entro certi limiti) la temperatura di ritorno Tv. Ad esempio (buttto li dei numeri), a parita' di insolazione, con pompa al 100% spillera' acqua a 19C abbassando al 63% spiellera' acqua a 25C.

Mano a mano che Tr si alza la centralina dovrebbe ridurre la portata per cercare di tenere Tv > Tr, pena lo svuotamento.
Piu' riesce a modulare verso il basso piu' si riesce a sfruttare fino all'ultimo la potenza irradiata.

Sul discorso collegamento alla RPS/3 invece?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Collegamento kit 3a pompa

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 06, 2010 10:37 am

solarpeak ha scritto:Lo ha diagnosticato il tecnico Rotex al collaudo.
Diceva di aspettare l'estate per vedere se l'impianto soffrira' di continui start/stop causati dall'incapacita' di raffredddare i pannelli.


Bah, mi sembra una stupidaggine... al limite ne copri uno, ma vedrai che non succederà. Succederà solo che l'acqua del Sanicube ti andrà a 80° e l'impianto si fermerà. Uno start e uno stop al giorno. Al limite qualche start/stop all'inizio, a sole "freddo", non certo a sole caldo...


solarpeak ha scritto:Dal mio punto di vista rilevo invece che modulando le pompe l'impianto riesce a modulare (entro certi limiti) la temperatura di ritorno Tv. Ad esempio (buttto li dei numeri), a parita' di insolazione, con pompa al 100% spillera' acqua a 19C abbassando al 63% spiellera' acqua a 25C.


A portata più bassa aumenta il DT tra TV e TR, a portata più alta il DT diminuisce. La potenza dipende dal prodotto portata * DT.

La maggior resa la ottieni usando la coppia portata-DT che ti massimizza il prodotto (è quello che cerca di fare la RPS/3 modulando), e normalmente questo avviene a portate più alte. Questo perchè a portate più alte corrispondono TV più basse, ovvero T di lavoro più basse del pannello: e a T di lavoro più basse del pannello la resa è maggiore perchè le dispersioni sono minori.


solarpeak ha scritto:Mano a mano che Tr si alza la centralina dovrebbe ridurre la portata per cercare di tenere Tv > Tr, pena lo svuotamento.


Non è corretto detto così in generale.

A parità di potenza solare e di resa, se sale TR sale anche TV della stessa quantità. Se il sole aumenta, il DT tra TV e TR sale perchè la potenza solare aumenta, e quindi salirà anche la portata (fino al 100%, eventualmente si fa partire anche la P2). Se il sole cala, hai ragione tu, la portata viene ridotta per cercare di mantenere il giusto DT.


solarpeak ha scritto:Sul discorso collegamento alla RPS/3 invece?


Non ti so dire perchè non ho la terza pompa e non sono un installatore, sono solo un utente.

Peraltro, se decidessi mai di metterla nel mio impianto, lo farei per aumentare la portata e la resa d'inverno (così da far lavorare il pannello a T più bassa possibile), non certo d'estate... D'estate io di pompa ne faccio andare sempre e solo una.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Re: Collegamento kit 3a pompa

Messaggioda solarpeak » mar dic 07, 2010 9:38 am

sergio&teresa ha scritto:Bah, mi sembra una stupidaggine...

Anch'io ho pensato la stessa cosa, ma mi ha messo la pulce nell'orecchio per il discorso invernale.

sergio&teresa ha scritto:Peraltro, se decidessi mai di metterla nel mio impianto, lo farei per aumentare la portata e la resa d'inverno (così da far lavorare il pannello a T più bassa possibile), non certo d'estate... D'estate io di pompa ne faccio andare sempre e solo una.


Infatti...
Poi riflettendo meglio, ho capito che non mi serve la terza pompa (l'impanto si riempe senza problemi e velocemente) bensi' mi serve una P1 con prevalenza maggiore.

Posto che P1 e P2 si possano collegare elettricamente in parallelo, il gioco e' fatto.

Solarpeak

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Collegamento kit 3a pompa

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 07, 2010 11:36 am

Non serve fare alcun collegamento particolare se vuoi far funzionare insieme P1 e P2, basta solo abbassare TKmax...

Così però ti perderai la modulazione.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Collegamento kit 3a pompa

Messaggioda gasala50 » gio dic 09, 2010 3:40 pm

solarpeak ha scritto:Ciao,
il mio impianto soffre di eccessiva prevalenza (P1 minima 68%, Vmax 8.6L/m) probabilmente causata dai 5 panneli V26P.

Mi è stato suggerito il kit 3a pompa.
Mi chiedevo come viene collegato alla RPS3.
Da quanto ho capito P1 e P2 vengono collegate in parallelo alla presa per P1 della RPS3.
P3 viene invece collegata alla porta P2 di RPS3.

Confermate?
O serve qualcos'altro perchè la porta P1 di RPS3 non può fornire potenza per 2 pompe?

Lo chiedo perchè pensavo che prima di montare la 3a pompa potrei semplicemente provare a montare P1 e P2 in parallelo sulla porta P1 di RPS3 e lasciare la porta P2 scollegata.
Che ne dite?

Solarpeak


Ciao, non capisco perché ti abbiano consigliato di mettere il kit 3 pompa (questi venditori cosa non farebbero !) .... Anch'io quando ho ampliato l'impianto, da 3 a 5 pannelli V26 mi avevano consigliato la terza Pompa giustificando il fatto che il mio impianto è al limite della prevalenza (12 m).
Nella fase di installazione degli altri due pannelli totale 5, ho installato anche la terza pompa, collegando elettricamente in parallelo la P2 con la nuova P3, mentre il collegamento idraulico risulta essere in serie (sopra alla P2) vedi foto allegata
3_pompe-03mag2010.jpg
(157.12 KiB) Mai scaricato
; quindi sono andato a vedere quanto era l'incremento in portata massima con P1 + P2 e P3, restando veramente deluso, ero passato da 7,5 a 8,3 l/m.
Ho chiesto aiuto al forum e.... dopo qualche scambio di opinioni e prove mi sono convinto dell'inutilità della terza pompa, almeno nel mio caso; e ho proceduto allo spianto della terza pompa, convinto della sua inutilità e consumo di energia che non mi aumentava la produzione di ACS.
Ora dopo queste mie considerazioni che sono relative al mio impianto, con la massima portata di 7,6 l/m il sole riscalda autonomamente 500+300+300 litri di ACS per due famiglie nel periodo estivo, in questo periodo tutto quello che arriva dal sole è preriscaldo dell'acqua che è integrata poi dalle resistenze elettriche.
Fai pure le tue prove... ma credo che poi ti convincerai che forse non serve ....
Cordiali Saluti
Giulio

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Re: Collegamento kit 3a pompa

Messaggioda solarpeak » ven dic 10, 2010 8:27 am

gasala50 ha scritto:ho installato anche la terza pompa, collegando elettricamente in parallelo la P2 con la nuova P3

:?: quindi la 3a pompa serve solo per il riempimento e non per la circolazione?
O forse intendevi "collegando in parallelo P1 e P2" ?

PS: o forse P2 e P3 erano collegate alla presa P1 della RPS3 e P1 alla presa P2 della RPS3?

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Collegamento kit 3a pompa

Messaggioda gasala50 » ven dic 10, 2010 2:12 pm

solarpeak ha scritto:
gasala50 ha scritto:ho installato anche la terza pompa, collegando elettricamente in parallelo la P2 con la nuova P3

:?: quindi la 3a pompa serve solo per il riempimento e non per la circolazione?
O forse intendevi "collegando in parallelo P1 e P2" ?

PS: o forse P2 e P3 erano collegate alla presa P1 della RPS3 e P1 alla presa P2 della RPS3?


Quando avevo installato le tre pompe, la P1 era collegata alla presa P1 , mentre la P2 e la P3 erano collegate alla presa P2; pertanto la P2 + P3 migliorava il riempimento dell'impianto e giocando sulla regolazione della Tk max può intervenire anche quando la temperatura dei pannelli si alza nella normale circolazione.
Non ho fatto altre prove, la P1 è utilizzata, in prima fase per il riempimento, per la circolazione normale ed eventualmente con modulazione quando il pannello non riceve energia sufficiente per il funzionamento al 100%.
La P2 e la P3 erano collegate elettricamente in parallelo sulla presa P2 della centralina RPS/3; ora è collegata solo una pompa P2 .... e a me sembra funzionare bene, anche in queste condizioni invernali con i miei pannelli che hanno un inclinazione di 25° cioè la stessa della falda del tetto, che ha un orientamento Sud-Ovest, non proprio nelle condizioni di massima resa.

Queste sono mie opinioni che non è detto che sia oro colato, ma frutto di mie esperienze, ora prova a fare le tue .... e magari riesci a trovare un maggiore resa dell'impianto con l'applicazione della terza pompa .... mi farà piacere sapere i tuoi risultati.
Cordiali Saluti
Giulio


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti