Contacalore con funzionalità WEB.

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Contacalore con funzionalità WEB.

Messaggioda STAFF » gio ago 04, 2011 5:59 am

Ecco finalmente un prodotto che fa al caso nostro...

http://www.hw-group.com/products/HWg-PW ... wr_en.html

Si possono pubblicare su Web i dati di 3 device M-Bus.. sul sito del produttore è pubblicato il link di un esempio funzionante.
Ha anche funzionalita di log x tutte le variabili lette via M-Bus.

Ottimo...
Caro Giulio.. cosi non dobbiamo più costruirlo noi ;-)

Fabrizio.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Contacalore con funzionalità WEB.

Messaggioda Mauro1980 » sab ott 01, 2011 1:46 pm

Peccato che si possa collegare contacalorie e contatori M-bus, molto cari rispetto ad altri e
che sia poco flessibile, ad esempio non posso leggere temperature o collegarci altri strumenti di misura

continuo a preferire i progetti frutto della creatività, personalizzabili, più flessibili, la più bella ed importante risorsa che abbiamo in Italia, come quello di Cattaneo o chi ha scelto di programmare un plc e scegliere le espansioni più appropriate

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Contacalore con funzionalità WEB.

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 01, 2011 4:00 pm

Mauro, ti avevo promesso di ritrovare l'indirizzo di uno che su e-bay vende contacalorie a prezzi contenuti (100 euro circa): l'ho ritrovato, eccolo.

http://stores.ebay.it/Karterkarlo1/Warm ... 34.c0.m322
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Contacalore con funzionalità WEB.

Messaggioda Mauro1980 » sab ott 01, 2011 5:15 pm

grazie Sergio,

Non ho ancora ben capito però se quei contacalorie calcolino la differenza tra due sezioni o si limitano alla lettura di una sola T e della portata e poi l'utente deve "fissare lo 0"

Detto questo, il prezzo è davvero ottimo e sembra uno strumento di qualità, ma ha qualche interfaccia? M-bus o usb o altre per poterlo collegare a PLC o PC?

Due sonde PT100 ed un contalitri ad impulsi hanno precisione simile, se non superiore, e costano la metà

La fatica nel doverli poi collegare ad un plc e configurarlo decupla però :)...

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Contacalore con funzionalità WEB.

Messaggioda sergio&teresa » dom ott 02, 2011 12:18 pm

Dovrebbero essere a doppia sonda di T. I Qundis sono dello stesso tipo utilizzato da Giulio gasala per le prove che abbiamo fatto sulle misurazioni della sottostima della RPS/3.

Non ho mai contattato il rivenditore per chiedere se hanno interfaccia M-bus a quel prezzo, ma sicuramente sia i Qundis che gli Ista hanno delle versioni con Interfaccia M-bus.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Contacalore con funzionalità WEB.

Messaggioda Mauro1980 » dom ott 02, 2011 9:22 pm

Questo è quello della Caleffi (uno di quelli)

http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_b ... /01111.pdf

Non so quanto costi, ma temo non poco, e per quel non poco ti danno uno strumento con due sonde NTC che costano 0,5€ l'una ed un contatore emetti impulsi a girante

Usano i misuratori PIU ECONOMICI sul mercato, un display lcd e poi li fanno pagare un sacco di soldi, molto meglio secondo me farsi tutto da se, a patto di avere qualcuno che ti aiuta...


Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite