Impianti ad inseguimento

Moderatore: Antonio Vincenti

sandro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 08, 2008 4:25 pm

Impianti ad inseguimento

Messaggioda sandro » sab ago 09, 2008 8:20 am

Vorrei sapere nel caso di strutture fotovoltaiche ad inseguimento solare ad un asse (est-ovest) l'angolo di tilt ottimale in italia e se c'è differenza tra sud (ed in particolare Sicilia e Campania), centro e nord. Presumo che i pannelli siano da posizionare sempre a sud (0°) in codizione di assenza di inclinazione sia a destra che a sinistra.
Cosa cambia nel caso di strutture a inseguimento biassiale?
Grazie.[/i]

Antonio Vincenti
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 11, 2008 4:35 pm
Località: Palermo
Contatta:

Re: Impianti ad inseguimento

Messaggioda Antonio Vincenti » lun ago 11, 2008 9:56 am

sandro ha scritto:Vorrei sapere nel caso di strutture fotovoltaiche ad inseguimento solare ad un asse (est-ovest) l'angolo di tilt ottimale in italia e se c'è differenza tra sud (ed in particolare Sicilia e Campania), centro e nord. Presumo che i pannelli siano da posizionare sempre a sud (0°) in codizione di assenza di inclinazione sia a destra che a sinistra.
Cosa cambia nel caso di strutture a inseguimento biassiale?
Grazie.[/i]


L'esposizione ottimale in Italia si ottiene con moduli esposti a Sud e inclinati di 30° rispetto all'orizzontale; l'inseguimento mono o biassiale offre la possibilità di "inseguire" la condizione ottimale di irraggiamento e quindi di aumentare la producibilità di un impianto FV.
Cordiali saluti,

Antonio Vincenti
Studio IESL - Dott. Ing. Antonio Vincenti
http://www.studioiesl.com/

sandro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 08, 2008 4:25 pm

ombra nel fotovoltaico ad inseguiento

Messaggioda sandro » mar ago 12, 2008 2:34 pm

La ringrazio per la risposta. il dubbio mi era venuto a seguito dell'indicazione di tilt ottimale per inseguimento ad un asse di 52° in italia all'interno di un software di calcolo di impianti fotovoltaici abbastanza accreditato. Purtroppo la ditta di software è in ferie e quindi non posso rivolgermi ad essi per maggiori chiarimenti.
Gradirei adesso una risposta ad un altro quesito sempre relativo agli impianti ad inseguimento monoassiale: per il calcolo dell'ombra devo considerarla sempre sullo stesso asse dei pannelli, e quindi sempre sul retro e non inclinata, e nella condizione peggiorativa (angolo del sole a 20° circa sul piano di campagna)? E' come se descrivessi un semicerchio di ombra alle spalle dei pannelli di raggio massimo uguale a quello ottenuto con il calcolo della formuletta nota considerando l'azimut a 0°, il tilt a 30° e l'inclinazione del sole a circa 20°?
grazie.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti