ROTEX GSU IN RISONANZA

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda emanuele » gio ott 27, 2011 7:23 am

BUON GIORNO A TUTTI, DOPO AVER SEGUITO PER DIVERSI MESI IL VOSTRO MERAVIGLIOSO PORTALE MI SONO DECISO AD ACQUISTARE UN IMPIANTO SOLARE TERMICO.

HO ACQUISTATO IL KIT ROTEX GSU530 + 4 V26..

L'INSTALLATORE HA FATTO DEL MIO LOCALE CALDAIA UN IMPIANTO DEGNO DI UNA MOSTRA FOTOGRAFICA..

RIMANE UN UNICO PICCOLO E FASTIDIOSISSIMO NEO.

LA ROTEX GSU 530 VA IN RISONANZA AD INTERVALLI NON REGOLARI, FACENDO SEMBRARE LA MIA CASA PIU' UNA NAVE DA CROCIERA CHE ALTRO..

L'INSTALLATORE MI HA SUBITO TRANQUILLIZZATO DICENDO CHE CI SONO MOLTI RIMEDI, ANCHE IL MANUALE ROTEX RIPORTA QUESTO POSSIBILE PROBLEMA, DICENDO DI MONTARE UN SILENZIATORE.

VI CHIEDO, SECONDO LA VOSTRA ESPERIENZA E' POSSIBILE CHE SIA SOLO UN PROBLEMA DI TARATURA DEL BRUCIATORE ?

HO PROVATO A LEVARE PER QUALCHE SECONDO IL TUBO DELLA CANNA FUMARIA DURANTE LA RISONANZA E DALLA ROTEX USCIVA UN RUMORE ASORDANTE..

A DIRE IL VERO STO ASPETTANDO IL TECNICO ROTEX PER IL PRIMO COLLAUDO..

OVVIAMENTE LA RISONANZA PIU' FASTIDIOSA AVVIENE ALLE PRIME LUCI DELL'ALBA..

PER ADESSO NON MI RESTA CHE METTERE LA CALDAIA IN STANDBY.

RINGRAZIO TUTTI PER IL VOSTRO MERAVIGLIOSO PORTALE E PER AVERMI FATTO SCOPRIRE L'ENERGIA DEL SOLE.. :D

EMANUELE

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda sergio&teresa » gio ott 27, 2011 11:36 am

Ciao emanuele, togli il CAPS LOCK dalla tastiera perchè scrivere tutto maiuscolo equivale a urlare... e a urlare basta la tua caldaia... :mrgreen:

Mi pare di aver letto da qualche parte (forse proprio sul manuale della GSU, hai provato a dargli un'occhiata?) che rumori del genere potrebbero dipendere da una scarsa pressione del gas, o da una modulazione troppo bassa per quella pressione.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda emanuele » gio ott 27, 2011 12:56 pm

ooppppss... pardon.. CAPS.LOCK disattivato..

urca, per quelle regolazioni attendo il tecnico Rotex..

l'installatore ha appena finito di montare il tutto..(lunedi 24ott) e mi ha detto che la pressione del gas e' ok..

anche lui sostiene che e' una regolazione forse proprio dei parametri che tu dici..

non sono un esperto in materia..

grazie mille.
ciao
emanuele

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda Mauro1980 » gio ott 27, 2011 1:30 pm

spero tu risolva il problema

Una domanda perché non hai optato come Sergio per Sanicube e caldaia in serie oppure pdc in serie, piuttosto che la GSU?

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda emanuele » gio ott 27, 2011 4:00 pm

grazie, spero proprio di si..

ho i caloriferi in ghisa.. ho avuto la sensazione che una pompa di calore non coprisse completamente il fabbisogno del riscaldamento..

poi ho visto che la mia vecchia caldaia di 20 anni fa, a camera aperta, tutto sommato faceva fuori 1500 mc di metano per un anno intero di riscaldamento e acs.

la presenza di un kit gsu 530 + v26 mi ha fatto pensare ad una soluzione pre-confezionata e gia' calcolata da esperti..

mi e' sembrata una soluzione pronta all'uso senza sbattermi troppo, visto che sono completamente a digiuno in materia termotecnica..

ho avuto anche la sensazione che le agevolazioni fiscali del 55% non si protrarranno per il 2012.. e cosi' ho preferito un impianto pronto all'uso..

cosi' ho deciso per il kit.. (spero di non aver toppato...!!)

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda emanuele » gio ott 27, 2011 9:23 pm

RISOLTO....!!!

oops scusate... risolto...

proprio stasera alle 19..

L'installatore si e' inventato un silenziatore autocostruito con due tubi di diametro diverso..

nel tubo di diametro maggiore ci ha messo del materiale fonoassorbente.. mi pareva gomma.. o comunque un materiale isolante..

poi ha raccordato il tubo grosso con 2 tubi di diametro pari a quello di aspirazione del bruciatore rotex..

mentre la caldaia era in risonanza.. lui ha tolto il tubo di aspirazione del bruciatore, ha inserito il suo silenziatore.. et voila'...

Rotex gsu SILENZIOSISSIMA..

