Rieccomi, a fatica sto procedendo con un sistema di misurazione della produzione
dell'impianto solare basato su Arduino e sensori Dallas DS18B20, ci sono ancora
dei dettagli da verificare ma ho gia avuto una prima sorpresa non proprio incoraggiante.
Ho applicato sue sensori di temperatura sui tubi di mandata e ritorno ai pannelli solari,
li ho attaccati con un po' di nastro isolante e poi ho rivestito con un po' di isolante. Devo vedere meglio il fissaggio perché anche a impianto fermo c'è una differenza di temperatura che non mi è chiara. I due sensori a t ambiente messi vicino misuravano
la stessa identica temperatura.
Quiuna tabella con i dati che ho raccolto il 18/2
Dai dati è subito emerso un elemento importante, la centralina ha un sensore sui pannelli, inserito su apposito portasonda, questa misura quello che io ho chiamato ritorno, cioè la t in uscita dai pannelli. La temperatura di mandata ai pannelli è misurata
da un sensore uguale ma applicato esternamente al tubo di rame vicino alla pompa. Questo determina una sovrastima del DT tramite il quale la centralina calcola la produzione. Fra l'altro temo di avere anche della buone perdite di calore sul tubo che
porta il fluido caldo dai pannelli al bollitore.
Ho fatto rilevazioni ogni minuto, manca ancora la rilevazione di attività della pompa. Ho calcolato la potenza istantanea con la formula
Pist=CSg*F*DT
dove CSg è il calore specifico della miscela acqua-glicole che ho stimato in 0.00095 Wh/g°K (vedi P.S.), F è il Flusso che è circa 4.8 l/min e DT è il DT misurato.
Come risultato arrivo al massimo a circa 10 KWh contro i 14 KWh riportati dalla centralina.
A breve provo a fissare un po' meglio i sensori in modo da avere dati consistenti a impianto fermo e freddo. Poi spero di riuscire a fare il caricamento su un DB mysql
su internet, purtroppo arduino mi sta facendo un po' impazzire
Credo anche se sia abbastanza prioritario che sistemi l'isolamento dei tubi, anche
perché oltre che assente in un paio di brevi tratti per il resto si sta completamente
disfacendo e con il sole di quest'estate la situazione degenererà.
P.S.
nel post
viewtopic.php?p=4755#p4755 ho fatto confusione
con le unità di misura. il calore specifico del glicole è 2,51 J/g°K pari a 0,0006972 Wh/g°K quindi quello della miscela che ho stimato è 0,000963 Wh/g°K equivalente
a KWh/l°K se assumo densità 1 (a 25 °C è leggermente superiore)