:mrgreen:

non immaginate come sono felice..

grazie a tutti Voi..

emanuele

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda FabioR » ven ott 28, 2011 7:05 am

Sì la GSU a volte sembra la sirena antinebbia di una nave :mrgreen:
Solo in alcune condizioni e quando va a massima potenza, Quando modula il rumore è molto più contenuto.
Mettendosi davanti alla griglia di aspirazione si sente comunque un bel risucchio
Il mio installatore aveva con se questo doppio tubo concentrico con silenziatore, ma dopo aver regolato la caldaia non ha ritenuto necessario metterlo (ed effetivamenta da dentro casa non si sente nulla)

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda emanuele » ven ott 28, 2011 3:33 pm

sono 24 ore che tutto fila liscio..

l'impianto e' uno spettacolo.. con il sole che ce' in questi giorni in provincia di Varese.. il bruciatore si accende a malapena dopo le 18..

l'impianto e' silenzioso, non dico che si puo' mettere in salotto.. ma quasi..

ciao

pepiona
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:07 pm

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda pepiona » sab ott 29, 2011 11:17 am

emanuele ha scritto:sono 24 ore che tutto fila liscio..

l'impianto e' uno spettacolo.. con il sole che ce' in questi giorni in provincia di Varese.. il bruciatore si accende a malapena dopo le 18..

l'impianto e' silenzioso, non dico che si puo' mettere in salotto.. ma quasi..

ciao

Ciao Emanuele, io ho una gsu 520, x fortuna il problema della risonanza non l'ho avuto.

Mix
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 15, 2009 10:39 am

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda Mix » sab dic 10, 2011 11:17 am

Anche io ho avuto questo problema con una 530 + 4 v26, ma l'installatore ha regolato il bruciatore e scollegato il sensore di temperatura dei fumi.
Il rumore è scomparso, ma la caldaia non funziona correttamente.
Apro un post apposito a riguardo.

Anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento:
la presenza di un kit gsu 530 + v26 mi ha fatto pensare ad una soluzione pre-confezionata e gia' calcolata da esperti..

albyg66
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 13, 2010 2:48 pm

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda albyg66 » mar gen 03, 2012 9:12 am

Porto la mia esperienza a riguardo, x tre anni ho rincorso problema risonanza canna fumaria e mancati avvii , con interventi inutile e costosi,veniva il tecnico e per un paio di settimane sembrava andar bene poi i problemi risorgevano, soluzione quest'estate cambiato Cat, che mi ha sostituito ( in garanzia) bruciatore (sembra che Rotex li abbiamo modificati) e miracolo gsu silenziosissima partenze ok.

mauro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 13, 2011 12:49 pm

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda mauro » sab gen 21, 2012 9:47 am

Ciao. ho una GSU 25 con centralina solare R2. (installata nl 2007). SOno intressato a ricavare i grafici come hai fatto tu. Mi spiegheresti come hai fatto?
Ti ringrazio.
mauro

FabioR ha scritto:Sì la GSU a volte sembra la sirena antinebbia di una nave :mrgreen:
Solo in alcune condizioni e quando va a massima potenza, Quando modula il rumore è molto più contenuto.
Mettendosi davanti alla griglia di aspirazione si sente comunque un bel risucchio
Il mio installatore aveva con se questo doppio tubo concentrico con silenziatore, ma dopo aver regolato la caldaia non ha ritenuto necessario metterlo (ed effetivamenta da dentro casa non si sente nulla)

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda DinoR » mar dic 04, 2012 11:21 pm

riprendo questo post

come testimonianza: esiste un apposito kit silenziatore, montato gratuitamente, nel mio caso, a caldaia appena installata, su specifica indicazione Rotex;

come guasto possibile:
la caldaia funziona correttamente fino alla recente manutenzione programmata dove viene starata la valvola gas (fino a quel momento, caldaia silenziosa; alla prima riaccensione dopo la manutenzione, vibra l'intera casa (!); poi, dopo diversi tentativi di regolazione, fischia; l'indomani, il collega più esperto, effettua una nuova regolazione... ok per diversi minuti, poi fischia nuovamente;
pochi giorni dopo, ulteriore regolazione. Ora, ad ogni riaccensione, per pochi secondi emette "wwwrrrrooooom" un rumore pari ad una moto in lontananza, poi tutto ok.
Vivendo in zona tranquilla e con la nicchia della caldaia confinante con la parete della camera, di sicuro disturbo durante la notte.

consigli? Settaggi?

robertoborioli
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 27, 2017 11:04 pm

Re: ROTEX GSU IN RISONANZA

Messaggioda robertoborioli » gio mar 08, 2018 11:57 pm

Riprendo questo vecchio post, mi sembra di aver capito che se si fà pendolare, o meglio modulare, la caldaia molto vicino alla sua potenza minima, inizia a rombare.
seguitemi nel ragionamento...
Supponiamo se la richiesta di calore (o calorie) è alta, il bruciatore inizia a modulare ad un valore (o intorno) a un valore che tutto, come da progetto va ok.
Appena la modulazione si avvicina al minimo di progetto, inizia a rombare...oppurre inizia a fare on off. In sintesi sotto un certo valore di potenza si creano rumori.
Io nella mia analisi, quando la temperatura esterna è bassa non ho problemi, ma quando è alta (quindi minore potenza necessaria) fà rumore.
mi sbaglio?


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti